Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao sto usando due carte politenate:
- Foma variant glossy o matt (dal punto di vista dei toni mi paiono con lo stesso comportamento, salvo l'effetto finale che da il lucido vs opaco)
- Carta Ilford Politenata Pearl
A parità di chimici la Ilford la trovo gradevole perchè ha i toni un po' più caldi della Foma e secondo me più adatti a certi tipi di foto, mentre la Foma la preferisco per altro.

Ieri ho rifatto delle stampe che avevo purtroppo pasticciato facendo delle prove con la "sbianca" e ho notato una diversa resa del "calore" dei toni, però solo sulla Ilford.
L'unica differenza dalle prime stampe è che il rivelatore (Bellini D100 1+10) aveva una settimana di vita in più, infatti i tempi di comparsa erano arrivati quasi al doppio (l'ho poi buttato).
Le stampe rifatte sono corrette, venute come le precedenti, solo che messe fianco a fianco, le Foma sono uguali, le ilford pearl sono "molto calde" fianco a fianco delle prime stampe sembrano marroncine.
Può dipendere dal rivelatore stanco? o da altri fattori che ignoro?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8946
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Messaggio da Pierpaolo B »

Ogni carta reagisce al rivelatore a suo modo e comunque i rivelatori esausti o molto diluiti tendono a scaldare carte "propense".
Vedi pure lo stop ed il fix....
...una carta che rimane "sporca" è facile che prenda un tono caldino per poi degenerare; questo però lo vedresti anche sui bianchi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Messaggio da Ri.Co. »

chiarissimo, grazie. Credo che i bianchi siano corretti però, propendo per il rivelatore. La Foma è rimasta totalmente insensibile alla variazione...dura e pura!! :P
magari posto una foto delle stampe affiancate se può essere utile (per i principianti come me, naturalmente)

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Messaggio da Pacher »

Ho usato spesso la Ilford Perla e non mi è mai risultata con toni molto caldi. La comparai una volta con la Fomaspeed (misi le foto anche qui sul forum), in effetti la Ilford aveva un tono piu caldo ma lontano da assomigliare ad una carta a tono caldo. Provo a vedere se ritrovo l'argomento.
Non ho molta esperienza ma ne ho abbastanza per sapere che Paolo non parla a vanvera :))
Ciao
L'ho ritrovato! (che vergogna) :ymblushing:
http://www.analogica.it/la-non-eccezzzi ... 0fomaspeed

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Stampe su Ilford Pearl con toni stranamente molto caldi

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, guarda avevo letto il 3D tempo fa in realtà. E comunque mi ritrovo abbastanza nelle tue affermazioni del post iniziale.
Magari mi sono espresso male ma la Ilford la trovo con passaggi più graduali rispetto alla Foma e, forse, è più corretto dire che trovo la Foma più fredda della Ilford, piuttosto che la Ilford sia a tono caldo. Mentre invece le stampe di ieri sono un po' "caldine.
Queste due che seguono (tutte le foto sono con il cell ...) sono per esempio:
prima foto, la stessa stampa, stessa carta e tutto
IMG_20151105_161522.jpg
nella seconda, sopra due stampe Foma (vegetazione) con chimica fresca e non (direi uguali come toni e bianchi), mentre le due sotto sono su ilford
IMG_20151105_161833.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi