Pellicola e rivelatore per studio BN

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessio Forconi
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 31/03/2014, 6:41
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Alessio Forconi »

Slowhand78 ha scritto:Prima di tutto...compra un esposimetro, impara ad usarlo...e usalo sempre. Poi quando hai capito come funziona...continui ad usarlo. :D
Questa dell'esposimetro mi interessa, puoi indicarmi qualche modello con rapporto qualità prezzo conveniente?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Slowhand78 »

L'esposimetro più conveniente è quello che hai incorporato nella tua macchina fotografica.
Impara ad usare bene quello ed a capire come ragiona, poi col tempo se ne sentirai l'esigenza potrai passare a qualcosa di esterno, oppure cambiare macchina.
Secondo me adesso dovresti imparare a conoscere bene i materiali che sceglierai e l'attrezzatura che hai già.
Daniele

Avatar utente
siracusano
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/03/2014, 18:09
Reputation:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da siracusano »

I miei due cent nella discussione mi sento proprio di metterli perché ero anche io in una situazione simile fino a poco tempo fa.

La mia esperienza è la seguente: hai bisogno di qualcuno esperto che guardi i tuoi negativi e le tue stampe e ti dica cosa fai bene e cosa sbagli. Dopo vedrai le cose con altri occhi e ti saprai districare meglio da solo.

Se non hai voglia di fare un corso (per me è stato utilissimo!) o andare a bottega da un maestro, ti consiglio almeno di sfruttare il forum. Posta i tuoi negativi e le tue stampe, di sicuro avrai degli ottimi feedback.

Per l'esposizione, stesso discorso. Per usare l'esposimetro, non dico che devi conoscere il sistema zonale, ma almeno le basi (che io, dopo 15 anni di BN credevo di conoscere, ma mi sbagliavo.).

Leggere è utile, usare il forum anche, ma vedere un esperto di persona, farsi consigliare, imparare dalla sua esperienza (i.e. gli stessi errori fatti anni prima) è impagabile e insostituibile.
Io mi sono affidato ai consigli di @silverprint e posso dirti che vedo la differenza: almeno riesco a riconoscere con più sicurezza i miei errori, che per me è già metà dell'opera)

Per l'esposimetro. Serve uno spot e bisogna capire come usarlo. Nuovi costano tanto. Usati pure e non si trovano proprio facilmente.

Saluti e buone avventure fotografiche,
G.

PS. Spero la mia non suoni come una sviolinata a @silverprint. Non prendo percentuali, non siamo vecchi amici, non gli devo favori. Soltanto che, dopo anni che volevo fare un workshop (e ammetto che avevo anche una certa preoccupazione di spender soldi e tempo a vuoto), ho fatto un corso con lui e, come vedi, ne sono entusiasta.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi