Schiarimenti... A colori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
paaaoloTs
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2013, 18:28
Reputation:
Località: Trieste

Schiarimenti... A colori

Messaggio da paaaoloTs »

Stampo sia colore che b/n e per un esperimento che vorrei fare mi piacerebbe sapere se per la stampa colore c'è un prodotto analogo al ferricianuro di potassio da applicare sulla stampa finale.

Grazie a tutti per il passaggio ed eventuale risposta!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Schiarimenti... A colori

Messaggio da chromemax »

Se non ricordo male alla fine degli anni '80 lessi di un prodotto che svolgeva proprio le funzioni di sbianca per il colore (tra l'altro non c'era neache l'RA-4). E sempre se la memoria non mi inganna mi sembre se ne fosse già parlato qui nel forum, prova a fare qualche ricerca.
Mi pare di capire poi che tu sia alla ricerca di un sistema di sbianca localizzata per schiarire parzialmente solo alcune zone e la cosa la vedo piuttosto ardua.
Se si guarda come funziona il procedimento a colori ci si accorge che servirebbe un prodotto chimico che agisca sui coloranti scolorandoli ma soprattutto che lo faccia in maniera identica su tutti gli strati altrimenti si avrebbero delle dominanti colore sulle zone trattate. Se ti serve un sistema per schiarire e rendere anche meno satura nella sua interezza tutta una stampa, forse in via teorica un sistema ci sarebbe ma poi si tratterebbe di fare tutta una serie di sperimentazioni che non è detto che vadano a buon fine.
Se ti è possibile rifare la stampa, anche col colore si possono usare mascherature e bruciature in fase di stampa e penso che questo sia il sistema più semplice. Se i dettagli o le zone sono troppo piccoli si possono fare eventualmente delle maschere con una pellicole BN pancromatica a grana fine.
Personalmente ho fatto degli esperimenti col ferricianuro sul colore, ma per aumentare il contrasto e la saturazione non per schiarire una stampa

Avatar utente
paaaoloTs
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/09/2013, 18:28
Reputation:
Località: Trieste

Re: Schiarimenti... A colori

Messaggio da paaaoloTs »

Innanzitutto grazie mille per la risposta, che trovo davvero esaustiva!
Poi, entrando nel dettaglio… la mia era una mera curiosità, a cui, però, hai dato una vera e propria dritta! praticamente il ferricianuro funziona all'opposto che in b/n, se ho ben capito, per cui è interessante come cosa.. sperimenterò per bene, grazie mille!
Ho provato a cercare , ma purtroppo la ricerca l'ho fatta male oppure non ho saputo cogliere le informazioni necessarie.. vedrò di rifarla, grazie mille!
Per mascherature e bruciature già ci lavoro su, era più che altro una curiosità che mi è balenata.

grazie ancora!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Schiarimenti... A colori

Messaggio da chromemax »

paaaoloTs ha scritto:Poi, entrando nel dettaglio… la mia era una mera curiosità, a cui, però, hai dato una vera e propria dritta! praticamente il ferricianuro funziona all'opposto che in b/n, se ho ben capito, per cui è interessante come cosa.. sperimenterò per bene, grazie mille!
No, il ferricianuro non funziona col colore, almeno non direttamente. Nel colore (negativi, dia e stampe), l'argento ha solo una funzione di "vettore" ma non va a formare direttamente l'immagine che invece è formata da coloranti che si formano chimicamente durante il processo. Il bagno di sbianca/fissaggio rimuove ogni traccia di argento --sviluppato e non sviluppato-- dal'immagine finale. Il ferricianuro invece agisce solo sull'argento quindi per usarlo bisogna che venga utilizzato in una fase del processo in cui è ancora presente l'argento nel materiale sensibile.
Studiare bene i meccanismi di funzionamento del colore analogico è utile per avere chiaro quali possono essere i margini di intervento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi