Cacciaviti piccole riparazioni

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
azael
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/04/2013, 12:28
Reputation:
Località: Arvier

Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da azael »

Prima di fare acquisti inutili chiedo, mi servono per nikon f e fm.
Non me ne intendo (come professione uso quelli più grandi) tipo questi possono andare? o si sgretolano alla prima vite un pò dura?
Alternative?
http://www.ebay.it/itm/Nove-cacciaviti- ... 1c407de39b



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da -Sandro- »

Sono l'imitazione cinese dei cacciaviti per orologeria Bergeon.

Quando romperai la prima vite con questa roba rimpiangerai amaramente di non avere comprato quelli originali.

Sull'attrezzatura risparmiare significa spendere due volte, senza contare i danni irreparabili; basta osservare la pessima finitura delle lame per capire che si tratta di ferraglia. Le lame Bergeon sono temprate e rettificate, e forniscono i ricambi.
Questi sono quelli che uso io:

http://www.swissforniture.it/it/cacciav ... -5970.html

capisco che costano otto volte tanto, ma ti ripagheranno col tempo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
azael
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/04/2013, 12:28
Reputation:
Località: Arvier

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da azael »

Quando romperai la prima vite con questa roba rimpiangerai amaramente di non avere comprato quelli originali.
Chiedevo proprio per evitare ciò ;) La penso esattamente come te.

Solo non capisco, sono indicate le misure ma sono solo a lama piatta? o sono anche a croce?
Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da -Sandro- »

Quelli che ho indicato sono a lama piatta, per quelli a croce, che mi servono di rado, uso la marca Wiha Picofinish che trovo da un fornitore specializzato di utensileria.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da Pierpaolo B »

Inoltre se pensi che sono 9 il conto è veloce.....
....1,6 €uri cad....
....nel prezzo c'è pure la basetta, la confezione, il guadagno del produttore, il guadagno del commerciante e l'eventuale grossista, la cresta di ebay e quella di paypal... il trasporto tra le varie fasi.
Cosa rimane per la qualità?
Ragionevolmente quel kit vale 1 - 1.5 euri.... e sto largo (molto).

Inoltre per smontare una Nikon non bastano quei giravite...... occorre esperienza in primis ed altri ferri del mestiere che magari si renderanno indispensabili avanzando nello smontaggio.....
....insomma spesso un fotoriparatore competente costa meno (molto) del faidate ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
azael
esperto
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/04/2013, 12:28
Reputation:
Località: Arvier

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da azael »

Grazie delle info Sandro
noltre per smontare una Nikon non bastano quei giravite...... occorre esperienza in primis ed altri ferri del mestiere che magari si renderanno indispensabili avanzando nello smontaggio.....
....insomma spesso un fotoriparatore competente costa meno (molto) del faidate ;)
Non intendo smontarle completamente, della prima (f) dopo tanti anni il pentaprisma è pieno di polvere, volevo provare a smontarlo un poco per vedere se riesco ad eliminarla.
La fm invece ha la ghiera dell'esposimetro (quella col dentino che si accoppia alle ottiche) che non torna più indietro bene, è come se sfregasse, con un pò d'olio va un pelo meglio ma non va ancora (è come se ci fosse tipo della sabbia all'interno)

Il fotoriparatore è :) un ottimo consiglio, ma sono lontano da qualunque tecnico, dovrei spedirle e mi scoccia un pò. :-\
Se poi faccio disastri e implodono prendo l'auto e una giornata di tempo e le porto da uno serio. :D

Avatar utente
edomazzu
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/09/2015, 8:03
Reputation:

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da edomazzu »

se devo dare il mio parere preferisco usare cacciaviti con un manico più consistente. perche con quella impugnaura magrolina non si riesce a fare forza per svitare certe viti che sono tenute da frenafiletti.

per quanto riguarda la qualità degli inserti anche io consiglio di puntare in alto, tanto una volta comprati possono tornarti utili per molte cose e ti durano una vita.
la serie wiha (americana) picofinish non è malaccio. io personalmente per ph00 o ph000 preferisco i classici giraviti usag con manico in gomma però.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da -Sandro- »

Usando correttamente il cacciavite bergeon puoi fare molta forza, anche se sembra esile, è un cacciavite ben studiato: bisogna far forza verso il basso e contemporaneamente girarlo, la lama non deve mai scappare dal taglio e se è ben progettata è così. E' importante usare quella lama che entra esattamente nel taglio senza aria, altrimenti sarà facile che scappi via, ecco perché occorre avere un assortimento.
Quella gomma con cui oggi si usa rivestire il manico degli utensili è un vero e proprio aborto. Fra dieci anni (esperienza personale) sarà diventata appiccicosa e dovrai buttare via tutto. Negli otturatori e nelle fotocamere di rado si usava il frenafiletti e se l'hanno usato è indice di cattiva realizzazione meccanica: con le colle si fa presto, diversamente è (era) arte meccanica di precisione; le macchine erano progettate per essere riparabili, quindi doveva essere facile anche svitare le viti. Al più si usava una tacca di vernice per bloccare viti che NON vanno svitate, ma quella si sbriciola subito, non è un problema.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
edomazzu
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/09/2015, 8:03
Reputation:

Re: Cacciaviti piccole riparazioni

Messaggio da edomazzu »

non ho una grande esperienza in smontaggi vari, ma in quei pochi obiettivi di cui ho dovuto smontare la baionetta c'erano viti con frenafiletti o se non l'avevano erano comunque serrate molto bene e si doveva usare un bel cacciavite PH0 tipo usag 325 perché altrimenti col cavolo che si svitavano.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi