Sono nuovo nel forum...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

abadaloni
appassionato
Sono nuovo nel forum...

Messaggio da abadaloni »

... ma non alla fotografia, soprattutto analogica! Ho questa passione quando fin dai 12 anni quando scattavo con una Ikoflex Zeiss 6x6 di mio padre ovviamente tutta automatica e senza esposimetro. Poi qualche automatica, poi una Leica M2 da giovane studente. Anche io sono passato per gli sviluppi dei negativi in bagno e per i rullini che ogni tanto erano tremendamente sottoesposti per la testardaggine di non voler avere e usare un esposimetro. Poi il lavoro, sempre meno tempo, la Leica rimane da una parte nella borsa e compro una reflex digitale... Qualche tempo fa, così per caso, mi sono messo a cercare su internet quanto poteva costare il sogno di quando ero giovane e scattavo con la vecchia 6x6: la mitica Hasselblad. E così, visto che non è più una follia, mi compro una 500 c/m e... riparte la scimmia dell'analogico. Rispolvero persino una vecchia Fuji Instax Wide che fa la gioia dei bambini, abituati ai display ma non alla magia della foto che ti compare davanti agli occhi. E devo dire che anche gli amici rimangono basiti quando la tiro fuori o quando giro con la Leica ("ma scusa, dov'è il display?") o con il cubotto nero e cromato. Certo in molte situazioni il digitale è più comodo, ma l'analogico ha ancora molto più fascino, almeno per me, e ritengo che scattare con "l'occhio analogico" aiuti a fare foto migliori anche con le macchine digitali.
Avere una camera oscura mia? Ancora un sogno... già mia moglie mal tollera lo spazio che le rubo nell'armadio con l'attrezzatura, figuriamoci piazzare un ingranditore in bagno! Ma le cose vanno fatte un passo alla volta...
Intanto mi sono appena iscritto qui e avrò tantissimo da leggere e da imparare!
Un saluto a tutti e buona luce!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

lo_Spocchioso
guru

Re: Sono nuovo nel forum...

Messaggio da lo_Spocchioso »

Benvenuto!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

abadaloni
appassionato

Messaggio da abadaloni »

Grazie!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

abadaloni
appassionato

Messaggio da abadaloni »

Grazie :)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Arsenio
appassionato
Contatta:

Messaggio da Arsenio »

Benvenuto!

abadaloni
appassionato

Messaggio da abadaloni »

Grazie mille :)

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Benvenuto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi