Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da adrian »

Ciats ha scritto:Grazie mille ragazzi.Ma hassemblad le faceva ma attualmente sul mercato del nuovo la pellicola non viene più prodotta da questa casa giusto?
e quindi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

lorbax ha scritto:
Ciats ha scritto:Sicuramente ragazzi avete ragione.Era solo per rendermi conto i nomi più noti e conosciuti della categoria senza dire quale sia meglio di chi.Per quel che riguarda l'impostazione della fotografia amo fotografare sia con che senza il cavalletto.Grazie ancora
Tanto per darti 2-3 nomi tra i più noti (posso intuire dalla tua domanda che stai cercando informazioni per iniziare una cultura in questo senso, si inizia tutti da zero, non ti preoccupare!) non che sia causa necessaria e sufficiente per essere "le migliori" ma sicuramente ex-post dimostrate come "le più leggendarie" o quanto meno "le più utilizzate dai grandi fotografi" , non di certo "le uniche utilizzate", sia ben chiaro

... ci sono le 2 europee: Rollei (tedesca) e Hasselblad (svedese) e la giapponese Mamiya, nei vari modelli e formati dall'interessante e sottovalutato (a mio modestissimo parere) 6x4,5 passando al celeberrimo 6x6 , esteso al 6x7 fino al panoramico 6x9 ... Come vedi passi da formati di proporzione 4:3, 1:1, 6:7 (7 è un numero primo :-j ) fino al 2:3 , che sostanzialmente è uguale a quello del 35mm (35x24) , "solamente" ... 2.5 volte più grande.

Per iniziare, un po' dipende da quello che vuoi fare, ma secondo me dipende più dal budget. Quello che vuoi fare magari non lo sai ancora, ed è giusto che sia così, puoi cambiare gusti mille volte, passare dai paesaggi ai ritratti e poi le macro e poi accorgerti che alla tua ragazza piacciono tanto i paesaggi con gli alberi e quindi scatti ancora un po' di paesaggi, e poi chissenefrega....

Se te lo puoi permettere, trovati una hasselblad 500 o 501 usata, con calma, anche a pezzi (nel senso corpo, poi obiettivo, poi magazzino ... non "a pezzi" nel senso distrutta 8-} ) , oppure, ad un budget inferiore trovi delle buone Mamiya 645M che non sono affatto male secondo me, hanno delle buone ottiche e discreto funzionamento, oppure ancora una Rolleiflex biottica 6x6 , molto bella, fotocamera di storia incredibile, ma anche per certi versi, sempre per il mio punto di vista discutibilissimo, scomoda come ingombri. Esiste anche la versione più economica che si chiama Rolleicord, su internet trovi facilmente le varie differenze , cerca "rolleiflex vs rolleicord".

Poi come ti hanno già detto gli altri, ben più esperti di me, ne esistono un'infinità, e a quel punto è giusto capire "cosa devi fare" anche in funzione della stampa che puoi/vuoi fare. Hai un ingranditore ? quali formati supporta ? il mio ad esempio (un Durst M605 color) supporta fino al 6x6, quindi sarebbe non molto conveniente (e molto costoso per le mie tasche) prendere una costosa macchina 6x7 o 6x9, e dover cambiare sia corredo sia ingranditore.

Facci sapè ... ciao
Grazie infinite esatto hai centrato il punto e di questo ne sono felicissimo :) avevo paura di essere frainteso e preso per il bischero di turno che pretende la migliore attrezzatura perché "così faccio le migliori foto".Non è ovviamente affatto così.Per il discorso dell'attrezzatura sto recuperando in questi giorni tutt'a quella che aveva mio nonno e tra poco stilerò un elenco vedendo cosa mi manca e quello che mi manca lo acquisterò anche in base alla macchina che compererò :D

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

adrian ha scritto:
Ciats ha scritto:Grazie mille ragazzi.Ma hassemblad le faceva ma attualmente sul mercato del nuovo la pellicola non viene più prodotta da questa casa giusto?
e quindi?
Adrian quindi niente :) Era solo per conoscenza personale.Non voglio insinuare nulla.Solo apprendere il più possibile di questo mondo se mi capita.

Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da EffE »

O.T:
A Sandro e Paolo, sperando che leggano.

Vi chiedo scusa per tutte le volte che me la sono presa con voi, quando bacchettavate, senza pietà, quelli che volevano "la pappa pronta", senza preoccuparsi minimamente se fosse adatta alla loro dieta.

A tutti gli altri :
Sotto con l'elenco, che, col budget a disposizione, ne avete da sciorinare.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da adrian »

hahahha :D visto che il budget e' buono io prenderei una 500cm con 50-80-150 piu una rolleiflex 3,5f, per poi usare quella con cui ci si trova meglio... o tutte e due!

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

EffE ha scritto:O.T:
A Sandro e Paolo, sperando che leggano.

Vi chiedo scusa per tutte le volte che me la sono presa con voi, quando bacchettavate, senza pietà, quelli che volevano "la pappa pronta", senza preoccuparsi minimamente se fosse adatta alla loro dieta.

A tutti gli altri :
Sotto con l'elenco, che, col budget a disposizione, ne avete da sciorinare.
A me sembra che sia un discorso il tuo Effe abbastanza ingiusto.Non ho minimamente detto di essere in grado di sfruttare al 100% tali macchine.Ci mancherebbe altro.Sono un novizio di questo mondo e mi INFORMAVO solamente.Se questo mi rende un delinquente sei pregato di chiamare la polizia.Ho apprezzato molto i tuoi consigli e non è assolutamente detto che giunto alla fine di questo post acquisti tali popò di macchine.Di sicuro quello che mi premeva sapere da persone di grande esperienza come voi è un excursus generico sulle case che hanno fatto storia e quindi che son reputate le migliori.STOP.Non ho detto le comprerò forzatamente.A me non piace buttare via il danaro per qualcosa che non sono in grado di sfruttare come chiunque altro nel mondo.Ma è chiaro che per entrare in un mondo nuovo è utile partire da qualcosa.Nel mondo automobilistico mi è sempre affascinata la storia di Enzo Ferrari e Horacio Pagani ma mica per questo ho un 458 o una Zonda parcheggiata fuori.Solo è utile per la mia cultura automobilistica conoscere la storia delle case che la storia l'hanno fatta.E così qui! Poi traccerò in un secondo momento la strumentazione a me necessaria.E si,se mi piaceranno e me lo potrò permettere perchè no acquisterò un Hasselblad o una Rolleiflex e a forza di utilizzarle e di farmi un mazzo tanto imparerò essendo ancora giovane ad utilizzarle sfruttandole al massimo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8906
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Pierpaolo B »

EffE ha scritto:O.T:
A Sandro e Paolo, sperando che leggano.

Vi chiedo scusa per tutte le volte che me la sono presa con voi, quando bacchettavate, senza pietà, quelli che volevano "la pappa pronta", senza preoccuparsi minimamente se fosse adatta alla loro dieta.
Tu Fabio...
...Fabrizio
...Francesco
...Federico
...Fausto
...Filippo
...Felice
...o chicchessia uomo senza volto mi devi una birra (piccola).
Ma non al bar.... in un rifugio ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

impressionando ha scritto:
EffE ha scritto:O.T:
A Sandro e Paolo, sperando che leggano.

Vi chiedo scusa per tutte le volte che me la sono presa con voi, quando bacchettavate, senza pietà, quelli che volevano "la pappa pronta", senza preoccuparsi minimamente se fosse adatta alla loro dieta.
Tu Fabio...
...Fabrizio
...Francesco
...Federico
...Fausto
...Filippo
...Felice
...o chicchessia uomo senza volto mi devi una birra (piccola).
Ma non al bar.... in un rifugio ;)
Te la pago volentieri io se gentilmente mi spieghi cosa non va in una domanda a titolo informativo :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da -Sandro- »

Ciats ha scritto: A me sembra che sia un discorso il tuo Effe abbastanza ingiusto.Non ho minimamente detto di essere in grado di sfruttare al 100% tali macchine.Ci mancherebbe altro.Sono un novizio di questo mondo e mi INFORMAVO solamente.Se questo mi rende un delinquente sei pregato di chiamare la polizia.Ho apprezzato molto i tuoi consigli e non è assolutamente detto che giunto alla fine di questo post acquisti tali popò di macchine.Di sicuro quello che mi premeva sapere da persone di grande esperienza come voi è un excursus generico sulle case che hanno fatto storia e quindi che son reputate le migliori.STOP.Non ho detto le comprerò forzatamente.A me non piace buttare via il danaro per qualcosa che non sono in grado di sfruttare come chiunque altro nel mondo.Ma è chiaro che per entrare in un mondo nuovo è utile partire da qualcosa.Nel mondo automobilistico mi è sempre affascinata la storia di Enzo Ferrari e Horacio Pagani ma mica per questo ho un 458 o una Zonda parcheggiata fuori.Solo è utile per la mia cultura automobilistica conoscere la storia delle case che la storia l'hanno fatta.E così qui! Poi traccerò in un secondo momento la strumentazione a me necessaria.E si,se mi piaceranno e me lo potrò permettere perchè no acquisterò un Hasselblad o una Rolleiflex e a forza di utilizzarle e di farmi un mazzo tanto imparerò essendo ancora giovane ad utilizzarle sfruttandole al massimo.
Il fatto è, caro ciats, che ognuno reputa migliore ciò che non necessariamente è tale, vedasi sperticate lodi alla cazzabubbola di plastica andata fuori produzione or ora e prontamente ivi compianta, ovviamente in crossposting.
Quindi l'elenco che tu chiedi non è assolutamente detto che sia idoneo alle tue attitudini.
Conosco persone che odiano visceralmente le Hasselblad quanto io le adoro, e non c'è niente da fare se non, pazientemente, provarle una per una, altrimenti rischi di spendere un patrimonio basato su consigli altrui e scoprire sulla tua pelle che sono consigli di parte.
L'attrezzatura è importantissima (chi dice di fare belle foto con le rumente, mente sapendo di farlo, ed è un disonesto, come quelli che mostrano scansioni di porcate fatte con le stenopeiche, o come quelli che elogiano lo sviluppo stand senza ver mai stampato), ma deve essere calibrata sulla tua personalità e nessun forum di questo mondo potrà farlo al posto tuo.
Ultima modifica di -Sandro- il 01/12/2015, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ciats
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/11/2015, 18:55
Reputation:

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggio da Ciats »

-Sandro- ha scritto:
Ciats ha scritto: A me sembra che sia un discorso il tuo Effe abbastanza ingiusto.Non ho minimamente detto di essere in grado di sfruttare al 100% tali macchine.Ci mancherebbe altro.Sono un novizio di questo mondo e mi INFORMAVO solamente.Se questo mi rende un delinquente sei pregato di chiamare la polizia.Ho apprezzato molto i tuoi consigli e non è assolutamente detto che giunto alla fine di questo post acquisti tali popò di macchine.Di sicuro quello che mi premeva sapere da persone di grande esperienza come voi è un excursus generico sulle case che hanno fatto storia e quindi che son reputate le migliori.STOP.Non ho detto le comprerò forzatamente.A me non piace buttare via il danaro per qualcosa che non sono in grado di sfruttare come chiunque altro nel mondo.Ma è chiaro che per entrare in un mondo nuovo è utile partire da qualcosa.Nel mondo automobilistico mi è sempre affascinata la storia di Enzo Ferrari e Horacio Pagani ma mica per questo ho un 458 o una Zonda parcheggiata fuori.Solo è utile per la mia cultura automobilistica conoscere la storia delle case che la storia l'hanno fatta.E così qui! Poi traccerò in un secondo momento la strumentazione a me necessaria.E si,se mi piaceranno e me lo potrò permettere perchè no acquisterò un Hasselblad o una Rolleiflex e a forza di utilizzarle e di farmi un mazzo tanto imparerò essendo ancora giovane ad utilizzarle sfruttandole al massimo.
Il fatto è, caro ciats, che ognuno reputa migliore ciò che non necessariamente è tale, vedasi sperticate lodi alla cazzabubbola di plastica andata fuori produzione or ora e prontamente ivi compianta.
Quindi l'elenco che tu chiedi non è assolutamente detto che sia idoneo alle tue attitudini.
Conosco persone che odiano visceralmente le Hasselblad quanto io le adoro, e non c'è niente da fare se non, pazientemente, provarle una per una, altrimenti rischi di spendere un patrimonio basato su consigli altrui e scoprire sulla tua pelle che sono consigli di parte.
L'attrezzatura è importantissima (chi dice di fare belle foto con le rumente, mente sapendo di farlo, ed è un disonesto, come quelli che mostrano scansioni di porcate fatte con le stenopeiche, o come quelli che elogano lo sviluppo stand senza ver mai stampato), ma deve essere calibrata sulla tua personalità e nessun forum di questo mondo potrà farlo al posto tuo.
Grazie infinitamente Sandro per la preziosissima risposta.Hai perfettamente ragione.Solo che purtroppo non saprei davvero dove provare queste macchine analogiche (essendo i miei amici fuori regione).Abito vicino Firenze ma non conosco luoghi ove testare con mano le varie macchine.Quindi in un certo senso sarebbe comunque un mezzo salto nell'oscurità

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi