Quale scanner? questo è il dilemma...

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Aieie79
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2015, 17:44
Reputation:

Quale scanner? questo è il dilemma...

Messaggio da Aieie79 »

Mi sono appena iscrtitto(e presentato) e son già qui a rompere con le mie domande idiote ma per me necessarie per giungere a un dunque...

Vi spiego semplicemente la mia situazione: ho cominciato da 1 annetto circa a far foto su pellicola e i pochi rullini che ho fatto li ho portati a sviluppare e stampare ma il risultato è stato molte volte deludente perciò ho deciso di eliminare i fattori esterni e fare tutto da me.
Premetto che fotografo SOLO a colori, sia su 35 che su 120 e ad oggi sviluppo i rullini in casa col kit colortec della TETENAL( ne ho sviluppati solo 3 ma almeno non li ho rovinati :)) ) e ora mi trovo a dover scegliere lo scanner adeguato ai miei bisogni.
Ovviamente lo scanner da 120 dedicato lo escludo a priori perchè costa troppo per quello che devo fare io.
La stampa dei 35mm verrà esclusivamente fatta sul classico 10x15 e in casi estremamente rari verrà stampato qualcosa tipo in A4. Il 120 verrà stampato anche lui esclusivamente in 13x13 o, come sopra, in rarissimi casi più grande.

Purtroppo non mi sono ancora deciso sull'acquisto perchè, ovunque legga, tutti dicono che gli scanner piani fanno(passatemi il termine) c@care...
Ditemi voi se, per il mio scopo, va comunque bene uno scanner piano e nel caso quale modello...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lefthand7
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/10/2015, 10:16
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Quale scanner? questo è il dilemma...

Messaggio da Lefthand7 »

Ciao, anche io mi sono iscritto da poco!!
Io ti posso dare la mia esperienza..ho a che fare insieme al mio compare analogico con un Canon 9000F mark II..come software utilizziamo silverfast (versione base)..B/N non c'è male..ma colori è sempre un'incognita!
I vari profili colore variano di molto la resa della scansione, tant'è che alcune foto le scansiono con Silverfast ed altre con il sw nativo della Canon, anche se spesso il risultato ha dominanti notevoli..e vanno cmq un pochino ritoccate con photoshop per eliminarle.
Io sto valutando per le foto che più mi piacciono di spedirle e farle scansionare a laboratori con i controc***i con scanner a tamburo..per una cifra modesta pare si ottengano risultati notevoli!

Avatar utente
Maxian
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 18/09/2015, 16:05
Reputation:

Re: Quale scanner? questo è il dilemma...

Messaggio da Maxian »

ma se hai da scansionare i 120 ed escludendo i dedicati, secondo me non hai molta scelta, devi andare su uno scanner piano.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Quale scanner? questo è il dilemma...

Messaggio da lo_Spocchioso »

Lefthand7 ha scritto:Ciao, anche io mi sono iscritto da poco!!
Io ti posso dare la mia esperienza..ho a che fare insieme al mio compare analogico con un Canon 9000F mark II..come software utilizziamo silverfast (versione base)..B/N non c'è male..ma colori è sempre un'incognita!
I vari profili colore variano di molto la resa della scansione, tant'è che alcune foto le scansiono con Silverfast ed altre con il sw nativo della Canon, anche se spesso il risultato ha dominanti notevoli..e vanno cmq un pochino ritoccate con photoshop per eliminarle.
Se usi PhotoShop, valuta l'uso del plug-in ColorPerfect per invertire scansioni RAW. Funziona molto bene ed evita un sacco di lavoro.
Io sto valutando per le foto che più mi piacciono di spedirle e farle scansionare a laboratori con i controc***i con scanner a tamburo..per una cifra modesta pare si ottengano risultati notevoli!
Se non ne hai molte, conviene di sicuro! Devi però sperare che l'operatore abbia un "occhio" simile al tuo nel lavorare le scansioni. Oppure ti fai dare i RAW e fai date ;)
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi