Mamiya rz67 proII

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

luca gun
appassionato
Mamiya rz67 proII

Messaggioda luca gun » 04/11/2015, 16:46

Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad impossessarmi di una splendida rz67proII,ho fatto un paio rulli di prova ma ho qualche dubbio.
Ho scaricato il manuale in pdf ma aime' e' in inglese e il mio inglese e' un po come la corazzata kotiomkin( ~x( )
Quindi volevo capire un paio di cose:
Selezione tempi di scatto:la selezione dei tempi di scatto,va fatta prima di armare l'otturatore o posso armare,comporre e poi misurare l'esposizione? :-B
Calcolo della profondita' di campo:non ho proprio idea di come si usi il diagramma posto sul lato del soffietto :wall:
Grazie in anticipo! :D

Advertisement
lo_Spocchioso
guru

Re: Mamiya rz67 proII

Messaggioda lo_Spocchioso » 04/11/2015, 18:02

luca gun ha scritto:Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad impossessarmi di una splendida rz67proII

Bravo, io la amo, anche se dovrei fare un po' di palestra.

Selezione tempi di scatto:la selezione dei tempi di scatto,va fatta prima di armare l'otturatore o posso armare,comporre e poi misurare l'esposizione? :-B

Puoi fare come ti pare.

Calcolo della profondita' di campo:non ho proprio idea di come si usi il diagramma posto sul lato del soffietto

1. metti a fuoco il soggetto
  2. indentifica nel diagramma la linea colorata corrispondente all'obiettivo che hai montato. Nell'esempio nel manuale, è montato un 110 mm, corrispondente alla quinta linea contando da destra: la linea "più verticale" è quella del 50, quella alla sua sinistra è del 65, etc.
  3. ora guarda quale valore nella scala delle distanze è intersecato dalla suddetta linea. L'esempio nel manuale è poco chiaro perché rappresenta il particolarissimo caso in cui la focale dell'obiettivo usato è orizzontalmente allineata alla distanza di messa a fuoco, ma ciò non succede quasi mai!
  4. ora che conosci la distanza del soggetto, puoi usare la ghiera azzurra posta sull'obiettivo per calcolare approssimativamente la profondità di campo. Come spesso capita, tale PdC è "ottimistica", ovvero conviene chiudere di 1 stop in più per avere la massima nitidezza.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

luca gun
appassionato

Messaggioda luca gun » 04/11/2015, 18:49

dai non e' poi cosi' pesante!!grazie mille per la spiegazione

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 05/11/2015, 9:28

luca gun ha scritto:dai non e' poi cosi' pesante!!grazie mille per la spiegazione

Sui sentieri di montagna si fa sentire :D :D

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 05/11/2015, 9:34

Sono ovviamente opinioni personali: dipendono dalla muscolatura di cui ciha dotato madre natura

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”