Base ingranditore: quale materiale usare?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
filmisbetter
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/11/2014, 19:06
Reputation:

Base ingranditore: quale materiale usare?

Messaggio da filmisbetter »

Buonasera a tutti,
ho un Lupo M65 completo di tutto tranne la base (e la colonna che riceverò a giorni). Ho pensato che la base di truciolato che solitamente correda gli ingranditori non è poi tutta questa gran perdita e, dopo un giro da Leroy Merlin, ho comprato per due soldi un pezzo di circa 50x55 e spessore di circa 2cm di non so bene quale tipo di "legno" (purtroppo non ne capisco nulla).
Pensate che possa essere una soluzione che coniuga affidabilità e portabilità (al momento non ho a disposizione una camera oscura "fissa")?

PS: lo spessore prima della colonna è stato necessario perché le viti sono più lunghe dei piedini che ho montato sotto la base, ma temo che possa influire sulla perfetta planarità tra testa e base.
Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Base ingranditore: quale materiale usare?

Messaggio da colonial »

20 mm mi sembrano pochini, andrei sopra i 30 magari 40... altrimenti potrebbe flettersi, l'ingranditore e' a sbalzo sulla colonna, inoltre vernicialo bene, perche' questo materiale e' alquanto "polveroso" e magari dopo averlo verniciato incollagli pure un bel foglio di formica bianca sempre su entrambi i lati altrimenti con l'umidita' flette.

Avatar utente
vic.thor
esperto
Messaggi: 270
Iscritto il: 02/03/2012, 21:33
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Base ingranditore: quale materiale usare?

Messaggio da vic.thor »

Lo spessore fallo in alluminio e magari mettine uno sotto ed uno sopra la base.

Avatar utente
filmisbetter
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/11/2014, 19:06
Reputation:

Re: Base ingranditore: quale materiale usare?

Messaggio da filmisbetter »

Grazie dei preziosi consigli.
Temevo che fosse troppo sottile. Se non dovessi trovare una tavola abbastanza spessa senza svenarmi, incollarne due sovrapposte sarebbe una cattiva idea?
vic.thor ha scritto:Lo spessore fallo in alluminio e magari mettine uno sotto ed uno sopra la base.
Sotto la base c'è la piastra sottile a corredo dell'ingranditore, ma non avevo pensato ad un'altra sopra, più spessa.
Grazie.
Luca

Avatar utente
telespallalex
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/08/2015, 11:51
Reputation:

Re: Base ingranditore: quale materiale usare?

Messaggio da telespallalex »

La soluzione migliore a mio avviso è utilizzare un pannello in multistrato laminato dello spessore di 30 mm. Online se ne trovano...

http://www.bragapan.com/MEP/default.asp ... enuid=1210

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi