Cucine a legna

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

impressionando
superstar

Re: Cucine a legna

Messaggioda impressionando » 26/11/2015, 0:03

Ottavio Colosio ha scritto:E' certificata, quindi nessuno, nemmeno in citta', ti puo' rompere le scatole.

Non è una questione di certificazione/omologazione, è proprio il tipo di combustibile che non può essere bruciato.
Nel mio comune puoi bruciare tranquillamente gasolio, olio combustibile, gpl, metano e altri combustibili ma non legna, pellet, cippati ecc.... in nessun tipo di stufa, non importa se ha passato il controllo fumi, se è in classe a, se ha una resa superiore all'85% ecc....

Advertisement
darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 26/11/2015, 8:10

Ottavio Colosio ha scritto:Decisamente OT :)
Comunque io ho una Sideros, questa:
http://www.ebay.it/itm/STUFA-CUCINA-CLA ... 27ebfc7715

Non c'è dubbio che sia OT anche se in fondo tutte queste risposte mi fanno riflettere su alcune affinità elettive che accomunano evidentemente i fruitori di questo forum. E mi sa che il minimo comun denominatore in questo caso sia la pesante mole metallica di stufe e ingranditori...

Ho cercato la sideros. Si trovano tante offerte scontate ma mi sa che l'azienda è fallita, il dominio del sito è in vendita. Non vorrei che in futuro manchino l'assistenza o i pezzi di ricambio.

impressionando ha scritto:è proprio il tipo di combustibile che non può essere bruciato

Caspita Paolo ma che comune è? Spero sia una città in pianura altrimenti non me lo spiego...

Andrea

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 26/11/2015, 8:58

Siamo in Italia, quello di Paolo sarà un comune dove il cugino del sindaco vende caldaie a gas...
Nel mio comune volevano asfaltare le palestre!!

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk

Ciao.
Francesco

Advertisement
Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 26/11/2015, 9:02

impressionando ha scritto:Certo che è un comune di pianura....
....ma rimane un controsenso comunque

Non per quello che vende il gasolio, gas ecc..
Edit: Franz mi ha anticipato :))

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 26/11/2015, 10:56

Qui in Lombardia, dove è vietato bruciare legna tranne nelle aree montane, il motivo principale penso sia sostanzialmente il particolato. La legna è un combustibile rinnovabile e non aggiunge CO2, ma è "sporco": basta confrontare la canna fumaria del camino col tubo di scarico della caldaia a metano.

Ottavio Colosio
guru

Messaggioda Ottavio Colosio » 26/11/2015, 12:18

Il motivo sostanziale risiede nelle lobby degli oli combustibili e derivati,
basti pensare che il presidente non eletto Renzi ha raddoppiato l'IVA sul pellets,
combustibile pulito e ricavato dagli scarti di lavorazione.

Comunque per le regolamentazioni:

http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... TDNWrapper

"Nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile è disposto il divieto (nel caso siano presenti altri impianti per il riscaldamento alimentati con combustibili ammessi) di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa appartenenti alle seguenti categorie: 
camini aperti 
camini chiusi e stufe con un rendimento inferiore al 63%"

Quindi le stufe certificate si possono tranquillamente usare e se non ho altre fonti
di riscaldamento mi posso fare tutte le grigliate che voglio.

Saluti

8vio

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Ottavio Colosio
guru

Messaggioda Ottavio Colosio » 26/11/2015, 12:23

Anche questi sono ottimi prodotti,
riscaldano anche i caloriferi durante l'utilizzo.. :

http://www.klover.it/IT/stufa-pellet-le ... ucina.aspx

Prego non fare battute sulla signorina... :)

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

michele95
guru

Messaggioda michele95 » 26/11/2015, 13:10

Volevo anch'io fare la stessa citazione di Ottavio ma non trovavo più il link del sito della regione :)
Comunque io mi scaldo esclusivamente a legna e pellet e il gas lo uso solo per produrre l'acqua calda e quando sono a casa di qualcuno che non ha la stufa a legna mi mancano i suoi caratteristici odori e tutto quello che gli ruota attorno che per molti sono inconvenienti e fastidi :x
Non ti so consigliare una marca e modello in particolare non possedendo una cucina economica (è nella lista dei desideri, rimpiango ancora il momento in cui mio nonno, sostituendola con una normale stufa in ghisa, ne ha regalata una in buone condizioni al primo che se la venisse a prendere :wall: ) però ti posso dire per quello che so che le nordica sono molto buone (possiedo una stufa a legna in ghisa e una stufa a pellet e conosco anche altre persone che hanno stufe del marchio e sono tutte molto buone e a mio parere costano il giusto) e anche delle thermorossi ho sentito parlare bene e mi sono state consigliate quando abbiamo dovuto scegliere la stufa a pellet ma non ne ho esperienza diretta quindi non mi esprimo oltre.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 26/11/2015, 13:49

Ottavio Colosio ha scritto:Quindi le stufe certificate si possono tranquillamente usare e se non ho altre fonti
di riscaldamento mi posso fare tutte le grigliate che voglio.

Ma ciò non toglie che il caminetto/stufa inquini molto di più del metano (anche se il metano aumenta il gas serra)... si tratta solo di decidere come morire, se di cancro o si sete :))

• Advertisement

Torna a “Open Space”