Otturatore Zenza Bronica ETR

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

dariotar
appassionato
Contatta:

Otturatore Zenza Bronica ETR

Messaggioda dariotar » 26/10/2015, 10:36

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto poiché ho ereditato una Zenza Bronica ETR che però si rifiuta di scattare se non con il tempo standard di 1/500. Ho già provato a sostituire la batteria, pulire i contatti ecc ecc, ho anche misurato con un voltmetro se arriva corrente all'obbiettivo e sembra che funzioni... anche se non misura differenze quando si selezionano differenti tempi e si scatta (non so se siano misurabili in effetti). L'obbietivo è uno Zenzanon 75mm 2.8 e sembra in buone condizioni, anche se nel vano posteriore, dietro ai pin ho trovato dei pezzi di carta di un rullino Kodak (forse una riparazione precedente?). Avendo un solo obbiettivo non ho potuto fare una prova per capire se è il corpo o l'obbiettivo a non funzionare.
Cosa mi consigliate di fare? Portarla direttamente da un fotoriparatore?
Grazie mille per qualsiasi consiglio possiate darmi :)

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: Otturatore Zenza Bronica ETR

Messaggioda Frank » 26/10/2015, 13:48

Ciao , la mia scatta su su tutti i tempi senza batteria a 1/500 con qualsiasi tempo imposto sul relativo selettore dei tempi. Ti accorgi che sta' scattando correttamente quando ,impostando tempi lunghi senti l otturatore, che e' interno all'obbiettivo chiudersi in un secondo momento rispetto allo scatto. Credo sia un problema elettrico .Hai pulito bene i contatti tra obbiettivo e corpo macchina? Che mirino hai quello esposimetrico per caso???

Frank _ Dublin

dariotar
appassionato
Contatta:

Messaggioda dariotar » 26/10/2015, 13:56

Ciao,
ho un mirino a prisma non esposimetrico, i contatti ho provato a pulirli e ho anche provato con dei cavetti a misurare la corrente: i contatti sembrano funzionare ma hanno sempre gli stessi valori quando scatto coi tempi lunghi selezionati. In effetti non riesco a capire se è un problema del corpo o dell'obbiettivo...

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 26/10/2015, 14:12

Da quello che hai scritto l'ideale sarebbe visitare qualcuno che ha la tua stessa macchina e capire se e' difettosa la lante o il corpo. Tieni conto che usata questa macchina mantiene quotazioni molto basse ed allo stesso prezzo di una riparazione potresti prendere ad esempio un corpo Etrsi funzionante (retrocompatibile,piu' recente ,piu' leggero e con il blocco dello specchio) oppure un obbiettivo della serie PE( ultima serie delle lenti per ETR ) . Valuta bene prima di spendere soldi da un fotoriparatore. Mi dispiace che non sono stato molto d 'aiuto magari qualcun'altro sul forum sapra' aiutarti.

Frank _ Dublin

Advertisement
dariotar
appassionato
Contatta:

Messaggioda dariotar » 26/10/2015, 14:16

Grazie mille per le dritte :) Adesso vedo un po' cosa fare

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”