fuji fp-100 e dorso polaroid 405

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

isos1977
superstar

fuji fp-100 e dorso polaroid 405

Messaggioda isos1977 » 18/04/2015, 17:36

ho recuperato un dorso polaroid 405 e preso qualche pacco di fuji fp-100 e avrei qualche domanda.

Una volta inserito il caricatore nel dorso, si tira la linguetta nera. Tutto ok. A questo punto c'è una linguetta bianca che, tirandola, fa uscire un'altra linguetta con cui estrarre la lastra esposta. Non ho capito leggendo in giro se è meglio estrarre direttamente la seconda linguetta, oppure questo va fatto dopo lo scatto. Dalle poche prove che ho fatto, non ho notato differenze.... ma non si sa mai.

Altra domanda. ovviamente la pellicola è 6x9 (circa), mentre il vetro smerigliato è 4x5". Esistono delle mascherine apposite per sapere qual è l'area inquadrata? Ho provato a caricare il dorso 405 sul dorso del banco e ho visto più o meno qual'è l'area, ma mi chiedevo come potrei fare per avere delle indicazioni precise.

grazie!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Advertisement
Giorgio65
esperto
Re: fuji fp-100 e dorso polaroid 405

Messaggioda Giorgio65 » 18/04/2015, 19:04

Il dorso 405 aveva in dotazione una mascherina in acetato, il "ritaglio" non è perfettamente centrato, è tutto spostato su un lato.
Qui ne parlano e postano anche qualche immagine:
http://www.largeformatphotography.info/ ... g-Template
se serve posso mandarti le misure esatte, con un cutter ed un folgio di acetato si fa in due minuti.
Per quanto riguarda le linguette non sono sicuro di aver capito bene, dopo aver tolto la prima linguetta che i realtà è una protezione, dovresti vedere le linguette bianche numerate da tirar fuori dopo lo scatto... ma è un pò che non lo uso, potrei sbagliarmi...
Comunque su youtube se cerchi "polaroid 405" ci sono dei filmati
Ciao

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 19/04/2015, 12:38

Appena caricato il filmpack si deve tirare la linguetta nera che estrae la lunga carta di protezione; a questo punto si è pronti per scattare. La procedura corretta è scattare, tirare con decisione la prima linguetta bianca, che ha stampato il numero di fotogramma, che estrae la linguetta nera più larga e quindi tirare quest'ultina con un movimento parallelo e velocità regolare nel tempo necessario a pronunciare ad alta voce la parola "polaroid". Per evitare di tirare in obliquo io in genere tolgo il dorso e lo appoggio sul bordo del tavolo, così:
rect4393.png
rect4393.png (1.78 KiB) Visto 3609 volte

La mascherina io me la sono ritagliata di cartoncino; ho usato la lente di fresnel come dima per la dimensione del vetro, quindi ho aperto un caricatore usato di FP-100 e ho usato la finestra del fotogramma intagliata nella plastica del caricatore per le dimensioni del fotogramma. Nel mio caso il fotogramma della FP era spostato a dx fino al bordo del vetro smerigliato ed era centrato in verticale nell'altezza del vetro; basta incastrare il cartoncino sotto il fresnel per avere gli scatti ben centrati.

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 19/04/2015, 16:20

chromemax ha scritto: La procedura corretta è scattare, tirare con decisione la prima linguetta bianca, che ha stampato il numero di fotogramma, che estrae la linguetta nera più larga

ecco, il mio dubbio era proprio come comportarsi con queste due linguette! grazie!

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Advertisement
guy957
appassionato

Messaggioda guy957 » 18/09/2015, 13:28

saluti a tutti, sono nuovo del forum
non volevo aprire un nuovo 3d in quanto mi pare che la mia domanda possa essere in tema con questa discussione

ho da pochissimo acquistato una wista 45 e vorrei dotarla di un dorso polaroid per le fuji fp100c: personalmente sarei piu' orientato verso il fuji pa-145 che si trova nuovo, mentre il pola 405 si trova solo usato (i prezzi, purtroppo assurdi, sono piu' o meno sovrapponibili) pero' sorgono dei dubbi sulla effettiva compatibilita' dei due dorsi in quanto dalle foto allegate sembrano differenti (il pola ha i bordi lisci, come d'altronde i miei dorsi per il 6x9) mentre il fuji sembra avere una scanalatura
Immagine

Immagine

inoltre volevo chiedere se si puo' inserire come gli chassis oppure bisogna togliere il vetro di messa a fuoco

grazie e buona luce a tutti
Guido

guy957
appassionato

Messaggioda guy957 » 01/10/2015, 15:56

Alla fine ho rischiato e ho comprato il pa-145 e confermo che si adatta perfettamente alla Wista 45 e si può inserire come un normale chassis
Ciao a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Grande formato”