Dedicato a franny71

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da domx1993 »

vngncl61 ha scritto:
domx1993 ha scritto:...ma è davvero una telemetro?
Certo che è una telemetro, è falsa in tutto tranne che in questo :D
Si tratta di una Fed, una copia sovietica della Leica II, naturalmente l'originale è tutt'altra cosa, sia per materiali usati che per precisione nella costruzione, questa è più debole meccanicamente e più grezza, lo scatto è rumorosissimo, comunque le foto le fa, l'ottica, un Industar 26, è un tipo Tessar, di buona qualità, ben costruito, meccanicamente più che soddisfacente.
wow, sarei contentissimo di trovare una telemetro ad un prezzo così basso, non avendone mai avuta una, non so nemmeno quali differenze si notano a scattare con una telemetro...

P.S.: buon anno a tutti :ymparty: :ymparty:


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da stormy »

domx1993 ha scritto: wow, sarei contentissimo di trovare una telemetro ad un prezzo così basso, non avendone mai avuta una, non so nemmeno quali differenze si notano a scattare con una telemetro...

P.S.: buon anno a tutti :ymparty: :ymparty:
Guarda che una fed3 la trovi piu o meno sui 50 euro su ebay, ed anche gli obiettivi sono piuttosto economici...
http://www.ebay.it/sch/?_nkw=fed3&clk_r ... mfe=search
Io sto aspettando che mia arrivino un paio di industar 50...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da domx1993 »

stormy ha scritto:
domx1993 ha scritto: wow, sarei contentissimo di trovare una telemetro ad un prezzo così basso, non avendone mai avuta una, non so nemmeno quali differenze si notano a scattare con una telemetro...

P.S.: buon anno a tutti :ymparty: :ymparty:
Guarda che una fed3 la trovi piu o meno sui 50 euro su ebay, ed anche gli obiettivi sono piuttosto economici...
http://www.ebay.it/sch/?_nkw=fed3&clk_r ... mfe=search
Io sto aspettando che mia arrivino un paio di industar 50...
wow, non lo sapevo, credevo che la più economica fosse la canonet (che non ha nemmeno la modalità manale), credo che prima o poi farò un pensierino su queste macchine russe (tra l'altro io una reflex russa ce l'ho già, la zenit 122, e devo dire che mi piace parecchio)...
Domenico

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da franny71 »

bellissimo post, decisamente esaustivo....
molte cose le avevo già lette, ma altre non le conoscevo affatto....
aggiungerei alla lista le varie yashica electro35, nelle versioni GS,GT con o senza N e le minolta HIMATIC, con prezzi abbastanza nella norma per le tasche di tutti.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da PIERPAOLO »

alla fine di questo articolo, illustro 4 fotocamere ispirate, in vario modo, alle Contax

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm


da notare che le fotocamere Kiev sono state, pur nelle loro varianti, sempre delle copie delle Contax 'anteguerra', non usufruendo delle migliorie delle Contax dopoguerra (IIa e IIIa) sia nelle dimensioni della cassa che sopratutto nel nuovo otturatore ridisegnato e più funzionale, oltre che più compatto ( e ciò ha permesso di abbassare la cassa del corpo macchina di 1 centimetro). Inoltre mentre le Contax anteguerra possedevano una base telemetrica che permetteva l'accoppiamento col 180mm, nelle versioni dopoguerra questa è stata ristretta sino a 135mm. Per le focali successive occorreva la cassetta reflex.
Se possibile tutte le macchine sovietiche andrebbero sempre provate prima dell'acquisto, in quanto la produzione è sempre stata estremamente discontinua. Se in buono stato funzionale possono rappresentare un buon primo passo nel mondo del telemetro, vastissimo e con decine e decine di modelli, da Nikon, Canon, Voigtlander, Zeiss e Leica, ad ottica fissa ed intercambiabile e per tutti i formati.

Pierpaolo

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da domx1993 »

Grazie infinite, siete stati chiarissimi e molto esaurienti! :D
Chissà, magari un giorno prenderò una telemetro (spero di trovarla in un mercatino, così sarebbe più semplice comprarla)...
a presto, e grazie ancora ;)
Domenico

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da stormy »

Ho preferito acquistare una Leica III, tempo fa, in perfette condizioni, si trova a prezzi diciamo "abbordabili", ed alla quale ho abbinato un summaron 35/3.5 ed un elmar 135 pre war con ancora la vecchia scala dei diaframmi, preso per pochi euro su ebay, e rimesso in sesto.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da stormy »

vngncl61 ha scritto: Erano tutti dei bei vetri, l'Elmarit ed il 35mm specialmente.
Tutto rubato, insieme alla mitica 128 di mamma :(( :((
Ciao
Che sfiga!
Dev'essere una bella botta
Mi spiace
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da franny71 »

io non so come mi comporterei in questi casi...
l'unico auspicio è che il ladro abbia tirato le cuoia nel peggior modo augurabile.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Dedicato a franny71

Messaggio da domx1993 »

io ci rimarrei malissimo se mi rubassero la reflex, figuriamoci se si trattasse di una reflex a cui ci sono legato emotivamente, mi dispiace di quanto ti sia successo...
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi