non ho invertito i chimici..sono alle prime armi ma non fino a questo punto e la macchina è stata revisionata questa estate!
tra l altro c ho scattato un paio di rullini (uno a colori sviluppato da me senza nessun problema e uno b/n che ho fatto sviluppare e stampare in laboratorio)
l unica novità è che ho comprato un medio tele (135mm f3,5 carl zeiss) e per questo rullino ho usato sopratutto questo ma non vedo come possa incidere sullo sviluppo catastrofico del negativo
Secondo sviluppo c-41...un disastro
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Re: Secondo sviluppo c-41...un disastro
magari non si è agganciato il rullino? perchè sembra proprio che sulla pellicola non ci sia impressionato niente...
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- Pierpaolo B
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Re: Secondo sviluppo c-41...un disastro
L'unica cosa certa è che la fotocamera non ha responsabilità.
Il fatto che non ci siano i numeri ai bordi la dice lunga...... la pellicola non è stata sviluppata quindi il blix s'è portato via tutto scritte comprese. Il fatto che i bordi del negativo siano macchiati è dovuto ad aderenze della pellicola alla spirale che non hanno permesso al fix di agire in profondità.... se inserita al contrario spinge contro la spirale dalla parte dell'emulsione.
Sviluppo e blix non li confondi nemmeno al buio..... se anche non t'accorgessi del colore l'odore ti suonerebbe la sveglia ;)
Il fatto che non ci siano i numeri ai bordi la dice lunga...... la pellicola non è stata sviluppata quindi il blix s'è portato via tutto scritte comprese. Il fatto che i bordi del negativo siano macchiati è dovuto ad aderenze della pellicola alla spirale che non hanno permesso al fix di agire in profondità.... se inserita al contrario spinge contro la spirale dalla parte dell'emulsione.
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Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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Re: Secondo sviluppo c-41...un disastro
A me era capitato, con uno sviluppo cromogeno recuperato dopo cinque settimane, pur gasato, di avere un negativo debolissimo estremamente sottosviluppato.
Non fatico quindi a credere che si tratti di questo. La durata dei prodotti colore già miscelati è una variabile imponderabile, la regola è: usare sempre prodotti freschi, diversamente si accetta il rischio intrinseco della cappella.
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