Mi consigliate un 35mm/50mm?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da Nadir.76 »

Ho posseduto, testato e provato parecchi 50mm Pentax e/o Takumar (marca di cui ho un corredo piuttosto vasto), sono + o meno tutti di ottima qualità ... lascerei stare jupiter e soci, con due lire rimani in casa Pentax e prendi ottiche strepitose!

Se ti serve un 50mm per uso prettamente "digitale" a pochi €, ti hanno già consigliato il 35/2.4 DA-L, è sicuramente la migliore scelta per rapporto qualità prezzo, anche perchè il 50mm su digitale APC-S diventa un 75mm, un'ottica da ritratto, non un "normale" tuttofare come è su pellicola. La "vite" è affascinante, ma usarla su digitale è un incubo, hai molta lentezza operativa, e immagino con un 50mm tu non voglia fotografare paesaggi su cavalletto ;) o soggetti statici ...

In ogni caso, se volessi rimanere su un 50mm a vite o a baionetta K, due consigli veloci:

- se li vuoi usare anche su digitale, prendi quelli della serie A, ti permettono di usare tutti gli automatismi sulla tua Pentax KR (tranne l'autofocus); migliore scelta è sicuramente il 50/1.7 A, ottima ottica, costo medio 70 €; io prenderei quello; è il classico cinquantino per chi inizia e non vuole investire troppo, cerca ottima qualità e vuole "tenere il piede in due staffe" (AN - DG);

- se ti vuoi sbattere lavorando un "stop down" misurando l'esposizione in digitale chiudendo il diaframma al valore di lavoro, il 55/1.8 SMC che ti hanno già consigliato ha dei colori e uno sfocato splendidi;

- se vuoi un'ottica a vite, i takumar, mettendoli su posizione "Manuale" (cioè man mano che diaframmi, lo vedi "chiudersi" e ti si oscura il mirino di conseguenza) consentono di lavorare senza "tastino verde", ma a diframmi chiusi sono ovviamente bui e difficili da usare; tra quelli a vite, l'SMC-Takumar o il Super Takumar 50/1.4 sono considerati vere e proprie pietre miliari della fotografia. Il secondo presenta spesso una colorazione gialla causata da una "terra rara" che emana radiazioni a bassa intensità che veniva utilizzata per la realizzazione dell'ottica. Per il BW è piuttosto ricercato, perchè (se non hai paura delle radiazioni) è come avere un filtro giallo incorporato; io, su BW a pellicola, uso quello :ymdevil: ;

Per l'AF, il 55/1.4 che viene commmercializzato ora, costa parecchio perchè non vuole essere e non è un "normale", ma un'ottica di ritratto specifica per il formato APC-S, che riprende i "fasti" dell'85/1.4 A ed FA, considerate vere e proprie vette di eccellenza dell'ottica da ritratto (io ho l'A*, semplicemente spaziale);

Se vuoi un cinquantino AF, con 250 € nel mercato dell'usato trovi un 50/1.4 FA (per inciso, io ne ho due e uno prima o poi, appena trovo il tempo, lo venderò), con € 180-200 se sei fortunato e hai molta pazienza (su EBAY co.uk) un 50/1.7 F (il primo più adatto al ritratto per il boken a tutta apertura, il secondo più definito ai diaframmi più aperti, dichiamo sino a 2.8, poi sostanzialmente si equivalgono).

Spero di essere stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi.

Ciao, Nadir :)

PS qui il discorso si allargherebbe parecchio, ma tra le ottiche a vite, come ti ha già detto qualcuno, sono parecchio buone (ma anche parecchio costose) alcune Zeiss Jena (quelle con la scritta in rosso, hanno il trattamento antiriflesso). Io in BW a pellicola uso due di quelle più conosciute, il 35/2.4 (che è un macro senza volerlo essere) e il 20/2.8 e sono entrambe ottiche strepitose.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

eh, purtroppo non posso permettermi quele cifre, almeno per ora. Penso che cercherò un 50mm/1.7 A, o, se non lo trovo, M. Sarà anche più complicato, ma costa poco ed è semplice da rivendere, in caso non mi dovessi trovare bene in manuale...
ciao e grazie ;)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

Personalmente ho pochissime ottiche A, quasi tutte M, e non le trovo così complicate da usare: metto in manuale, decido il diaframma schiaccio il pulsante per l'expo ed il gioco è fatto... insomma il più delle volte perdo più tempo a mettre a fuoco; con le ottiche A in effetti la monti su e devi solo mettre a fuoco senza pensare ad altro.

Come ti ho gia detto non ho mai amato le ottiche a vite (manco su pellicola) e sono prefettamente d'accordo con Nadir76 quando dice di evitarle sul digitale... il problema è che alla fine sei costretto a farti un doppio corredo (analoico a vite e digitale baionetta) o se vuoi circolarer più leggero cambi corpo e prendi qualcosa a con baionetta K (Ricoh, Vivitar, Russe attacco k... e dovviamente Pentax)

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Personalmente ho pochissime ottiche A, quasi tutte M, e non le trovo così complicate da usare: metto in manuale, decido il diaframma schiaccio il pulsante per l'expo ed il gioco è fatto... insomma il più delle volte perdo più tempo a mettre a fuoco; con le ottiche A in effetti la monti su e devi solo mettre a fuoco senza pensare ad altro.

Come ti ho gia detto non ho mai amato le ottiche a vite (manco su pellicola) e sono prefettamente d'accordo con Nadir76 quando dice di evitarle sul digitale... il problema è che alla fine sei costretto a farti un doppio corredo (analoico a vite e digitale baionetta) o se vuoi circolarer più leggero cambi corpo e prendi qualcosa a con baionetta K (Ricoh, Vivitar, Russe attacco k... e dovviamente Pentax)

Ciao Lu.
beh, deciderò col tempo, per ora grazie ancora ;)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da luca 1970 »

Prenditi tuuto il tempo che ti serve, d'altra parte scegliere un sistema è decisamente impegnativo, se puoi fai delle prove (magari provando ottiche e fotocamere di qualcuno che conosci) e decidi con calma ciò che ti serve.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da Nadir.76 »

domx1993 ha scritto:eh, purtroppo non posso permettermi quele cifre, almeno per ora. Penso che cercherò un 50mm/1.7 A, o, se non lo trovo, M. Sarà anche più complicato, ma costa poco ed è semplice da rivendere, in caso non mi dovessi trovare bene in manuale...
ciao e grazie ;)
Mah, tra l'A e l'M ci sono 30 € di differenza ... secondo me, l'A vale eccome i 30 € in + ... basta che ti metti a seguire le aste su ebay e vedrai che lo prendi ad un buon prezzo... io il "pulsantino verde" per le ottiche M lo trovo parecchio scomodo, anche perchè spesso la misura dell'esposizione non è affidabile ..

Ciao! Nadir

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

ok, grazie ancora ragazzi, quando avrò deciso vi farò sapere ;)
Domenico

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Certo ci vuole un po di paziensa e non si riesce a trovare tutto e subito, ma ho visto un 28mm pentax in un negozio (tipo il mercatino) un po' brutto a vedersi a 40€, il 55/1.8 l'ho pagato 30€ e se sei fortunato un 135 si può trovare a 40-50€ ecco che sei arrivato a 100-110€... certo ci vuole un po' di pazienza, ma l'impresa non è impossibile. Forse dimentico un passaggio tu hai già un corpo a vite vero? Perchè se non ricordo male il 28 è un K.

Sul 28 che dire è un ottica che si comporta discretamente bene anche su digitale, anche se l'angolo di campo e simile a quello del 35 mm su 24x36, il 135/3.5 io lo trovo splendido, leggero e manegevole, poi con la classica tripletta di lenti ci fai anche dei bei close up di insetti e ti tieni a sufficiete distanza per scongiurarne la fuga (almeno degli esemplari più socievoli), il 135/2.8 (il mio era un super takumar se non ricordo male) pentax l'ho avuto per poco tempo ma non mi ha mai entusiasmato sopratutto perchè molto più ingombrante e pesante del 3,5.

Ciao Lu.
ciao luca, ho visto un pentax M 28mm f/2.8 a 40€. È la versione di cui parlavi? Se sì il prezzo mi sembra giusto, visto che è pure tenuto bene...
con quei soldi avevo intenzione di prendere il cinquantino, ma quasi quasi colgo l'occasione; 28mm che focale è? Paesaggistica? Sulla k-r diventerebbe però 42mm equivalente, cioè "normale". Però penso abbia poco sfocato...
ciao e grazie in anticipo ;)
Domenico

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da ellepi »

Io penso tu debba capire bene quale focale ti serva.
Se hai il 18-55 fornito con la K-x, fai un pò di giorni usandolo solo a 28mm, a 35mm ed a 50mm; basta bloccare con un pezzo di nastro adesivo la ghiera per non farla spostare.
Poi, quando hai capito cosa ti serve o cosa ti piace di più, cerchi:
28mm - A 28/2.8 (max 50€) o 28/3.5 a vite (super takumar o SMC takumar stessa valutazione dell'A).
35mm - DA 35/2.4 (si trova usato tra i 110 ed i 130 euro, soprattutto in UK), super takumar/SMC takumar 35/3.5 (50€)
50mm - A 50/2 (30€), A 50/1.7 (50-70 euro), K 55/1.8 (un pò difficile da trovare, il prezzo oscilla tra i 50 ed i 90 euro), super takumar/SMC takumar 55/1.8 (50€)
Buon divertimento.
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 526
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Mi consigliate un 35mm/50mm?

Messaggio da domx1993 »

ellepi ha scritto:Io penso tu debba capire bene quale focale ti serva.
Se hai il 18-55 fornito con la K-x, fai un pò di giorni usandolo solo a 28mm, a 35mm ed a 50mm; basta bloccare con un pezzo di nastro adesivo la ghiera per non farla spostare.
Poi, quando hai capito cosa ti serve o cosa ti piace di più, cerchi:
28mm - A 28/2.8 (max 50€) o 28/3.5 a vite (super takumar o SMC takumar stessa valutazione dell'A).
35mm - DA 35/2.4 (si trova usato tra i 110 ed i 130 euro, soprattutto in UK), super takumar/SMC takumar 35/3.5 (50€)
50mm - A 50/2 (30€), A 50/1.7 (50-70 euro), K 55/1.8 (un pò difficile da trovare, il prezzo oscilla tra i 50 ed i 90 euro), super takumar/SMC takumar 55/1.8 (50€)
Buon divertimento.
lo farò, anche se devo dire che la maggior parte delle miei foto sono scattate dai 35mm in su.
Quindi, anche se volessi prendere il 28 perché non costa molto, me lo sconsigli per il fatto che sia completamente manuale?
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi