lampadine rosse per camera oscura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da graic »

OK, trovata, led rosso e diffusore opalino bianco.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da roby02091987 »

Per chi cerca una luce di sicurezza led, vi dico cosa ho sperimentato:

- Led rossi normalissimi da 5mm di diametro, montati su una breadboard con un condensatore e alimentati da un alimentatore 5v da cellulare (8 led totali, disposti in 4 gruppi di 2 led in serie poste in parallelo tra loro): a distanza di circa un metro, velano la carta (NON pre velata) posta direttamente sotto di essi dopo circa 5 minuti. Stando lontani dal punto di massima intensità sono sicuri fino a 7-8 minuti. Soluzione di ripiego: non facevano una ceppa di luce e velavano pure la carta, esperimento fallito.

- Lampada a led rossi con tre led ad alta intensità, montata in un normalissimo portalampada E27 puntato verso il soffitto (bianco) e quindi utilizzata solo con luce diffusa. La quantità di luce in camera oscura era notevolmente più elevata rispetto agli 8 led di cui sopra, però la carta era velata lo stesso, anzi, il primo inizio di velatura si notava tra i 3 e i 5 minuti (carta sempre NON pre velata). Fallito anche questo.

- Led ad alta potenza 1W colore DEEP RED: ne ho presi 5 in totale, ma utilizzati solamente due collegati in serie e alimentati a 5V con un alimentatore cinese da cellulare e una resistenza variabile tenuta al minimo (0,8 ohm). Ai capi di ogni led ho 2,08 V. Il colore deep red indica led che emettono luce tra i 640nm e i 660 nm circa, quindi piuttosto in la nello spettro e il picco di emissione è anche bello stretto, da quel che ho visto notevolmente più stretto dei normali led rossi.
La quantità di luce è elevatissima e non ho notato nessuna pre-velatura fino a 9 minuti (sempre carta non pre velata). Da quello che ho visto sembrano perfetti: tanta, tantissima luce (anche troppa) nonostane li utilizzi di rimbalzo sul soffitto, e nessuna traccia di velatura anche con carta lasciata lì per ben 9 minuti e lasciata nello sviluppo (fresco) per 4 minuti.
Purtroppo mi sono arrivati solo ieri, poi la sera mi sono messo a saldare e ho avuto solo il tempo (e la testa) di fare solo una prova molto rapida.
Stasera faccio test con carta pre velata e vi faccio sapere... ma promettono molto bene.

Ah, stranezza (oddio, stranezza, non è nulla di strano in realtà) che non ho notato con i led rossi che ho usato prima.
Ho una vaschetta verde... ebbene, con questi led appare nera, mentre prima comunque si notava che era verde.
Le confezioni della carta foma e il catino con acqua in cui metto le stampe subito dopo il fix, sono, rispettivamente, blu e azzurro chiaro. Appaiono entrambi perfettamente neri, con gli altri non accadeva. Tutto per dire che, effettivamente, questi led sembra proprio che emettano solo rosso "puro" senza altre lunghezze d'onda che possono velare la carta.

Comunque, stasera faccio altri test, e per quel che può valere, qualche foto, sperando che possa tornare utile a qualcuno.

Avatar utente
manalog
esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 21/02/2013, 20:33
Reputation:
Località: Roma

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da manalog »

Davvero interessante, stavo seriamente pensando di passare ai led per la camera oscura, anche perchè una sola lampadina rossa mi sta spesso davvero stretta. Il led "1W DEEP RED" di cui parli è uno di quelli che si trovano a poche lire su Ebay o è di una marca specifica? Fammi sapere se funzionano bene!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

Data la mia incapacità nel mettere insieme (consapevolmente) i robi elencati per alimentare i suddetti led......
....approfitto della disponibilità di Roby :D per prenotare alcune lampade costruite dalle sue gentili mani B-)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da alessiostm »

la curiosità mi impone di seguire la discussione.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da roby02091987 »

Allora, ieri sera purtroppo non ho potuto fare test. Ha piovuto, e quando piove... non posso mettere i pannelli di compensato che trasformano la taverna in camera oscura, dato che vanno messi esternamente 8-} :D . Lo so, devo trovare un'altra soluzione, ma sono pigro O:-) .
Quindi il test è rinviato a domani (anzi, oggi, stasera).
manalog ha scritto:Davvero interessante, stavo seriamente pensando di passare ai led per la camera oscura, anche perchè una sola lampadina rossa mi sta spesso davvero stretta. Il led "1W DEEP RED" di cui parli è uno di quelli che si trovano a poche lire su Ebay o è di una marca specifica? Fammi sapere se funzionano bene!
Allora, i led li ho presi da ebay, ma dall'inghilterra perchè non volevo aspettare il mese e passa di spedizione dalla cina.
In particolare ho acquistato questi, che sono arrivati in 4 giorni lavorativi:
http://www.ebay.it/itm/1-5-10-pcs-1W-3W ... 0695092865
Non so se esistono versioni cinesi a basso costo (o se questi sono gli stessi led cinesi ma venduti a prezzi maggiori perchè all'inghilterra, boh).

Se decidi di utilizzare anche te questa soluzione, fammi sapere il risultato :)
impressionando ha scritto:Data la mia incapacità nel mettere insieme (consapevolmente) i robi elencati per alimentare i suddetti led......
....approfitto della disponibilità di Roby :D per prenotare alcune lampade costruite dalle sue gentili mani B-)
Mi fa piacere che la cosa ti interessi, e non avrei problemi a farti qualche lampada... però prima voglio essere certo che non ci siano problemi di velatura e, in secondo luogo, vorrei comperare qualche project box, interruttori (e sto pensando anche ad uno switch per scegliere se accendere uno o due led, perchè per la mia CO due led fanno un po' troppa luce), prese USB femmina per collegare il cavo di alimentazione, aggiungere un dissipatore ai led che scaldano come dannati... e penso anche che dovrò passare ad un alimentatore 12V (e quindi rifare il circuito) perchè quello da 5V diventa parecchio caldo dopo 1 oretta di attività... insomma creare una lampada che perlomeno si possa definire tale.

Attualmente la lampada è in uno stato... diciamo sperimentale per non dire peggio, va :D : i led e il resistore variabile sono collegati con cavi volanti in kynar e semplicemente appoggiati su una basetta millefori, così:
Immagine
Questa è appoggiata sui tubi dei caloriferi (casa vecchia, in taverna purtroppo sono esterni) e punta verso il soffitto che è circa 10-15 cm più in alto.

Stasera spero non piova e spero di poter fare questo cacchio di test.

Avatar utente
vitriol99
fotografo
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/04/2015, 13:33
Reputation:
Località: Tra Parma e Gatteo

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da vitriol99 »

Interessante la cosa. Seguo anche io questa discussione.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da lo_Spocchioso »

Molto interessante, bravo!

Un saluto da un altro pasticciotronico :D
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da isos1977 »

Se poi fai un bello schemino, poi te lo copio volentieri per la realizzazione
grazie!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: lampadine rosse per camera oscura

Messaggio da roby02091987 »

Urca, non pensavo la cosa riscuotesse così tanto interesse.

Riguardo lo schema elettrico, al momento sono davvero quattro cose, e lo pubblico volentieri (ma anche se e quando sarà più evoluto, eh...). Ora cerco un qualche software semplice da imparare che permetta di disegnarlo, altrimenti vado di carta e penna e faccio la foto :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi