Funghi su trave

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Funghi su trave

Messaggio da darkrat »

Cercavo online un suggerimento per un problema di funghi su una trave esterna che prende molta umidità e siccome sui motori di ricerca non ho trovato granchè ho pensato che magari su analogica avrei trovato qualche esperto in materia.

Il problema è che su questa trave sono cresciuti dei funghi abbastanza grandi, di quelli che si vedono di solito sulle cortecce degli alberi; so che questi funghi potrebbero diffondere le spore e intaccare il legno circostante (altre travi e assi che, fra l'altro, sorreggono la mia Camera Oscura).

Pensavo di operare recidendo i funghi con un coltello e poi pennellare le "radici" penetrate nel legno con dei fungicidi. Secondo voi è la procedura corretta? O ci sono altre accortezze?

Grazie, ciao


Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Funghi su trave

Messaggio da Pierpaolo B »

Togli i funghi (forse sono pure buoni).
Pulisci con una spazzola di ferro nel senso della fibra.
Lava con candeggina + acqua (i funghi li estirpi con la candeggina).
Lascia asciugare.
NON VERNICIARE
Copri il trave non una copertura in rame in modo che non prenda la pioggia ma che passi l'acqua.
In questo modo diventerà brutto ma se è un legno adatto alle travature durerà veramente tento..... più del cemento.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Funghi su trave

Messaggio da darkrat »

Ottimo grazie mille!
Per la copertura di rame temo che ci sia poco da fare. La trave prende acqua dall'alto quando piove, e nella parte alta è già rivestita di rame, ma se l'inscatolo completamente rischio che l'umidità stagni ancora di più.
Pensavo di dare poi un fungicida, senza verniciare, così il legno respira.
Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi