Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Gibbs
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/08/2015, 16:28
Reputation:

Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da Gibbs »

Il titolo dice quasi tutto: ho fatto una ca**ata madornale... ^:)^

ho scattato 5 rulli di hp5+ esponendo a 3200asa, convinto che il bugiardino ars imago non si fermasse a 1600 ma arrivasse a 3200. (a casa ho solo r09 one shot, e affinché non diventi "one shit" lo lascerei stare).

ora sto aspettando che mi arrivi lo sviluppo (visto prezzo, quantità e versatilità mi sembra un ottimo compromesso), e ho controllato per scrupolo: i tempi in tabella sono: iso 400 - 5'15", iso 800 - 8', iso 1600 - 13'.

quindi...3200 20 minuti? x_x

ps: in realtà per un altro mio errore ho esposto non a 1600 -1 stop netto (il selettore iso dell olympus om1n arriva a 1600) così da avere certamente 3200, ma credo a un valore che oscilla tra il -2/3 e il -1, e dico credo perché l'esposimetro interno non è molto chiaro da leggere (e io non sono molto bravo :ymparty: )

[ho scaricato l'ebook di analogica.it e domani parte lo studio ;) ]



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da chromemax »

Io userei il tempo per 1600

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da lo_Spocchioso »

chromemax ha scritto:Io userei il tempo per 1600
Concordo. Io ho sempre fatto così e i risultati mi sono piaciuti.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Gibbs
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/08/2015, 16:28
Reputation:

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da Gibbs »

Anche se ho esagerato a praticamente uno stop in più? Sono scatti in interno di una palestra di boxe...ne proverò uno...

Avatar utente
Gibbs
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/08/2015, 16:28
Reputation:

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da Gibbs »

Altra domandona: un negativo così diventa sottoesposto e sottosviluppato (se l'ho esposto a più di 1600 e lo sviluppo con tempi da 1600 è sottosviluppo, corretto?); si recupera qualcosa in stampa?

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da cesarediliborio »

Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
ciao
cesare
Cesare Di Liborio

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da fenolo »

cesarediliborio ha scritto:Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
ciao
cesare


:-s :-s :-s :-w

Secondo me non è proprio così che funziona...

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da chromemax »

cesarediliborio ha scritto:Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
Le scritte sui bordi della pellicola non sono assolutamente un indicatore da prendere in considerazione per stabilire la bontà di uno sviluppo. Inoltre se la pellicola prende luce sarà completamente nera, bordi compresi e le scritte non saranno visibili.
Gibbs ha scritto:Altra domandona: un negativo così diventa sottoesposto e sottosviluppato (se l'ho esposto a più di 1600 e lo sviluppo con tempi da 1600 è sottosviluppo, corretto?); si recupera qualcosa in stampa?
Quando si tira la pellicola i termini di paragone saltano e non ha grande senso parlare di sotto o sovra sviluppo; il tentativo è quello di recuperare qualcosa e il problema più grande è quello di gestire il contrasto che schizza in alto per via dello sviluppo esagerato non tanto il recupero dei toni intermedi. Nel tiraggio si allunga lo sviluppo per far arrivare i toni medi ad un livello medio (tanto le ombre non ci saranno in ogni caso) ma le luci diventano troppo chiare. Il mio consiglio di non aumentare ancora lo sviluppo rispetto alle indicazioni per 1600 iso deriva proprio da questo, le luci tappate non si recuperano, invece un tono medio più scuro è possibile tirarlo un po' su in stampa, giocando anche con diversi filtri di contrasto nelle varie mascherature.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8905
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da Pierpaolo B »

Si stampa ciò che c'è.....
....non riuscirai a stampare ciò che non c'è.
Ciò per dire che dovrai andar dietro al negativo lasciando nero ciò che è nero senza ingrigirlo e cercare di valorizzare ciò che si vede.
In genere dai negativi "tirati" escono solo cose "creative" a prescindere dal fatto che l'eventuale "tiraggio" comprenda pure un'ulteriore sottoesposizione.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)

Messaggio da cesarediliborio »

Digitaltruth:
HP5+ HC-110 A 3200 9.5 20C
HP5+ HC-110 H 3200 38 20C
Cesare Di Liborio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi