Ciao ragazzuoli, mi ri-ripresento dopo un bel po' di tempo, passato sui libri, senza aver fatto più nulla in camera oscura da un bel po'!
Il che mi dispiace molto, perché se alcune cose mi sono rimaste, altre invece hanno lasciato il posto a materie universitarie, ritrovandomi così a dover chiedere aiuto come uno alla prima volta! Spero siate magnanimi con me!
La prima domanda è: marginatore a 4 lame, come lo centro bene sotto l'ingranditore così da non doverlo spostare ad ogni cambio di formato??
La seconda: una volta fatto il brodo di sviluppo (nel mio caso PQ Universal 1+9), quanto tempo deve stare a riposo prima di poter essere utilizzato (se deve stare a riposo?) ps: il fissaggio rollei rxa deve anche lui passare un periodo a riposo?
Aggiungerò altre domande che mi verranno, sperando nella clemenza della corte!!
Alessandro
Delucidazioni in CO
Moderatori: chromemax, Silverprint
- alexmare93
- guru
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
- Reputation:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Delucidazioni in CO
Dipende dalla colonna dell'ingranditore, se la colonna è verticale la stampa non può rimanere centrata sul marginatore, ecco perché è utile quello con 4 lame, le sposti e fine della paranoia. Alcuni ingranditori con colonna inclinata (tipo i meopta) mantengono la stampa centrata nell'asse, in quel caso non devi fare nulla, semmai verifica tracciando due diagonali su un pezzo di pellicola trasparente che l'incrocio rimanga nella stessa posizione muovendo la testa.
- DanieleLucarelli
- guru
- Messaggi: 1154
- Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
- Reputation:
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Delucidazioni in CO
I chimici puoi usarli appena sono alla corretta temperatura (alcuni per la preparazione utilizzano acqua calda).
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato