Il titolo dice quasi tutto: ho fatto una ca**ata madornale...
ho scattato 5 rulli di hp5+ esponendo a 3200asa, convinto che il bugiardino ars imago non si fermasse a 1600 ma arrivasse a 3200. (a casa ho solo r09 one shot, e affinché non diventi "one shit" lo lascerei stare).
ora sto aspettando che mi arrivi lo sviluppo (visto prezzo, quantità e versatilità mi sembra un ottimo compromesso), e ho controllato per scrupolo: i tempi in tabella sono: iso 400 - 5'15", iso 800 - 8', iso 1600 - 13'.
quindi...3200 20 minuti?
ps: in realtà per un altro mio errore ho esposto non a 1600 -1 stop netto (il selettore iso dell olympus om1n arriva a 1600) così da avere certamente 3200, ma credo a un valore che oscilla tra il -2/3 e il -1, e dico credo perché l'esposimetro interno non è molto chiaro da leggere (e io non sono molto bravo )
[ho scaricato l'ebook di analogica.it e domani parte lo studio ;) ]
Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Io userei il tempo per 1600
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Concordo. Io ho sempre fatto così e i risultati mi sono piaciuti.chromemax ha scritto:Io userei il tempo per 1600
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A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Anche se ho esagerato a praticamente uno stop in più? Sono scatti in interno di una palestra di boxe...ne proverò uno...
Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Altra domandona: un negativo così diventa sottoesposto e sottosviluppato (se l'ho esposto a più di 1600 e lo sviluppo con tempi da 1600 è sottosviluppo, corretto?); si recupera qualcosa in stampa?
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
ciao
cesare
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
ciao
cesare
Cesare Di Liborio
Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
cesarediliborio ha scritto:Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
ciao
cesare
Secondo me non è proprio così che funziona...
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Le scritte sui bordi della pellicola non sono assolutamente un indicatore da prendere in considerazione per stabilire la bontà di uno sviluppo. Inoltre se la pellicola prende luce sarà completamente nera, bordi compresi e le scritte non saranno visibili.cesarediliborio ha scritto:Ciao,
perchè non tagli la coda iniziale e la sviluppi? Guarda sul bordo la marca e il tipo di pellicola se sono sviluppati bene ,(chiaramente il resto è nero perchè ha preso luce) facendo così vedi se i tempi e lo sviluppo che hai scelto funzionano.
Quando si tira la pellicola i termini di paragone saltano e non ha grande senso parlare di sotto o sovra sviluppo; il tentativo è quello di recuperare qualcosa e il problema più grande è quello di gestire il contrasto che schizza in alto per via dello sviluppo esagerato non tanto il recupero dei toni intermedi. Nel tiraggio si allunga lo sviluppo per far arrivare i toni medi ad un livello medio (tanto le ombre non ci saranno in ogni caso) ma le luci diventano troppo chiare. Il mio consiglio di non aumentare ancora lo sviluppo rispetto alle indicazioni per 1600 iso deriva proprio da questo, le luci tappate non si recuperano, invece un tono medio più scuro è possibile tirarlo un po' su in stampa, giocando anche con diversi filtri di contrasto nelle varie mascherature.Gibbs ha scritto:Altra domandona: un negativo così diventa sottoesposto e sottosviluppato (se l'ho esposto a più di 1600 e lo sviluppo con tempi da 1600 è sottosviluppo, corretto?); si recupera qualcosa in stampa?
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
Si stampa ciò che c'è.....
....non riuscirai a stampare ciò che non c'è.
Ciò per dire che dovrai andar dietro al negativo lasciando nero ciò che è nero senza ingrigirlo e cercare di valorizzare ciò che si vede.
In genere dai negativi "tirati" escono solo cose "creative" a prescindere dal fatto che l'eventuale "tiraggio" comprenda pure un'ulteriore sottoesposizione.
....non riuscirai a stampare ciò che non c'è.
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Re: Ars-imago FD + HP5@3200 (grave errore)
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Cesare Di Liborio
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