MF a confronto: Mamiya RZ o Fuji a telemetro

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

nepalese
guru
MF a confronto: Mamiya RZ o Fuji a telemetro

Messaggioda nepalese » 28/09/2015, 13:09

Ciao ragazzi, sto razionalizzando il mio corredo fotografico e vorrei una vostra opinione. Mi trovo ad avere una Mamya RZ Pro II con 65 LF, 110 e 140 Macro LF e due Fuji a telemetro con 65 e 90. A parte tutte le differenze di peso, magazzini intercambiabili ed altro...la qualità ottica (retrofocus e non) può essere così differente secondo voi?

Ciao, Ale

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: MF a confronto: Mamiya RZ o Fuji a telemetro

Messaggioda Silverprint » 28/09/2015, 14:25

Ciao Ale,

Differenze ne vedi? ;)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Ottavio Colosio
guru

Messaggioda Ottavio Colosio » 28/09/2015, 15:26

Dice bene Andrea :)
ma quel 65 della Leicona e' una delle migliori ottiche che abbia provato,
detto contro il mio interesse di accaparrarmi la tua 6x8 :D
Io comunque, fra la diffrenza qualitativa ( spesso marginale ed ininfluente allo scopo della visione fotografica ),
mi preoccuperei di piu' del tipo macchina;
fra le Fuji e la RZ vi e' un abisso in termini di praticita', utilizzo e tipo di scatti che ci si propone di fare.

8vio

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 28/09/2015, 17:52

alle giuste considerazioni aggiungo: se ti chiedi di quale sbarazzarti, vuol dire che puoi rinunciare a entrambe :ymdevil:

(che non è poi una battuta: se vuoi razionalizzare pensa a quella che prendi quando ti va e molla l`altra, ma se quando ti va prendi altro allora via senza rimpianti... oppure vetrina, che è comunque un`opzione lecita che non discuto)

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 28/09/2015, 18:39

Concordo con quanto già scritto
Le differenze di peso, dimensioni e utilizzabilità sono molto più... notevoli di qualunque differenza di qualità ottica che possono avere due sistemi che erano e sono comunque di altissimo livello.
Soprattutto valuta attentamente riguardo la RZ. È una macchina davvero enorme e pesante (per la categoria, ma anche in assoluto) e lenta nell'uso (anche se meno della RB). Se anche avesse ottiche un filo migliori delle fuji... scarrozzarsi 2,5-3kg (come minimo e se non ti orti ottiche o magazzini in più) di macchina grossa come un dizionario zanichelli non è per tutti né per tutte le occasioni... e se rimane sempre a casa, di quel filo di qualità ottica in più te ne fai ben poco.

nepalese
guru

Messaggioda nepalese » 28/09/2015, 20:57

Grazie a tutti per i suggerimenti...alla fine a farla da padrona è stato il valore di mercato. Vi assicuro che per la mia RZ in ottimo stato con ottiche fantastiche, pentaprisma esposimetrico ultimo tipo, due magazzini e dorso polaroid mi hanno offerto cifre indecenti...sicché la Fuji GW680III è andata (Ottavio sei ancora in tempo per la GSW :D ).

Tengo la Mamiya dunque che Annie Leibowitz ha saputo usare così bene anche a mano libera.

In attesa di una nuova Fuji MF, ma con formati diversi... :x :x :x

Ciao :ymhug:

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 29/09/2015, 10:15

Mamiya RB e RZ hanno valori di mercato molto, molto bassi, penso soprattutto a causa di pesi e dimensioni molto importanti uniti al fatto che, per il grande pubblico, "mamiya" non è un gran blasone, a differenza, ad esempio, di "hasselblad".

È una situazione eccellente per chi deve comprare (ad esempio il 140 macro per RB l'ho portato a casa come nuovo per 90€, praticamente il prezzo di un 50mm 1.8 AF usato), ma mi rendo conto che chi ha speso migliaia di euro quando RB e RZ erano in produzione veda i prezzi attuali come un regalo.

AndreaExpired
appassionato

Messaggioda AndreaExpired » 30/09/2015, 20:28

roby02091987 ha scritto:Mamiya RB e RZ hanno valori di mercato molto, molto bassi, penso soprattutto a causa di pesi e dimensioni molto importanti uniti al fatto che, per il grande pubblico, "mamiya" non è un gran blasone, a differenza, ad esempio, di "hasselblad".

E speriamo che continui così ancora per molto tempo!

• Advertisement

Torna a “Medio formato”