Mirino esposimetrico Mamiya c3

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matteos77
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2015, 20:11
Reputation:

Mirino esposimetrico Mamiya c3

Messaggio da Matteos77 »

Salve a tutti, sperando di non aver sbagliato sezione.... Ho una stupenda Mamiya c3, con due ottiche, un 105 e un 65mm. Al posto del classico pozzetto c'è un oculare pentadiottrico (credo) con un felice accessorio.. l'esposimetro! Sulla destra dell'oculare c'è un interruttore che lo attiva facendo scendere una palettina al centro dell'ottica. Guardando nel mirino, in alto a destra, c'è l'ago che indica sovra e sotto esposizione. All'esterno, poi, c'è un selettore che regola l'aghetto a seconda della sensibilità della pellicola impostata. Ora il problema... C'è un altro selettore dove sono indicati, così sembrerebbe, valori di diaframma. Vanno da 2.8 a 6.3... Ma a cosa serve?? Qualcuno potrà essermi di aiuto? Vi allego alcune foto nella speranza di essermi almeno spiegato! Buona luce a tutti!!!Immagine Immagine Immagine Immagine

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mirino esposimetrico Mamiya c3

Messaggio da -Sandro- »

Di solito serve ad informare l'esposimetro qual'è la massima apertura dell'obiettivo in uso, in modo che possa calibrare la scala del galvanometro.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Matteos77
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2015, 20:11
Reputation:

Re: Mirino esposimetrico Mamiya c3

Messaggio da Matteos77 »

Grazie Sandro! Infatti, cambiando quei valori, si regola di conseguenza la sensibilità... Proverò! Grazie!!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi