Sul ponte vecchio colla biottica

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da bcfoto »

Scusandomi per la mia prolungata assenza posto un piccolo reportage semiserio su uno dei luoghi più fotografati d' Italia e del mondo......

1) Avvicinamento.....

Immagine

2)Le finestre con vista fiume....

Immagine

3)Gli immancabili lucchetti.......

Immagine

4)Romantica.....

Immagine

5)Meno romantica.......

Immagine

6)Quelli che ci passano tutti i giorni e non ci fanno più caso....

Immagine

Tutte con l' immancabile biottica (in questo caso la YashicaMat 124G) e pellicola Kodak Portra 160 VC, scansione con Epson V500.
Sono scatti presi abbastanza velocemente , confidando nella grande latitudine di posa di questa pellicola, e cercando qualche immagine un pò diversa da quelle solite, facendomi guidare dalle sensazioni suscitatemi dal luogo e dal momento, approfittando della luce del mattino e degli spunti forniti dalle mie bambine che sono state colpite da diversi aspetti del panorama.
Spero di essere riuscito nell' intento, sappiatemi dire.....
Ciao e buona serata Bruno

:-h :wink:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da domx1993 »

ecco, di solito si dice che una foto analogica non è distinguibile da una digitale, eppure quando io vedo foto fatte su pellicola le riconosco subito...
non saprei spiegare bene che differenza c'è, ma sono diverse...
Domenico

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 524
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da domx1993 »

forse è la qualità non proprio eccelsa che mi fa sembrare queste foto "vecchie"...
Domenico

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da bcfoto »

vngncl61 ha scritto:Uso spesso anch'io una biottica, una vecchia Rolleicord, specialmente quando ho voglia di "slow food".
Per me sei stato troppo veloce, le inquadrature meritavano maggior cura, anche se la 5 è ottima per il momento colto, quella dei lucchetti...vietata ai maggiori di 35 anni :ymdevil: Non so quale sia la latitudine di posa della 160, ma sono tutte sovraesposte, le alteluci sono irrimediabilmente perse in alcune. Riguardo al distinguere una immagine digitale da un'analogica, sono in cerca di uno scanner, adesso so che non sarà l'Epson 500, sembrano tutte scattate, profondità di fuoco a parte, col mio vecchio Nokia, rumore, cromatico in particolare, da record.
Io penso che andrebbe rivista l'intera filiera, inquadratura, esposizione e, sopratutto, scansione, lo Yashinon è un bel vetro, merita un' altra chance, anche più di una ;) magari con una bella TriX, in Rodinal possibilmente :x
Ciao.
Magari rivedrò la scansione, questo sicuramente, il rumore credo sia dovuto al fatto che mi sono fatto tentare dalla possibilità di aprire le ombre (tra l' altro con un programmino non certo eccezionale), e ne ho abusato......e sicuramente sono già pentito di aver postato i lucchetti.....
Per il resto della filiera credimi non ho bisogno di rivedere proprio nulla, ah, inoltre io preferisco di gran lunga l' HP5, e le 400asa non le sviluppo certo in rodinal (che trovo eccezionale con le apx 100 e le fp4 e buono colle delta100), ma piuttosto in D76 o Tmax (o anche in Hc-110 1+50).
Quanto al Nokia, faccio finta di non aver sentito.....del resto il fine di uno scatto analogico non è finire in web a bassa risoluzione ma finire stampato.....
Ciao Bruno
Ultima modifica di bcfoto il 14/01/2012, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da bcfoto »

domx1993 ha scritto:forse è la qualità non proprio eccelsa che mi fa sembrare queste foto "vecchie"...
Mi sembrava che il tuo primo commento avesse un che di positivo, forse adesso ti sei fatto influenzare....
A e comunque questo aspetto un pò datato piace parecchio, è proprio quello che cerco quando scatto con le mie biottiche....
Ciao Bruno

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da bcfoto »

Ok, figurati, non me la sono presa ;)
E' che sull' onda del ritrovato entusiasmo per la fotografia dopo qualche mese di letargo questi primi scatti mi sono davvero piaciuti, pur se imperfetti, perchè rendono molto bene le sensazioni provate in loco..., probabilmente a mente e cuore freddo, tra qualche tempo, li valuterò meglio dal punto di vista tecnico....insomma, li farò "decantare".
Quanto alla scansione beh, è il mio tallone d' achille, e quel che è peggio trovo difficilmente ripetibili i risultati.
E quanto ai consigli, quelli sono sempre bene accetti e li considero sempre, anche quelli che a prima vista non capisco, perchè è sempre utile vedere le cose da un altro punto di vista.
Grazie e Buona Domenica Bruno
P.S. Lo yashinon è davvero una bella ottica, io ho preso la Mat per usarla quando non oso rischiare la Rolleiflex 3,5F ereditata dal papà che ha un valore soprattutto affettivo iportantissimo e devo dire che mi sta dando delle belle soddisfazioni..

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

R: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da Minoltista »

vngncl61 ha scritto:Uso spesso anch'io una biottica, una vecchia Rolleicord, specialmente quando ho voglia di "slow food".
Per me sei stato troppo veloce, le inquadrature meritavano maggior cura, anche se la 5 è ottima per il momento colto, quella dei lucchetti...vietata ai maggiori di 35 anni :ymdevil: Non so quale sia la latitudine di posa della 160, ma sono tutte sovraesposte, le alteluci sono irrimediabilmente perse in alcune. Riguardo al distinguere una immagine digitale da un'analogica, sono in cerca di uno scanner, adesso so che non sarà l'Epson 500, sembrano tutte scattate, profondità di fuoco a parte, col mio vecchio Nokia, rumore, cromatico in particolare, da record.
Io penso che andrebbe rivista l'intera filiera, inquadratura, esposizione e, sopratutto, scansione, lo Yashinon è un bel vetro, merita un' altra chance, anche più di una ;) magari con una bella TriX, in Rodinal possibilmente :x
Ciao.
Sarà per come io intendo la fotografia adesso ma anche per me hai avuto un po fretta nello scattare.
Ottima la sei nella quale, non a caso, il volto umano non è nascosto.

Continua, non demordere.
Michele

---------
Michele

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da bcfoto »

Grazie Michele e ancora grazie a Nicola, alla prossima! ;)
Ciao Bruno

Avatar utente
signorsalvo
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2014, 21:23
Reputation:

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da signorsalvo »

Solo una curiosità, vorrei capire la scelta della pellicola. La kodak portra 160 o 400, ha un'ottima resa nei colori dell'incarnato nei ritratti. Per questo genere di foto non l'ho mai presa in considerazione, preferendo la kodak ektar per i paesaggi naturali o le fuji velvia in questi casi. Però non uso una medio formato ma una 35mm. Non ho esperienza ed è solo per capire meglio. Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Sul ponte vecchio colla biottica

Messaggio da -Sandro- »

La portra 400 ha una resa splendida con l'incarnato. Ed è rimasta solo questa, le altre versioni di portra sono state autofagocitate.

P.S.: il post è di due anni fa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi