caricamento pellicola XA

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

fabiovignati
appassionato
caricamento pellicola XA

Messaggio da fabiovignati »

Buonasera a tutti,
solo una conferma, visto che è la prima pellicola che carico nella Olympus XA...
è normale che per caricare la pellicola io debba tutte le volte aprire e chiudere lo sportello che copre l'obiettivo?
Cioè, se devo fare piu scatti alla volta devo chiudere e aprire più volte? oppure ho sbagliato qualcosa?
grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Re: caricamento pellicola XA

Messaggio da NikMik »

Se per "caricare" intendi armare l'otturatore per fare un altro scatto, devi usare la rotellina zigrinata orizzontale che si trova alla destra guardando il dorso (impugnando la macchina per scattare). Per scattare devi aprire lo sportello che copre l'obiettivo (ça va sans dire); poi scatti; poi giri la rotellina zigrinata col pollice della mano destra verso l'esterno fino a che gira; quando smette di girare, l'otturatore è armato e puoi scattare di nuovo. Non devi aprire e chiudere lo sportello. Lo sportello lo chiudi quando hai finito di scattare.
Temo che tu ti riferisca invece alla manopola di riavvolgimento della pellicola, che rimane coperta quando il coperchio dell'obiettivo è aperto. Quella non la devi mai toccare quando scatti. Quando finisce il rullino devi premere un pulsantino che si trova sotto il fondello e riavvolgere la pellicola con la manopola di riavvolgimento (che si trova a sinistra della calotta, e per usarla devi avere lo sportello chiuso).
Non so se ho capito il tuo problema...

fabiovignati
appassionato

Messaggio da fabiovignati »

Purtroppo no, il procedimento è giusto ma tutte le volte che devo scattare e quindi caricare lo scatto devo aprire e chiudere l' obiettivo altrimenti la rotellina zigrinata non gira....cosa può essere? Forse ho sbagliato a caricare il rullino?

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Non ho idea di quale sia il problema, ma il problema c'è e sembrerebbe meccanico. La rotellina dovrebbe girare indipendentemente dal fatto che lo sportello copriobiettivo sia aperto o chiuso. Lo scatto invece funziona solo a sportello aperto. Magari è una fesseria, ma deve vederla un fotoriparatore... facci sapere. Se hai il dubbio di aver caricato male la pellicola, annota il numero di scatti, riavvolgila e usa il rullino su un altra macchina (la XA non permette di scattare a sportello chiuso per tornare al punto dove eri arrivato). Monta sulla XA un'altra pellicola seguendo le istruzioni (rimediatele on line in Butkus.org) e, se il problema persiste, portala dal dottore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi