Dubbi su filtro contrasto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Nicola C.
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/02/2015, 15:03
Reputation:

Dubbi su filtro contrasto

Messaggio da Nicola C. »

Buona sera (o buonanotte, vista l'ora)!
Avrei bisogno di una delucidazione.
Premetto che sono alle prime armi. Non ho ancora fotografato scene a contrasto elevato (controluce ad esempio) proprio per prendere la mano su contrasti più permissivi in sede di sviluppo e stampa. Al momento cerco di trovare delle costanti in tutto il processo.
Ho notato che ultimamente riesco ad ottenere fotogrammi abbastanza simili tra loro, intendo come esposizione, anche con fotocamere diverse. Dunque, dai provini a contatto (tecnici) vedo che le ombre profonde ci sono sempre, sempre con dettaglio. Credo però di aver sovraesposto tutte le mie foto in modo sistematico. Lo vedo dai fotogrammi molto molto chiari rispetto alla base del film. Probabilmente è dovuto al fatto che ancora non ho cercato la sensibilità effettiva di questa pellicola e non so fino a che punto spingermi per dare una base fissa minima alle ombre profonde. Comunque il fatto che l'errore sia costante mi conforta, risolverlo sarà abbastanza rapido.
Ciò che non capisco, però, è che nonostante il basso contrasto della scena, anche se probabilmente sovraesposta, stampo bene con filtro di contrasto 1; 1,5 al massimo. Mai salito su gradi maggiori.
Nel mio caso, non dovrebbe essere di grado maggiore di 1 invece? Col grado 2 il contrasto è troppo violento. Possibile che sia sempre e comunque così su quasi tutte le mie foto? Avevo letto che foto ben esposte e sviluppate si stampano bene sul grado 2. Non mi è mai capitato di utilizzarlo fino ad ora (decine e decine di foto). Ho azzardato anche l'ipotesi di spettro disomogeneo della mia lampada preistorica, comprata assieme all'ingranditore (a condensatori), tutto di seconda mano. Ma dubito che sia la lampada a sfarfallarare, temo sia colpa mia, ma non capisco il perché. Uso carta Multigrade IV.
Sapete che cosa non va?

Nicola


Nico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Dubbi su filtro contrasto

Messaggio da Silverprint »

Probabilmente i tuoi negativi sono solo un po' sovra-sviluppati.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Nicola C.
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/02/2015, 15:03
Reputation:

Re: Dubbi su filtro contrasto

Messaggio da Nicola C. »

Lo sviluppo, dato il basso contrasto della scena, lo mantenevo abbastanza energico (solo nel tempo di sviluppo, con ID11 1+1). Non l'ho preso tra le variabili possibili proprio per questo. Evidentemente ho esagerato. Comunque è bello trovare riscontro nel fatto che chiudendo la catena con la stampa si risolvono tutti i problemi a monte e non viceversa, come si è portati a credere agli inizi.
Allora grazie, tenterò di tenermi a freno in sede di sviluppo e vedere che succede.
Buona giornata!

Nicola
Nico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi