Addio HOLGA

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

emmeffepi
guru

Re: Addio HOLGA

Messaggioda emmeffepi » 02/12/2015, 11:13

Per non parlare di una Yashica Mat 124g che costa ben meno della Lubitel...
Le scelte per i lomographers possono essere anche fuori dalla "Lomography fashion"...ossia i prodotti che commercializza la società austriaca...e con qualità differenti ;)

Massimiliano

Advertisement
lucaguerri
esperto
Contatta:

Messaggioda lucaguerri » 02/12/2015, 12:33

Adoro la mia Yashica Mat 124g!!!

Di recente in camera oscura ho stampato 50x50 un negativo (Tri-x in D76 1+1) scattato con questa macchina...
Sono rimasto piacevolmente sopreso dai dettagli... :-)

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 02/12/2015, 16:01

Comunque, anche non apprezzandone l'idea ("famolo strano..."), quando trovo un negozio Lomography in giro per il mondo un giretto dentro ce lo faccio...
Guardo i prezzi e mi passa la voglia, ma una Belair 6x9 più volte sono stato tentato di prenderla...
Mi diverto poi a parlare col commesso delle pellicole...e quando mi spara 10 euro o più per una portra 800 scaduta da anni gli sorrido e me ne vado

Massimiliano

graic
superstar

Messaggioda graic » 02/12/2015, 17:51

Sinceramente non riesco a comprendere cosa ci entri la yashica mat con il discorso in oggetto, io ho citato la Brillant perchè: a) è di materiale plastico (bakelite), b) ha solu due tempi, c) ha obiettivo f:7.7, d) ha lo schermo di inquadrature "brillante" che non serve per la messa a fuoco, tutte caratteristiche che se fosse attuale la farebbero accomunare la mondo "lo fi", non capisco la rassomiglianza con la yashica, solo perchè ha due buchi davanti? e allora va bene anche la rolleiflex 2.8G.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Arbogast
guru

Messaggioda Arbogast » 02/12/2015, 18:04

emmeffepi ha scritto:Per non parlare di una Yashica Mat 124g che costa ben meno della Lubitel...
Le scelte per i lomographers possono essere anche fuori dalla "Lomography fashion"...ossia i prodotti che commercializza la società austriaca...e con qualità differenti ;)

Acquistai la mia Lubitel 166 ad un mercatino di Ucraini una quindicina o forse più anni fa e se non ricordo male la pagai 15 o 20,000lire ben prima che diventasse un prezioso oggetto di lomography.

graic
superstar

Messaggioda graic » 03/12/2015, 9:43

Per comprendere il vero valore di mercato della lubitel, basta visitare il sito aukro.ua (che sarebbe l'ebay ucraino) se ne trovano in abbondanza e in buone condizioni a partire da 150 Hryvnia (circa 6 Euro)

http://aukro.ua/listing/listing.php?cat ... 0%BB%D1%8C

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 03/12/2015, 11:30

a me dispiace sempre quando chiude un produttore di fotografia che sia analogico o digitale di corpi o di pellicole .... qualcosa si perde sempre.
per quel che riguarda la Lomo- moda non mi ha mai affascinato .... non sono quel tipo di utente, ma rispetto chi le usa e ho visto delle opere veramente belle.... il fatto che siano difficilmente ripetibili, per me è un pregio!

Comunque, a volte, prendo su una macchinetta completamente automatica e scatto senza pensare ma solo guardando .... e me la godo così.

Io non tifo per l'analogico o per il digitale per le leica o per le olga.... io tifo per la fotografia. ;)

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

EffE
guru

Messaggioda EffE » 03/12/2015, 12:37

areabis ha scritto:Comunque, a volte, prendo su una macchinetta completamente automatica e scatto senza pensare ma solo guardando .... e me la godo così.

L'importante è non ritenere che, ciò che viene fuori da tale pratica, siano le " tue emozioni".

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 03/12/2015, 23:46

EffE ha scritto:
areabis ha scritto:Comunque, a volte, prendo su una macchinetta completamente automatica e scatto senza pensare ma solo guardando .... e me la godo così.

L'importante è non ritenere che, ciò che viene fuori da tale pratica, siano le " tue emozioni".

Non capisco .... Pensi che le emozioni vengano fuori solo se hai la possibilità di padroneggiare ogni elemento che hai a disposizione? Io non la penso così, penso che la decisione più importante si il taglio è la scelta dell'inquadratura ... È quella la scelta fondamentale , il resto sono particolari che ti aiutano a sottolineare alcuni aspetti. Ti dirò che se sono triste anche quando ho in mano una macchinetta punta e spara le foto vengono belle tristi e viceversa. .... La macchinetta la prendo quando non ho voglia di perdermi nei tecnicismi più spinti e voglio solo fare click ma questo non vuol dire che inquadro quello che mi capita .... Altrimenti userei una digitale ... Almeno risparmierei tempo e denaro :)

Ti dirò che a me piacciono meno le foto di Ansel Adamas che quelle di tanti fotoreporter come capa ....
E ora fustigatemi pure :))

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

• Advertisement

Torna a “Medio formato”