MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alessandro Cau
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 20:48
Reputation:

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da Alessandro Cau »

Perfetto, a questo punto mi sa che mi conviene lasciarla da parte come un ricordo, quindi magari acquisterò una XE-1 senza obiettivo di modo che possa utilizzare quelli che già posseggo.
Ne ho trovato su eBay che si aggirano intorno ai € 50-60 compresa spedizione, funzionanti.
Mi consigliate questa via? oppure con quel budget e quelle ottiche fareste altro?
Scusate le domande, vorrei giusto risolvere appena possibile, siete già stati gentilissimi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
klaus
esperto
Messaggi: 261
Iscritto il: 01/12/2012, 10:02
Reputation:
Località: Udin

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da klaus »

La XE-1 è una bella macchina... è la "versione" Minolta della Leica R3 (Leitz e Minolta hanno collaborato per un periodo)
Occhio però che è sempre una macchina elettronica... se si guasta son dolori. Se vai su una SRT hai bisogno di un adattatore per le batterie. Ma sono macchine robuste. A quel punto vai almeno su una srt 101
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da graic »

In fin dei conti, come l'esperienza con la sua, XE-5 ha dimostrato non è sempre l'elettronica ad andare in crisi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da EffE »

Le SRT hanno tutte la stessa meccanica, estremamente robusta ed affidabile, al pari delle coeve Spotmatic e K , Canon FT/FTb, e Nikkormat/Nikomat( che usano però un otturatore copal square).
Le differenze sono a livello di dettagli, presenza dell'autoscatto, sollevamento preventivo dello specchio, indicazione del tempo impostato nel mirino, la più completa è la 303, la più semplice la 100x, i primi modelli sono privi di contatto caldo.
Tutte hanno in comune un particolare spesso trascurato, il primo esposimetro multizona, il CLC, un ingegnoso sistema basato su due cellule, che nelle inquadrature orizzontali teneva conto della luminosità del cielo, purtroppo era inutile nelle riprese in verticale ed in interni.
Riguardo l'affidabilità delle elettroniche, nella maggior parte dei casi i guasti sono d'origine meccanica, anche nelle digitali, si "scassa", quasi sempre, prima l'otturatore che il sensore.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
Alessandro Cau
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 20:48
Reputation:

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da Alessandro Cau »

In questo link dropbox trovate un video più dettagliato nel quale si vede come si muove il meccanismo, ho aperto la parte inferiore della macchina, non capisco dove sia il bug, qualcuno sa dirmi?
Altra cosa, ho messo due foto fatte col telefono della visuale che si ha guardando all'interno del "mirino", forse ha il vetro sporco o altro, a questo punto forse è meglio parcheggiarla del tutto.
Date un'occhiata qua
https://www.dropbox.com/sh/xzqxh12s13ly ... CyJra?dl=0
Ultima modifica di Alessandro Cau il 07/09/2015, 17:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alessandro Cau
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2015, 20:48
Reputation:

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da Alessandro Cau »

Ciao Ragazzi, avete dato uno sguardo all'ultimo link dropbox? ho scoperchiato la parte inferiore della macchina nella quale si vede il meccanismo, non so se notate qualcosa di strano e magari trovare il problema, ci sono anche delle foto della visuale del vetrino.
Beh, se potete ditemi un poco che ne pensate.
Vi ringrazio in anticipo.
https://www.dropbox.com/sh/xzqxh12s13ly ... CyJra?dl=0

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da -Sandro- »

Il danno secondo me è sotto la leva di carica, non sul fondello. Difficile a dire senza vedere ma ci possono essere diverse cause, da quelle più facilmente risolvibili a quelle che comportano l'uso di un ricambio. Se non apri da sopra non potrai ripararla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi