Dubbi su filtro contrasto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nicola C.
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/02/2015, 15:03
Reputation:

Dubbi su filtro contrasto

Messaggio da Nicola C. »

Buona sera (o buonanotte, vista l'ora)!
Avrei bisogno di una delucidazione.
Premetto che sono alle prime armi. Non ho ancora fotografato scene a contrasto elevato (controluce ad esempio) proprio per prendere la mano su contrasti più permissivi in sede di sviluppo e stampa. Al momento cerco di trovare delle costanti in tutto il processo.
Ho notato che ultimamente riesco ad ottenere fotogrammi abbastanza simili tra loro, intendo come esposizione, anche con fotocamere diverse. Dunque, dai provini a contatto (tecnici) vedo che le ombre profonde ci sono sempre, sempre con dettaglio. Credo però di aver sovraesposto tutte le mie foto in modo sistematico. Lo vedo dai fotogrammi molto molto chiari rispetto alla base del film. Probabilmente è dovuto al fatto che ancora non ho cercato la sensibilità effettiva di questa pellicola e non so fino a che punto spingermi per dare una base fissa minima alle ombre profonde. Comunque il fatto che l'errore sia costante mi conforta, risolverlo sarà abbastanza rapido.
Ciò che non capisco, però, è che nonostante il basso contrasto della scena, anche se probabilmente sovraesposta, stampo bene con filtro di contrasto 1; 1,5 al massimo. Mai salito su gradi maggiori.