EffE ha scritto:Ehhh, come ti sei fatto delicato, stai a guardare il kg in più o in meno
Minolta Autocord manovella avanzamento pellicola difettosa
Moderatore: etrusco
Re: Minolta Autocord manovella avanzamento pellicola difett
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Riguardo alla mia Autocord osservando il sistema di ricarica dell’otturatore a macchina smontata la ricarica avviene sia quando si manda la manopola in avanti e sia quando si ritira la manopola indietro e comunque la mia non scatta se non si ritira la manopola indietro probabilmente ci sono versioni diverse.graic ha scritto:Mi sa che comunque si tratta di modelli diversi, per esempio, nella mia l'otturatore si arma nel giro di "andata", infatti scatta anche se non si riporta indietro la manovella. La quale sì, è leggermente più dura nella corsa di andata che in quella di ritorno, ma niente di eccessivo. Non sono peraltro d'accordo sul paragone fatto con la Yashica, le varie Autocord sono estremamente meglio rifinite e realizzate con precisione delle Yashica, a mio avviso sono le uniche biottiche giapponesi a potersi confrontare con le tedesche.
Ho fatto un paragone con la yashica mat normale (non 124) che ho sistemato da poco, che si e’ meno rifinita dell’autocord, ma che comunque ha un sistema di trascinamento e riarmo dell’otturatore che richiede meno forza.
Per mia esperienza diretta le “mat” vengono additate come rumorose e poco rifinite relativamente al rumore che emettono quando si avanza la leva di carica ma il piu ‘ delle volte cio’ e’ dovuto a cattiva manutenzione oppure alla mancanza completa della manutenzione. Le mie dopo una corretta manutenzione sono molto silenziose.
Frank _ Dublin
Su questo hai ragione, anche sulla mia, (E' una CDS II) costituisce il "sistema", semplice ma efficiente messo in atto dalla Minolta per fare doppie esposizioni intensionali, nel senso che fatta la prima esposizione, girando la manopola all'indietro si riarma e si può ri-scattare.Frank ha scritto: Riguardo alla mia Autocord osservando il sistema di ricarica dell’otturatore a macchina smontata la ricarica avviene sia quando si manda la manopola in avanti e sia quando si ritira la manopola indietro
Saluti
Gianni
Gianni
Ho controllato , pulito e lubrificato tutti gli ingranaggi nel lato destro della macchina e non ho notato difetti, ma non sono un tecnico. A me sembra che questo otturatore citizen sia proprio duro da riarmare. Sulle vostre autocord arriva a 1/500? Questo citizen ha una vite che gira mentre sui copal della yashica mat o sui compur di altre macchine che posseggo c'e' una leva per il riarmo. A me sembra un errore nella progettazione nel rapporto dei leveraggi , oppure no. Puo darsi che e' normale e che io sia un po' paranoico comunque la macchina funziona solo che ,da quello che leggo in giro, mi aspettavo qualcosa di diverso.EffE ha scritto:graic ha scritto:sono estremamente meglio rifinite e realizzate con precisione delle Yashica, a mio avviso sono le uniche biottiche giapponesi a potersi confrontare con le tedesche.
Tornando al "difetto" di quella di Frank, non è normale l'indurimento, bisogna controllare i leveraggi del riarmo otturatore, sono sotto la piastra degli ingranaggi principali.
Frank _ Dublin
L'otturatore della mia è siglato CITIZEN-MVL, arriva fino a 1/500 e si riarma solo con il movimento inverso.
Tenendo per buono quanto dice qui:
http://www.tlr-cameras.com/japanese/Minolta.html
la mia è una Autocord I, qualcuno sa se si può sostituire il vetro di messa a fuoco con uno più luminoso?
la mia è una Autocord I, qualcuno sa se si può sostituire il vetro di messa a fuoco con uno più luminoso?
- EffE
- guru
Lo schermo delle Autocord è sostituibile solo smontando completamente il pozzetto, non esistono schermi alternativi originali, bisogna ritagliare uno schermo più grande, tipo quello delle Pentax 67 o delle Mamiya RB/RZ, oppure :Giorgio65 ha scritto:la mia è una Autocord I, qualcuno sa se si può sostituire il vetro di messa a fuoco con uno più luminoso?
http://rick_oleson.tripod.com/index-175.html
Puoi mettere qualche immagine del lavoro compiuto? per rendermi conto di che modello hai e, eventualmente, darti qualche dritta..Frank ha scritto:Ho controllato , pulito e lubrificato tutti gli ingranaggi nel lato destro della macchina e non ho notato difetti, ma non sono un tecnico.
Grazie.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
ma sono le quattro vitine che si vedono attorno al pozzetto?o schermo delle Autocord è sostituibile solo smontando completamente il pozzetto
si possono togliere senza perdere la calibrazione della messa a fuoco?
magari basta smontarlo e dargli una bella pulita
Purtroppo ho gia' incollato la leatherette laterale e vorrei evitare di scollarla e incollarla di nuovo a meno che sono sicuro che e' proprio necessario. La leatherette frontale ancora non l'ho incollata ma non credo che sia di grande aiuto fare le foto a quella parte.Potrei fare un video in cui aziono la manovella e postarlo, se si puo' fare . Per capire se sono io matto oppure se e' normale un certo attrito. , intanto metto una foto per vedere il modello.EffE ha scritto:Giorgio65 ha scritto:la mia è una Autocord I, qualcuno sa se si può sostituire il vetro di messa a fuoco con uno più luminoso?
Puoi mettere qualche immagine del lavoro compiuto? per rendermi conto di che modello hai e, eventualmente, darti qualche dritta..Frank ha scritto:Ho controllato , pulito e lubrificato tutti gli ingranaggi nel lato destro della macchina e non ho notato difetti, ma non sono un tecnico.
Grazie.
Ultima modifica di Frank il 13/10/2015, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Frank _ Dublin
Giorgio65 ha scritto:L'otturatore della mia è siglato CITIZEN-MVL, arriva fino a 1/500 e si riarma solo con il movimento inverso.
Smonta il pozzetto togliendo le quattro viti laterali, e controlla lo stato dello specchio, gia' che ci sei dai anche una pulita dietro all'obbiettivo superiore. Sulla mia c'era mezzo millimetro di micropolvere;L'ho smontato ho provato a specchiarmi ma non si vedeva niente.
Fai attenzione per pulire lo specchio ci vuole pochissimo a graffiarlo. Per l'argenteria dello specchio ci vuole metodo. Non e' come pulire la lente frontale di un obbiettivo.
Per Il vetro smerigliato mi limiterei a dargli due o tre soffiate con la pompetta e a non toccare la parte interna con le mani.
Frank _ Dublin
- EffE
- guru
La fotocamera sembra una autocord III, è identica alla cds III, a meno dell'esposimetro.
Dici che hai controllato tutti gli ingranaggi sul lato leva di carica, ma hai provato a caricare l'otturatore con un cacciavite, se si, la carica era fluida o richiedeva uno certo sforzo? Solitamente i citizen mlv non hanno grossi problemi, almeno non più di altri leaf shutter, ma il sistema di carica, tipo Synchro compur per Hasselblad, se sporco, o non adeguatamente lubrificato, va incontro ad attriti, ed anche a bloccaggio, nei casi peggiori.
Dici che hai controllato tutti gli ingranaggi sul lato leva di carica, ma hai provato a caricare l'otturatore con un cacciavite, se si, la carica era fluida o richiedeva uno certo sforzo? Solitamente i citizen mlv non hanno grossi problemi, almeno non più di altri leaf shutter, ma il sistema di carica, tipo Synchro compur per Hasselblad, se sporco, o non adeguatamente lubrificato, va incontro ad attriti, ed anche a bloccaggio, nei casi peggiori.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.