Scelta tipologia di ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Scelta tipologia di ingranditore

Messaggio da Pierpaolo B »

Senza entrare nei particolari della fisica che possono chiarire aspetti teorici ma lasciano a bocca asciutta chi non ha due ingranditori per fare il confronto.....
...la cosa più evidente che differenzia i due sistemi è la diversa resa della grana su carta. Taluni scatti beneficiano in modo particolare di questa caratteristica che fino a ingrandimenti medi (in relazione al tipo di pellicola e formato) può dare una mano alla sensazione di nitidezza generale. Questo aspetto lo si può notare con facilità anche con il solo focometro.
Come detto in precedenza nulla cambia nell'estensione tonale ma cambia la distribuzione tonale che nelle parti più dense del negativo tende a chiudersi dando sulla carta luci più vuote (lo si può vedere come pregio o difetto a seconda dei casi).
Appunto nelle luci con luce condensata si avrà una maggiore evidenza della grana rispetto alla luce diffusa che fa uscire le luci più "lisce".
Da notare che la grana che appare in stampa è in vero la "non grana"... ciò sintetizza perchè l'effetto callier è più evidente in zone dense.
Si potrebbe poi aprire una casistica di pellicole/rivelatori che gradiscono il condensatore più di altre ma entriamo nell'effimero che ognuno dovrà assaggiare in proprio.

Mi corregga chi sa di fisica

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

EffE
guru

Messaggio da EffE »

-Sandro- ha scritto:Il risultato è un parziale assorbimento, ed una parziale riflessione casuale della luce incidente.
Avevo inteso bene, mi spiazzava il termine "dispersa" non ero sicuro se fosse usato ad indicare la scomposizione della luce nelle sue componenti, tipo la dispersione della luce bianca attraverso un prisma, o come riflessione.
Veramente ero pure indeciso se fosse usato come, scomparsa, sparita :ymblushing:
Grazie Sandro.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

HGW27
fotografo
Contatta:

Scelta tipologia di ingranditore

Messaggio da HGW27 »

Acquistato un durst M670 VC. Il vega box 667 lo acquisterò a parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Una buona macchina, molto pratica ed intuitiva.

Buon divertimento!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

HGW27
fotografo
Contatta:

Messaggio da HGW27 »

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi