Mi consigliate un 35mm/50mm?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

Ciao a tutti, starei pensando di acquistare un cinquantino per la pentax k-r, con l'intenzione di usarlo in futuro anche su analogico (dove questa focale è più sfruttabile). Ho visto che pentax non ha 50mm nuovi a prezzi decenti (canon ne ha uno f/1.8 a 100€ :wall: ), così ho deciso di cercare nell'usato. Siccome l'unico alla mia portata è il 50mm f/1.7 M (che non ha autofocus), ho deciso di prenderlo se e solo se ne trovo uno ad un prezzo conveniente (ne ho trovato uno a 30€, ma inizia a presentare ramificazioni). Per ora ordino l'adattatore m42 così posso finalmente tornare ad usare l'ottimo 58mm helios. Allora ho pensato: e se prendessi un vecchio vetro m42? Così sarei anche avvantaggiato per un eventuale ritorno all'analogico (c'è tipo la praktica mtl5b che mi piace molto e costa poco, e poi ho già una zenit, senza considerare che potrei prendere anche una pentax analogica e usarlo con l'adattatore)...
quindi vi chiedo: avete qualche consiglio da darmi per un obiettivo m42? La focale deve essere compresa tra i 35 e i 50mm (parlando di aps-c, un 35mm non mi dispiacerebbe), avendo già un 58mm (che pure sulla zenit mi sembra un po' lungo) e deve costare poco. Ho letto in giro che si fanno affaroni su ebay.co.uk, ma io non ho trovato granché, senza considerare che non conoscendo quelle lenti spesso non so capire se sono valide o se si tratta di fondi di bottiglia (quando vedi che costano 10-20€ il dubbio ti viene).
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo ;)


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

nessuna idea? :)
Intanto ho ordinato l'adattatore da Hong Kong (5,72 €, ma dovrò aspettare un mesetto), chissà che presto non arriverà la macchina a pellicola :D
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

Cerco di capire, ti serve un 50 AF per la tua pentax KX giusto? Il 50 originale nuovo e un po' caro (è chiaramente un eufemismo: per me è una vera e propria mazzata) allora cerchi un 50 a vite (visto che hai aquistato un adattatore cinese... ma occhio, qualche volta, quella roba si blocca sull'innesto ottiche e son dolori: ne ho trovato uno originaleper pochi euro) a mio parere una buona idea è cercare un 50/1.7 o un 50/2 sul mercato dell'usato (maglio se KA) o un K55/1.8 (da libidine) non ricordo se fosse stato prodotto anche con attacco a vite (probalmente si).

Altro discorso per il 35mm: per la KR acquisterei il DA35/2.4 (mi pare che costi circa 200€) e a quanto letto sul digitale è un ottica favolosa ma non lo puoi usare su pellicola in funzione del formato (è stato pensato per l'APS e quindi non copre il 135.

Se poi hai già una macchina con innesto a vite allora il discorso cambia e di molto.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

ciao e grazie per la risposta ;)
dici che il k 55mm 1.8 è migliore dell'm 50mm 1.7? Non avevo proprio pensato a quest'ottica...
il da 35mm probabilmente l'acquisterò, ma tra un po' di mesi...
poi oggi ho visto una ottica coreana di nuova produzione, completamente manuale. SI chiama horusbennu e costa 45e su ebay. È praticamente una copia del pentax m 50mm f1.7 ed ho trovato un topic su pentaxforum dove ne parlano bene, uno ha anche postato delle foto (con ottimi sfocati). Non so se è il caso di spendere 45€ lì quando allo stesso prezzo trovo il pentax (però usato), ma ci sto pensando..
Domenico

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

vngncl61 ha scritto:Pentax ha sempre prodotto ottiche di pregio, sia a vite che K, non conosco il coreano, io propenderei per il Pentax.
Il 55/1.8 esiste anche in versione M42, era l'ottica standard della Spotmatic.
Per pochi € trovi il Mir 37/2,8, a vite 42x1, è uno dei primi retrofocus della storia, è veramente buono, specialmente le ultime versioni, è a preselezione.
Comunque, anche se utilizzabili, sulle digitali gli M42 sono decisamente scomodi, dovresti focheggiare a TA e poi chiudere manualmente il diaframma all'apertura di lavoro, inoltre gli adattatori made in china non brillano per qualità, meglio un Pentax originale.
Ciao
l'adattatore ormai l'ho preso, male che vada ho perso 5,72€...
il mir mi sembra interessante, forse è proprio quello che cercavo. Il 58 1.8 per ora non lo considero, se no da troppe cose non riesco a trarre niente.
Per ora ho deciso che mi metto alla ricerca di un 50mm 1.7, se lo trovo a buon prezzo ok, altrimenti aspetto, tanto a breve avrò l'adattatore e mi cimenterò con l'helios (tra l'altro anche il 50mm m, pur avendo innesto a baionetta, non dovrebbe avere nessun automatismo). Poi deciderò se cercarmi un 37 mm mir oppure se aspettare un po' e prendermi un da 35mm nuovo.
Per ora vi ringrazio delle risposte, vi terrò aggiornati ;)
P.S.: ah, per l'obiettivo coreano non saprei, diciamo che se non trovo una buona occasione per un pentax in tempi non troppo lunghi ci faccio un pensierino...
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

Grazie vngnvl61, non ricordavo che fosse obiettivo standard sulla spotmatic, è comunque un ottica splendida, da quando l'ho preso lascio sempre a casa il 50/1.7.

Che dire il coreano nuovo a 45€? Certo non cadi dall'alto per quella cifra, ma ricordati che probabilmente dovrai aggiungerci dazzi doganali e iva... quindi probabilmente ti avvicinerai alle 100€ a quel punto con un po di fortuna ti fai la mitica triade 28-55-135 k.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Grazie vngnvl61, non ricordavo che fosse obiettivo standard sulla spotmatic, è comunque un ottica splendida, da quando l'ho preso lascio sempre a casa il 50/1.7.

Che dire il coreano nuovo a 45€? Certo non cadi dall'alto per quella cifra, ma ricordati che probabilmente dovrai aggiungerci dazzi doganali e iva... quindi probabilmente ti avvicinerai alle 100€ a quel punto con un po di fortuna ti fai la mitica triade 28-55-135 k.

Ciao Lu.
uhm, quando presi un processore a 30€ dagli usa pagai dieci euro di dogana, penso che qui pure si tratterà di 10-20€...
comunque mi parli meglio del 28 e del 135? Davvero per 100€ riesco a farmi tutti è tre gli obiettivi? Sarebbe il massimo per me :)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

Certo ci vuole un po di paziensa e non si riesce a trovare tutto e subito, ma ho visto un 28mm pentax in un negozio (tipo il mercatino) un po' brutto a vedersi a 40€, il 55/1.8 l'ho pagato 30€ e se sei fortunato un 135 si può trovare a 40-50€ ecco che sei arrivato a 100-110€... certo ci vuole un po' di pazienza, ma l'impresa non è impossibile. Forse dimentico un passaggio tu hai già un corpo a vite vero? Perchè se non ricordo male il 28 è un K.

Sul 28 che dire è un ottica che si comporta discretamente bene anche su digitale, anche se l'angolo di campo e simile a quello del 35 mm su 24x36, il 135/3.5 io lo trovo splendido, leggero e manegevole, poi con la classica tripletta di lenti ci fai anche dei bei close up di insetti e ti tieni a sufficiete distanza per scongiurarne la fuga (almeno degli esemplari più socievoli), il 135/2.8 (il mio era un super takumar se non ricordo male) pentax l'ho avuto per poco tempo ma non mi ha mai entusiasmato sopratutto perchè molto più ingombrante e pesante del 3,5.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Certo ci vuole un po di paziensa e non si riesce a trovare tutto e subito, ma ho visto un 28mm pentax in un negozio (tipo il mercatino) un po' brutto a vedersi a 40€, il 55/1.8 l'ho pagato 30€ e se sei fortunato un 135 si può trovare a 40-50€ ecco che sei arrivato a 100-110€... certo ci vuole un po' di pazienza, ma l'impresa non è impossibile. Forse dimentico un passaggio tu hai già un corpo a vite vero? Perchè se non ricordo male il 28 è un K.

Sul 28 che dire è un ottica che si comporta discretamente bene anche su digitale, anche se l'angolo di campo e simile a quello del 35 mm su 24x36, il 135/3.5 io lo trovo splendido, leggero e manegevole, poi con la classica tripletta di lenti ci fai anche dei bei close up di insetti e ti tieni a sufficiete distanza per scongiurarne la fuga (almeno degli esemplari più socievoli), il 135/2.8 (il mio era un super takumar se non ricordo male) pentax l'ho avuto per poco tempo ma non mi ha mai entusiasmato sopratutto perchè molto più ingombrante e pesante del 3,5.

Ciao Lu.
sì, ho una zenit a vite, ma tanto per la baionetta K c'è pure l'adattatore ;)
mi piacerebbe molto riuscire a trovare quelle lenti, anche aspettando, tanto non ho fretta. Per quanto riguarda il 135mm mi avevano parlato bene dello zeiss e dello juppiter (entrambi attacco a vite e, mi pare, f/3.5). Si dovrebbero trovare sui 50-60€ (forse un po' di più per lo zeiss). Li conosci?
Ciao e grazie ancora ;)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

No le ottiche a vite le conosco molto poco ho provato solo qualche ottica ex URSS (MTO 500/8, 500/5,6 1000/10, mir 20, arsat 35, e 16 FS) ma non mi è mai piaciuto dover utilizzare l'adattatore vite-baionetta K l'ho sempre trovato poco pratico: mi sono comprato il 16FS ed il 20 a baionetta, ho fatto modificare l'arsat 35 in baionetta (tanto è a preselezione) è per il 1000 l'ho dotato di anaello T2 in modo da non dover montare adattatori sul corpo macchina.
Lo juppiter 135 credo di averlo avuto solo sulla Kiev 4, che usavo solo per il BN, ma credo che siano ottiche totalmente diverse.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi