micro distacchi dell'emulsione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

micro distacchi dell'emulsione

Messaggio da claudio44 »

usando pellicole piane 9x12 capita ( fomapan 100) quasi sempre che si staccano dei piccolissimi pezzi di emulsione dalla pellicola; me ne accorgo perché si sono sull'immagine negativa dei puntini trasparenti, dove evidentemente non c'è più l'emulsione; non riesco a capirne la causa, uso il fissaggio della ilford hypam mentre lo sviluppo è in rodinal, 1+50..lo sviluppo avviene nella tank a rotazione della jobo dove ho adattato delle normali spirali , quindi senza contatto delle mani con l'emulsione



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: micro distacchi dell'emulsione

Messaggio da ometto »

Qualche anno fa' successe anche a me durante una prova delle pellicole foma 100 e efke 25 medio formato .Sinceramente non ho piu' approfondito la cosa anche perche' non mi piacevano per niente perche' dopo l'asciugatura, si arricciavano in modo esagerato, al punto che diventava un'impresa tenerle distese dentro il portanegativi. Lavorare con pellicole cosi' era fonte di arrabbiature e rischi di graffiare l'emulsione. Ho preferito abbandonare tutto e tornare alle mie amate Ilford e Kodak.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: micro distacchi dell'emulsione

Messaggio da Silverprint »

L'emulsione della Foma è delicatissima.

Proverei un arresto all'1% ed un fissaggio meno aggressivo dell'Hypam. Forse anche il processo a rotazione è troppo stressante per lei.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: micro distacchi dell'emulsione

Messaggio da claudio44 »

Grazie, risposta rapida e precisa come al solito, quindi è una caratteristica della Foma.. ne ho ancora diversi fogli, cercherò di "salvarli" secondo le indicazioni

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: micro distacchi dell'emulsione

Messaggio da claudio44 »

ho messo in pratica i consigli e la situazione è decisamente migliorata.. purtroppo nonho la tank verticale per questo formato di pellicola, e devo per forza usare il sistema a rotazione, comunque diminuendo il tempo di sviluppo, con una maggiore concentrazione di rodinal, e usando l'acido acetico si sono comunque verificati i distacchi dall'emulsione, ma in numero decisamente ridotto rispetto a prima.. certo è che non prenderò più la foma almeno come pellicola piana

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi