Delucidazioni in CO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

alexmare93
guru
Delucidazioni in CO

Messaggio da alexmare93 »

Ciao ragazzuoli, mi ri-ripresento dopo un bel po' di tempo, passato sui libri, senza aver fatto più nulla in camera oscura da un bel po'!
Il che mi dispiace molto, perché se alcune cose mi sono rimaste, altre invece hanno lasciato il posto a materie universitarie, ritrovandomi così a dover chiedere aiuto come uno alla prima volta! Spero siate magnanimi con me!
La prima domanda è: marginatore a 4 lame, come lo centro bene sotto l'ingranditore così da non doverlo spostare ad ogni cambio di formato??
La seconda: una volta fatto il brodo di sviluppo (nel mio caso PQ Universal 1+9), quanto tempo deve stare a riposo prima di poter essere utilizzato (se deve stare a riposo?) ps: il fissaggio rollei rxa deve anche lui passare un periodo a riposo?

Aggiungerò altre domande che mi verranno, sperando nella clemenza della corte!!

Alessandro

Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Delucidazioni in CO

Messaggio da -Sandro- »

Dipende dalla colonna dell'ingranditore, se la colonna è verticale la stampa non può rimanere centrata sul marginatore, ecco perché è utile quello con 4 lame, le sposti e fine della paranoia. Alcuni ingranditori con colonna inclinata (tipo i meopta) mantengono la stampa centrata nell'asse, in quel caso non devi fare nulla, semmai verifica tracciando due diagonali su un pezzo di pellicola trasparente che l'incrocio rimanga nella stessa posizione muovendo la testa.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: Delucidazioni in CO

Messaggio da DanieleLucarelli »

I chimici puoi usarli appena sono alla corretta temperatura (alcuni per la preparazione utilizzano acqua calda).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi