Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

EffE
guru

Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 13:40

impressionando ha scritto:Tu Fabio...
...Fabrizio
...Francesco
...Federico
...Fausto
...Filippo
...Felice
...o chicchessia uomo senza volto mi devi una birra (piccola).
Ma non al bar.... in un rifugio ;)

Emidio Filomeno Francesco Eusebio, il primo che ride per Francesco lo brucio :ymdevil:

Ciats, vuoi davvero impiegare al meglio il tuo danaro? Lascia stare le fotocamere, per il momento, ed iscriviti ad un corso di fotografia analogica, se proprio non ti è possibile farlo, cerca il maggior numero di informazioni possibili sull'uso dell'analogico, non sulle fotocamere. Dopo non avrai bisogno di chiedere, saprai da solo cosa cercare.
Ultima modifica di EffE il 01/12/2015, 13:41, modificato 1 volta in totale.

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 01/12/2015, 13:41

Esistono un saccco di iscritti della toscana, penso che non sarà difficile organizzarti per provare qualche macchina. Se invece passi per Genova ti farò provare la mia.
Informati bene, penso che a Firenze qualche negozio che tratti l'analogico usato esista ancora.

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/12/2015, 13:43

Ciats ha scritto:Grazie mille ragazzi.Ma hassemblad le faceva ma attualmente sul mercato del nuovo la pellicola non viene più prodotta da questa casa giusto?

Anche se la frase non è molto chiara io la intendo riferita alla fabbricazione ATTUALE di Hasselblad a pellicola, se è questo, immagino non ti sia sfuggita la parallela conversazione da cui si evinceva che, sostanzialmente di MF non se ne fanno proprio più (ad accezione di alcune 'Rollei gioiello' del costo di decine di migliaia di dollari) per cui, con le dovute e ccezioni, le medio formato a rigore vanno considerate tutte "del passato" (Poi io sono libero di considerare la mia rolleiflex costruita de '51 una macchina del presente, ma è soggettivo)
Circa il tipo di macchina, se è vero, come è vero, che la valutazione della bontà della macchina dipende anche dallo stile del fotografo, e se è vero che stai particolarmente in sintonia con la Leica, potresti prendere in considerazione macchine di MF a telemetro come la Mamiya 7 o le varie Fuji GW GSW che in pratica sono delle "leicone" che usano il rullo 120.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 01/12/2015, 13:45

EffE ha scritto:
Emidio Filomeno Francesco Eusebio, il primo che ride per Francesco lo brucio :ymdevil:

Si vede che sei di due lustri precedente.

Un banale Sandro Luigi (con incazzatura del defunto nonno Luigi per non essere stato Luigi Sandro).

P.S.: io e Paolo leggiamo SEMPRE, ma non sempre ci viene voglia di rispondere, anzi...

Advertisement
Ciats
fotografo

Messaggioda Ciats » 01/12/2015, 13:46

EffE ha scritto:
impressionando ha scritto:Tu Fabio...
...Fabrizio
...Francesco
...Federico
...Fausto
...Filippo
...Felice
...o chicchessia uomo senza volto mi devi una birra (piccola).
Ma non al bar.... in un rifugio ;)

Ciats, vuoi davvero impiegare al meglio il tuo danaro? Lascia stare le fotocamere, per il momento, ed iscriviti ad un corso di fotografia analogica, se proprio non ti è possibile farlo, cerca il maggior numero di informazioni possibili sull'uso dell'analogico, non sulle fotocamere. Dopo non avrai bisogno di chiedere, saprai da solo cosa cercare.

Avevo intenzione di farlo Effe ma non conosco buone scuole a Firenze.Qualcuno di voi a nominativi da consigliarmi? Grazie ancora

Ciats
fotografo

Messaggioda Ciats » 01/12/2015, 13:49

-Sandro- ha scritto:Esistono un saccco di iscritti della toscana, penso che non sarà difficile organizzarti per provare qualche macchina. Se invece passi per Genova ti farò provare la mia.
Informati bene, penso che a Firenze qualche negozio che tratti l'analogico usato esista ancora.

Spero Sandro di trovare presto qualche iscritto toscano per organizzarmi :) A firenze sinceramente non conosco negozi forniti di usato analogico ma in una città tanto grande sicuramente mi sono sfuggiti e quindi dovro continuare la mia ricerca.Come sopra nessuno di voi ha dei nominativi affidabili per la vendita di tale macchine?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 01/12/2015, 13:49

Senza spendere soldi prematuramente, puoi metterti d'accordo con qualche forumista toscano che sviluppi e stampi.
Ti posso assicurare che un'ora di pratica in camera oscura cancella all'istante anni di stronzate lette sui forum.

EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 13:52

Sandro, io ho centrato 4 nonni in un colpo solo, sempre con incazzature però, specialmente di nonno Eusebio, fuori dal podio, per far finta di nulla mi chiamava Francesco, nome della consorte.

Lo so che tu e l'altro marpione leggete sempre, mica spreco scuse io ;)

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 01/12/2015, 13:53

Forse il titolo è fuorviante.
Se ho ben capito, Ciats semplicemente chiede un elenco di macchine/sistemi medio formato pellicola di buona qualità, per poter scegliere, tra quelle, quella che più fa al caso suo.
Questa domanda nasce dal fatto che (ipotizzo) conosce molto poco il mondo della pellicola e non ha idea di come muoversi, cosa cercare, cosa guardare e non incappare in qualche rottame.... quindi un semplice elenco è esattamente quello che chiede. Poi eventualmente ci sarà l'esigenza di consigli più specifici.
Lorbax ha infatti centrato il punto.

Al suo elenco, aggiungo:
Tra quelle modulari o "a cubetto":
Zenza bronica etr (645) e SQ (6x6)
Rollei SL66 (6x6, basculante)
Mamiya RB/RZ (6x7). Grossa.
Fuji GX680 (6x8, basculante e decentrante). Enorme

Telemetro:
Fuji GW 670 e 690 (6x7 e 6x9, rispettivamente)
Mamiya 6 e mamiya 7 /6x6 e 6x7, rispettivamente)

Biottiche:
yashica mat
minolta autocord

E ovviamente tantissime altre che non mi vengono in mente ora... Ci sono anche le folding da considerare.

Non escludere da subito formati superiori al 6x6, non è vero che sono molto costosi...

Secondo me prima dovresti scegliere un formato... poi da lì scegli la macchina. La scelta è soggettiva... ad esempio a me il 6x6 non piace molto e gli preferisco il 6x7, di conseguenza hasselblad non mi affascina più di tanto. Ma sono gusti.

Concordo con il consiglio di provare con mano. Non c'è metodo migliore. Se mai dovessi passare per milano/bergamo, ho una mamiya RB e una yashica mat con cui potresti giocare :D .

Ciats
fotografo

Messaggioda Ciats » 01/12/2015, 13:59

Grazie infinite ROby è esattamente ciò che volevo dire :)

• Advertisement

Torna a “Medio formato”