Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contrasto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MaxGiggs
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/02/2015, 14:54
Reputation:

Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contrasto

Messaggio da MaxGiggs »

Ultimamente mi è capitato di dover stampare dei negativi difficili (fortemente sottoesposti) e, dopo alcuni tentativi, ho finito per adottare la seguente strategia utilizzando carta a contrasto variabile. Si tratta di una routine per determinare i tempi di esposizione con la solita tecnica della doppia esposizione con due filtri di contrasto, uno molto alto ed uno molto basso -- infatti solitamente negli articoli sul web in cui ho letto di questa tecnica si consiglia semplicemente di andare per tentativi.

Ecco la mia strategia. Preliminarmente individuo due punti, o zone, alle quali so che sulla stampa dovranno corrispondere rispettivamente un bianco ed un nero. Quindi faccio un primo provino con il filtro di contrasto più basso cercando di individuare il tempo di esposizione massimo che non ingrigisce il punto che deve essere un bianco. Dopo aver individuato questo tempo T00, preparo un altro foglio esponendolo interamente per un tempo T00 con il filtro di contrasto più basso, quindi lo utilizzo come provino con il filtro di contrasto più alto cercando di individuare il tempo di esposizione minimo T5 che annerisce completamente il punto che deve essere un nero. La stampa finale verrà esposta per un tempo T00 con il filtro di contrasto più basso e T5 con quello di contrasto più alto.

Devo aggiungere che questa routine ha restituito ottimi risultati anche con negativi non problematici, ed infatti era diventata la prassi nelle mie ultime sessioni di stampa.

Vengo quindi alle domande: ho scoperto l'acqua calda? C'è qualche errore nel procedimento? Qualche accortezza per migliorarlo? In quali casi potrebbe fallire? Ed ultima ma non ultima, voi che metodo usate per stampe di questo tipo?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contras

Messaggio da fabriziog »

Il metodo si chiama "split"che viene più o meno lodato da chi lo utilizza. Ci sono delle discussioni molto interessanti a proposito, alcune sono discussioni più tecniche altre più "filosofiche" sull'utilità di questo metodo. Prova a fare una ricerca trovi parecchio materiale

Avatar utente
MaxGiggs
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/02/2015, 14:54
Reputation:

Re: Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contras

Messaggio da MaxGiggs »

Grazie mille! Effettivamente con il termine di ricerca giusto saltano fuori molte discussioni ed in effetti le risposte che cercavo -- adesso mi vergogno un po per aver aperto una nuova discussione!

Avatar utente
MaxGiggs
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/02/2015, 14:54
Reputation:

Re: Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contras

Messaggio da MaxGiggs »

Ciao a tutti!
Sono mortificato di resuscitare questa discussione, tuttavia mi sembrava sciocco aprirne un'altra per la risposta che segue. Come al solito perdonatemi le imprecisioni e le gaffe, vengo con un ramoscello d'ulivo e per imparare, sono un novizio!

Come notai allora con la parola chiave giusta in effetti si trovano molte discussioni sulla stampa split, tutte molto interessanti. La cosa chiara è l'opinione dei veterani e l'ammonimento di Silverprint (che sia lodato!):
si può sempre ottenere lo stesso risultato di una stampa con split con un'unica esposizione di filtratura appropriata.
ed anche
[...]forse il successo della stampa split è da cercarsi nella procedura... forse inizialmente più semplice che non scegliere il contrasto in maniera tradizionale anche perché come procedere è raramente spiegato.
Ed in effetti il suo tutorial sul tubo (bilingue! :-o ) è stato anche su questo punto illuminante.

Mi chiedevo tuttavia se la prima parte del procedimento, la provinatura, non potesse essere di aiuto nella determinazione dell'esposizione e del contrasto. Mi spiego subito (ed il più concisamente possibile)!

Tramite due provini scalari si è determinato il tempo di esposizione per le ombre con il filtro di contrasto 5, cioè T5, e per le alteluci con il filtro di contrasto 00, ovvero T00 (a parità di diaframma ed ingrandimento).
Durante una unica esposizione di tempo T con un filtro di contrasto intermedio, una certa frazione di luce X impressiona l'emulsione a contrasto minore ed una frazione (1-X) quella a contrasto maggiore. Affinchè le due emulsioni siano esposte come dedotto dai due provini dovrà essere:

T00 = X * T
T5 = (1-X) * T

ovvero

T = T00 + T5
X = T00 / (T00 + T5)

Nell'ipotesi che i 12 filtri di contrasto spezzettino l'intervallo [0,1] delle frazioni di luce che una emulsione riceve rispetto all'altra in parti uguali, dal valore di X si può ricostruire quello del filtro di contrasto da utilizzare

X ==> G
0 - 0.08 ==> 00
0.08 - 0.17 ==> 0
0.17 - 0.25 ==> 0 1/2
.
.
.
0.83 - 0.92 ==> 4 1/2
0.92 - 1.00 ==> 5

Mi rendo conto dei punti deboli del discorso, in particolare la corrispondenza fra X ed i filtri di contrasto, che fra le altre cose non tiene conto della accoppiata carta/ingranditore. Tuttavia la tabellina di sopra può essere perfezionata facendo degli esperimenti nella propria catena di lavoro.

Tuttavia c'è un grande vantaggio! In questo modo si determina il contrasto e l'esposizione con esattamente 2 provini, senza andare per tentativi successivi.

Ho detto tante sciocchezze? Non funziona? Sono avido di opinioni! (Per inciso scusate la formattazione e, come al solito, grazie in anticipo :) )

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contras

Messaggio da Silverprint »

Se fai due provini separati non funziona perché l'esposizione col filtro 00 influenza comunque molto anche la resa dei toni scuri e questa influenza è tanto più grande quanto più il negativo è contrastato.

È un errore intrinseco. L'unico modo per evitarlo di fare il provino con contrasto alto sul foglio già esposto col contrasto basso.

Ciò detto non funziona comunque... :)
Potrebbe anche funzionare usando una testa colore e facendo una tabella ricavata da esperimenti. Non funziona il calcolo perché le risposte della carta alla variazione filtratura non sono lineari e con una testa colore l'esposizione cambia maggiormente cambiando filtratura.

Insomma, secondo me, invece di semplificare le operazioni, le complica.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
MaxGiggs
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/02/2015, 14:54
Reputation:

Re: Stampa: doppia esposizione con filtri di diverso contras

Messaggio da MaxGiggs »

Vengo, giustamente, subito bacchettato! :D
Silverprint ha scritto: Se fai due provini separati non funziona perché l'esposizione col filtro 00 influenza comunque molto anche la resa dei toni scuri e questa influenza è tanto più grande quanto più il negativo è contrastato.

È un errore intrinseco. L'unico modo per evitarlo di fare il provino con contrasto alto sul foglio già esposto col contrasto basso.
In effetti ero stato più preciso nel mio primo messaggio in questa discussione:
MaxGiggs ha scritto:Dopo aver individuato questo tempo T00, preparo un altro foglio esponendolo interamente per un tempo T00 con il filtro di contrasto più basso, quindi lo utilizzo come provino con il filtro di contrasto più alto cercando di individuare il tempo di esposizione minimo T5 che annerisce completamente il punto che deve essere un nero.
Certo sulla linearità della risposta della carta mi aspettavo una stroncatura!

Per tirare le somme, mi fido della expertise di Silverprint e se mi dice che, nonostante sia forse possibile, è una complicazione inutile, allora mi fido! ;)

Vuol dire che, anziché far teorie, mi toccherà tornare in camera oscura per imparare a far le cose così come si fanno bene... :p

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi