TETENAL LAVAQUICK.....info

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da ammazzafotoni »

Da ignorandone: se non sbaglio un fix Tetenal è non acido, tanto che vuole il suo stop dedicato; il Lavaquick è è general purpose o magari più orientato alle soluzioni di casa Tetenal?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da chromemax »

Non credo, esistono tanti fix neutri o basici e chiaramente con questi prodotti l'arresto deve essere molto più leggero. Il lavaquick penso possa essere usato in qualsiasi flusso di lavoro, è che non conoscendo la dinamica chimica del suo funzionamento non saprei dire come, perché e per quanto funziona.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da Pacher »

NikMik ha scritto: mi piacerebbe fare comunque un piccolo test con un reagente;
Non ho mai fatto questi test ma ti posso copiare la formula da "The Darkroom Cockbook" cosa cerchi esattamente? Comunque cercando su forum francesi si dice non tenga più di 24 ore diluito. Stock dicono non abbia problemi e pare sia praticamente eterno. Purtroppo non sono forum che seguo e non saprei confermarti le veridicità delle informazioni. Pare la storia delle 24 ore venga da Philippe Bachelier, il Ghedina francese… :)

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da Pacher »

Dimenticavo, su un sito di vendita online consigliano un "lavaggio" di 30 sec fra Fix e Lavaquick. :D

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da NikMik »

Ach... 24 ore sole!... peccato... non c'è uno straccio di composizione chimica, sull'etichetta della boccia, o sono io che non so trovare un camion nel frigorifero?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da chromemax »

Qui trovi il foglio MSDS in cui sono indicate le sostanze pericolose o nocive, da cui si può leggere che i componenti principali sono l'EDTA tetrasodico e il carbonato di potassio. Se non sbaglio l'EDTA è un agente chelante e da assoluto ignorante in chimica posso ipotizzare che il carbonato di potassio possa reagire con i sottoprodotti del fissaggio generando dei sali che sono poi intrappolati delle "chele" dell'EDTA, ma è solo una supposizione campata in aria se non una vera e propria fregnaccia.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da NikMik »

Grazie mille, a Diego, Pacher, ecc. Purtroppo non sono venuto a capo della questione durata...
Stampando a un ritmo per me normale, cioè più o meno una volta a settimana o ogni dieci giorni, non c'è dubbio che convenga qualcosa diluito 1+19 come il Tetenal, da rifare ogni volta.
Ma stampando tutti i giorni, come in questo periodo, la questione durata è fondamentale: se il Tetenal diluito 1+19 durasse una settimana come il Washaid sarebbe fantastico (tanto a 60 metri quadrati non ci arriverò mai, neanche in una settimana (le stampe "definitive" che produco a sessione sono due o tre quando va di lusso; le altre non le passo nel chiarificatore); se invece durasse solo 24 ore, allora converebbe il Washaid, che si diluisce 1+4 ma promette di durare una settimana...
Westernphoto mi ha comunicato che quelli della Tetenal gli hanno detto di contare su una durata di addirittura due settimane del Lavaquick diluito... ma magari sono troppo ottimisti! Proverò a chiedere di nuovo alla Tetenal... speriamo che rispondano.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da chromemax »

Il washaid è a base di solfito e in bacinella dura poco, non credo una settimana.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da NikMik »

Lo dichiarano loro nel bugiardino: "Working strenght: 7 working days". Non so cosa pensare...

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: TETENAL LAVAQUICK.....info

Messaggio da ammazzafotoni »

"Working days"? Cioè nove giorni solari?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi