curiosità su pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

curiosità su pellicola

Messaggio da mbrizio »

Ciao a tutti ho una curiosità che mi sto chiedendo!

Quando si parla di pellicole ho sentito spesso dire che sono fatte anche con materiale biologico proveniente da animali!

Chiedo questo, perchè proprio oggi mi è capitato di discuterne!

Mi sono chiesto ma ancora oggi si usa materiale proveniente da animali?

Ogni giorni si legge che le pellicole hanno nuovi supporti, nuove emulsioni ecc ecc e mi chiedo se ancora oggi viene usato materiale proveniente da animali... o le pellicole di oggi sono diverse avendo subito sviluppi?

é una domanda che mi sono posto, e mi incuriosisce molto! anche per non rimanere nel ignoranza... credo che sia interessante :D

ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Secondo Robert Shanebrook, l'autore del libro "Making Kodak Film", la Kodak estrae la gelatina da frammenti ossei di bestiame.
Esiste una società facente parte del gruppo Kodak che si occupa di questo, ed è la Kodak's Eastman Gelatine Corp. a Peabody.
L'autore ha lavorato per 35 anni in kodak prima di ritirarsi nel 2003, presumo quindi che le informazioni siano aggiornate a quella data.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:L'autore ha lavorato per 35 anni in kodak prima di ritirarsi nel 2003, presumo quindi che le informazioni siano aggiornate a quella data.
Già, a quanto ne so Kodak ha chiuso sia lo stabilimento in cui si produceva la gelatina che quello in cui faceva i supporti, e adesso entrambi i prodotti vengono reperiti da terzi.
Si, come ha detto Sandro, la gelatina in cui sono sospesi i cristalli di alogenuro di argento, è di origine animale, come tutte le altre gelatie ad uso alimentare e farmaceutico.
Un aneddoto a riguardo, che lessi su una rivista fotografica negli anno '80, è che ad un certo punto alla Ilford (di allora) non riuscivano a capire perché dal controllo qualità svolto, le pellicole provenienti da uno stabilimento avevano una sensibilità superiore rispetto a quelle fabbricate in un altra fabbrica; dopo parecchie ricerche trovarono che il responsabile era la gelatina ma la causa era il concime usato sul foraggio che veniva dato ai bovini dai quali si ricavava la gelatina destinata ad uno dei due stabilimenti.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da Pierpaolo B »

E' proprio vero che......
...."siamo ciò che mangiamo".
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da mbrizio »

Grazie per le risposte! ero curioso, mi chiedevo se questa storia ormai era diventata "leggenda"ma si continuava a usarla come mezzo di discussione! e sarebbe comunque bello poter smentire :))

Mi domando con tutto l avanzamento di oggi, tutte le nuove scoperte, sostituzioni che hanno fatto! se esisteva anche una nuova gelatina! e si poteva datare la vecchia storiella sopra =))

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da ghiro1985 »

Quindi (riprendendo il titolo di un famoso film dei fratelli Coen) si può dire che la fotografia analogica "Non è un hobby per vegani" :ymdevil:

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: curiosità su pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Se in tutti questi anni non è mai stata tentata un'alternativa alla gelatina animale, significa che il rimpiazzo di sintesi è più costoso, oppure meno efficiente o entrambe le cose. L'ossame non è certo una materia prima che possa scarseggiare, specie nella patria di McDonald.
Stasera comunque mi leggo il capitolo di quel libro che ne parla, se salta fuori qualcosa di interessante lo riferirò qui.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi