Risultati primo sviluppo, due questioni "tecniche" + varie

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Risultati primo sviluppo, due questioni "tecniche" + var

Messaggio da Pacher »

Per far entrare tutta la pellicola la "forza bruta" non serve, prova piuttosto a spingere delicatamente e muovere contemporaneamente le due metà della spirale.
Per togliere la pellicola una volta terminato lo sviluppo non serve aprire la spirale, basta "forzarla" delicatamente per farla piegare, cosi facendo esce dalle sedi e si sfila praticamente da sola.
Per i residui neri ai lati basta capovolgere piu energicamente durante il fissaggio.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Risultati primo sviluppo, due questioni "tecniche" + var

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, grazie per la risposta.
Devo però dire che non faccio nessuno sforzo oltre il minimo per far avanzare la pellicola, talvolta, proprio per non forzare, faccio dei "mezzi passi" con la spirale, ma non mi pare cambi, e, si, muovo entrambe le parti della spirale.
Poco fa ho sviluppato un'altra FP4+ finita oggi e non ho fatto fatica ad avvolgerla, non ha i segni non fissati ai bordi, ma l'ultimo fotogramma è come il precedente in foto della tri-x. si è rovinato nello sbloccare la spirale per aprirla. Il metodo suggerito invece non l'ho capito :)
Come mai con una pellicola mi succede e con una altro tipo no? '
Comunque ammetto che il fix, faccio una sorta di agitazione continua, però alternando le agitazioni a un minutini di rotazioni con l'alberino della tank. Sbaglio? (anche se con la fp4 non sembra).
Ric

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Risultati primo sviluppo, due questioni "tecniche" + var

Messaggio da chromemax »

Ri.Co. ha scritto:Il metodo suggerito invece non l'ho capito
image3786.png
path4266.png

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Risultati primo sviluppo, due questioni "tecniche" + var

Messaggio da Ri.Co. »

oplà...
GRAZIE!!! :D
avevo capito che bisognasse piegare la spirale.... ahemmm!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi