Per problemi di spazio non posso tenere troppi chimici in casa.
Dovendo sviluppare sia Hp5 che TriX400 (in formato 135), c'è uno sviluppo che possa andar bene per entrambe? Oppure sono troppo diverse e sono costretto ad usare due sviluppi differenti?
Grazie
Luca
Sviluppo Hp5/TriX400
Moderatori: chromemax, Silverprint
Sviluppo Hp5/TriX400
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)
Nikon F100 (60micro)
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Sviluppo Hp5/TriX400
Puoi certamente trovare un rivelatore che vada per entrambe, ma dipende dal risultato che cerchi da ognuna.
Per due boccettine, pacchettini non hai spazio?
Gli altri chimici sono universali.
Per due boccettine, pacchettini non hai spazio?
Gli altri chimici sono universali.
Purtroppo sono veramente ridotto all'osso con lo spazio in questo momento (contando anche quello che occupo con l'ingranditore e gli ammennicoli vari)
Nikon F100 (60micro)
Nikon F100 (60micro)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Le alternative sono molte.
Due possono essere il Kodak HC:110 e Agfa Studional (1+30).
Si conservano a lungo entrambi, vanno un po' con tutto, nessuna particolare controindicazione o incompatibilità.
Si conservano a lungo entrambi, vanno un po' con tutto, nessuna particolare controindicazione o incompatibilità.
ho deciso di provare l'HC-110. Vedremo i risultati.
Grazie per i consigli.
Grazie per i consigli.
Nikon F100 (60micro)
Nikon F100 (60micro)
concordo, ed aggiungerei il classico rodinal, anche lui pressoché eternoSilverprint ha scritto:Le alternative sono molte.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Il Rodinal è certamente eterno ed un ottimo prodotto, magari non il massimo per un uso universale e non specifico (eccesso di personalità) per Tri-x o HP-5. È chiaro poi che esistono alternative a ciò che ho suggerito... O che il Rodinal vale di certo un "giro".
Usando il Rodinal con HP-5 e Tri-X è difficile tenere sotto controllo il contrasto (meglio usarlo a 1+50), non viene ben sfruttata la sensibilità (specialmente con l'HP-5) e la grana con la Tri-X può apparire troppo graffiante.
Usando il Rodinal con HP-5 e Tri-X è difficile tenere sotto controllo il contrasto (meglio usarlo a 1+50), non viene ben sfruttata la sensibilità (specialmente con l'HP-5) e la grana con la Tri-X può apparire troppo graffiante.
sintesi perfetta andrea, infatti credo che lo sviluppo è la conseguenza dello scatto, e va interpretato come si farebbe per l'immagine pre-scatto.Silverprint ha scritto:Il Rodinal è certamente eterno ed un ottimo prodotto, magari non il massimo per un uso universale e non specifico (eccesso di personalità) per Tri-x o HP-5. È chiaro poi che esistono alternative a ciò che ho suggerito... O che il Rodinal vale di certo un "giro".
io ho provato lo stand a 1+100 e mi è piaciuto, contrasto e grana alle volte danno quel tocco in più.
di certo non contraddico un maestro come te, anche perchè ne devo fare di strada ancora.... ;)
- chromemax
- moderatore
Pare che ultimamente il Rodinal sia molto di moda, non solo qui
Personalmente non lo considero uno sviluppo "universale", come ha già detto Silverprint, ha una sua resa peculiare, quindi a volte è capace di risultati eccellenti, altre volte... meno. Io non lo consiglierei come primo sviluppo, ma neanche come secondo. Personalmente mi ci sono avvicinato dopo qualche anno e qualche decina di rulli sviluppati. Parere personalissimo, comunque
Personalmente non lo considero uno sviluppo "universale", come ha già detto Silverprint, ha una sua resa peculiare, quindi a volte è capace di risultati eccellenti, altre volte... meno. Io non lo consiglierei come primo sviluppo, ma neanche come secondo. Personalmente mi ci sono avvicinato dopo qualche anno e qualche decina di rulli sviluppati. Parere personalissimo, comunque
Ieri ho sviluppato le mie prime due Tri-X con Rodinal 1+50!!! Sarà perchè da principiante mi sembra tutto bello però sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Il Rodinal personalmente non l'ho scelto per moda ma perchè è versatile, è comodo, dura un sacco ed è una formula stra-stra-stra-rodata!
Domani metto qualche foto su flickr e le posto qui!
Il Rodinal personalmente non l'ho scelto per moda ma perchè è versatile, è comodo, dura un sacco ed è una formula stra-stra-stra-rodata!
Domani metto qualche foto su flickr e le posto qui!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato