Come fotografare le persone

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Come fotografare le persone

Messaggio da claudiamoroni »

Grazie Achab per aver ripescato questa discussione e per aver condiviso la tua esperienza. Per caso hai qualche esempio di ritratto da mostrarci?
vic.thor ha scritto:Ecco.... Ho capito come si caricano le foto :)
Bella! Flash e lunga esposizione?


"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Achab
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/05/2014, 14:23
Reputation:
Località: Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Come fotografare le persone

Messaggio da Achab »

Se va bene posto direttamente il link a un'immagine su Flickr

https://flic.kr/p/tiw8B7

Hasselblad con il sonnar 150mm più il tubo di prolunga.
Leggermente sottoesposta perché ovviamente mi sono dimenticato di compensare per il tubo... :wall:
Fathom Deep.

Avatar utente
BMWTank
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/08/2015, 11:43
Reputation:
Località: Livorno

Re: Come fotografare le persone

Messaggio da BMWTank »

Bello l'argomento e tanti buoni consigli forniti(quello del biglietto da visita è superlativo).
Sinceramente non mi faccio troppi problemi. Se riesco rubo, se non riesco sfoggio un sorrisone e inizio a fare due chiacchiere. Sempre gentilissimo e educatissimo, mi sembra il minimo.
Ma rubarle le foto, è troppo più bello. Almeno in fase di scatto. Mi apposto, faccio finta di nulla, o di fare una telefonata, accendere una sigaretta. Esposizione fatta, fuoco più o meno e si aspetta l'istante giusto. Ed in questo ho trovato un gradissimo giovamento con la Leica(come qualsiasi altra macchina dalle dimensioni contenute) per la sua compattezza e abilità di passare inosservata. Sembri un amatore, non un professionista con un cannone in mano e la gente è meno intimidita.
Il rubare però implica il non poter pubblicare, giusto? Non che abbia chissà che velleità, so scattare a malapena,ma iniziavo a valutare di portarmi delle liberatorie da compilare su due piedi, anche solo 2/3 copie in bianco, ripiegate in 4 da portare in tasca e far compilare in caso di scatto epico. E' necessario o mi faccio io inutili paranoie?
Certo non escludo che "rubando" ci si possa trovare in situazioni complicate, ma per come sono lo scatto mi piace il più autentico possibile quando parliamo di soggetti umani in particolare.

Credo comunque di esser fortunato, nella mia città l'ostentazione è parte caratterizzante dell'indole di ogni cittadino(80% dai) che non aspetta altro che mettersi in mostra. Davanti ad un obiettivo poi, può succedere di tutto.

Ciao
B

Avatar utente
Lefthand7
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/10/2015, 10:16
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Come fotografare le persone

Messaggio da Lefthand7 »

Molto bello questo post, credo che riassumi tutti le paure/preoccupazioni di chi voglia fare ritratti in strada.
A me è capitato con la mia Rolleicord di ritrarre una bambina letteralmente rapita dalla macchina che avevo al collo..calcolate che ho fatto a tempo ad esporre e compensare settare tempi e diaframmi (avevo ancora il tappo quando mi sono accorto che mi fissava), però nonostante il ritratto mi gasasse di maledetto mi sono sentito in colpa ad aver scattato quella foto.
Non ho fatto a tempo a chiedere ai genitori..cosa penserebbero di un ragazzo che ritrae la loro figlioletta di 2/3 anni?!
Condividerla su social (previa scansione) lo trovo fuori luogo seppure sia una discreta foto (a me è piaciuta da matti per come si è svolta la scena, anche se con un paraluce sarebbe stato meglio) ma resta comunque qualcosa di privato rubato da uno scatto.
Forse tutte 'ste fisime sono un retaggio culturale dei genitori che per educazione ti insegnano a non disturbare e a importunare..oppure semplicemente qualcuno ha abbastanza "faccia da c**o" per sbattersene le palle se ha in mente chiaro qual'è il suo progetto se ce n'è uno.
Io penso all'esempio piuttosto recente di Vivianne Mayer..credo siceramente se ne sbattesse altamente le palle di chi fotografava..tant'è che in alcuni scatti si vedono le facce contrariate dei soggetti!!Ecco forse si potrebbe ricondurre a una caratteristica del proprio essere..ovvere il classico o ce l'hai o non ce l'hai!!io credo proprio di non avercelo..

Avatar utente
Achab
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/05/2014, 14:23
Reputation:
Località: Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Come fotografare le persone

Messaggio da Achab »

Riprendo l'argomento per porre un paio di domande a Claudia, magari le risposte possono essere utili a molti.

A inizio thread mi pare che tu abbia parlato più che altro di fotografare persone per strada, mentre io vorrei chiederti invece come lavori in studio, specificatamente riguardo al grande formato, che è un procedimento molto più lento e proprio per questo forse richiede molto più impegno sia dal fotografo che dal soggetto.
Ho appena cominciato e la mia esperienza in questo campo è estremamente limitata, mi piacciono molto le tue foto e per questo vorrei chiederti più dritte possibili

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Fathom Deep.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi