bronica s

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Panatino
fotografo

bronica s

Messaggioda Panatino » 24/09/2015, 18:02

ciao a tutti, volevo chiedere a chi ne sa qualcosa un aiuto sulla mia bronica s, mi sono accorto o mi sembra, che la macchina quando scatta non riesce a chiudere il diaframma, e neanche col pulsante per visualizzare la profondità di campo, invece se tolgo l'obiettivo e provo a spingere la levetta sullo stesso il diaframma si chiude, io avrei dedotto che la levetta dedicata alla chiusura del diaframma o non arriva bene a contatto con la leva dell'obiettivo o ha una corsa troppo breve; ad occhio sembra che non chiuda più di 5.6.
consigli?

Advertisement
roby02091987
guru
Re: bronica s

Messaggioda roby02091987 » 24/09/2015, 18:17

In che senso "mi sono accordo O mi sembra" ?
Hai fatto prove specifiche a varie aperture osservando direttamente il diaframma dell'ottica (magari con l'aiuto di una torcia)?

Purtroppo non posso aiutarti, non conosco queste macchine... ma il mio consiglio è comunque di rivolgerti ad un buon fotoriparatore ed evitare il fai da te se non sei più che sicuro di quello che stai facendo.

Panatino
fotografo

Re: bronica s

Messaggioda Panatino » 24/09/2015, 19:05

davanti una lampada con posa 'B' e con l'obiettivo in mano, partendo col diaframma 22 aprendo finche non notavo che il diaframma si apriva.
niente di invasivo, solo prove di normale funzionamento.
non ci penso neanche a smontarla.
volevo sapere se era un difetto già capitato a qualcuno e come aveva risolto.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”