Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar 150

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar 150

Messaggio da jacopolf »

Ebbene questa non mi era ancora capitata. Il mio odio amore nei confronti del materiale Hasselblad continua.
Sto utilizzando un sonar 150 cromato che mi sta dando uno strano difetto. Assumo che sia causa sua in quanto con le altre ottiche in mio possesso non mi è mai capitato.
Il difetto è una differente densità su negativo nella zona bassa del fotogramma, più o meno sempre identico.
Posto una foto del negativo. Il problema è la banda bassa più chiara ovviamente, non i riflessi e fin che ce né.
Il problema rimane anche con la luce posto altrove, in questo caso era alle mie spalle.
Cosa diavolo potrebbe essere?
Allegati
Negativo con fattaccio
Negativo con fattaccio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da -Sandro- »

Come potrebbe quel sonnar creare differenze di densità anche sul bordo non esposto del fotogramma? ...
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da chromemax »

Togli il magazzino e scatta con la posa B e controlla che i le tendine dell'otturatore secondario si aprano completamente

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da jacopolf »

In effetti la tendina superiore rimane leggermente meno chiusa di quella inferiore.
Il dubbio in riferimento al sonnar, per me inspiegabile, derivava dal fatto che con le altre lenti usate il difetto non era visibile. Stesso giorno, stessa macchina, stesso magazzino, solo ottiche diverse. Per esclusione, anche se assurdo, l'unica variabile era il sonnar 150.
Sarò costretto ad un altro giro dal fotoriparatore.
Grazie a Sandro (non ho capito bene la tua domanda però) e Chromemax.

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da franzcalab »

Probabilmente le ottiche con focale più corta riescono meglio a "schivare" il flap difettoso (appunto perché la focale é più corta e l'angolo più ampio) con le focali più lunghe invece i raggi periferici interferiscono (ma il difetto deve essere minimo...)
...non so se mi sono spiegato....
Ciao.
Francesco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da chromemax »

Più o meno il motivo è quello che dice franzcalab e se la tendina è quella superiore il difetto, giustamente, ce l'hai sulla parte inferiore dell'immagine. Ci vuole il riparatore.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da -Sandro- »

Ciò non spiega affatto le TRE strisce parallele più chiare (di cui una centrale) che si propagano oltre la parte esposta fino al bordo del fotogramma. Per me è una cappella di altra natura.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da jacopolf »

Vado con ordine.
Il riparatore è d'obbligo. Avevo stupidamente considerato non possibile un problema al corpo in quanto non più di un mese fa avevo fatto un check up alla macchina. Bah..
Per Sandro, le bandi che vedi non sono sul negativo. Non so la motivazione scientifica ma è un effetto visibile in foto del visore luminoso quando è fotografato. Non l'ho specificato opportunamente all'inizio.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da chromemax »

E' un difetto che fanno le macchine digitali con l'illuminazione fluorescente

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Strana differenza densità su negativo Hasselblad Sonnar

Messaggio da ammazzafotoni »

Sembra, come detto, un banding dovuto (spero di non sparare castronerie) alla non sincronizzazione tra la frequenza di intermittenza (invisibile a occhio) della lampada e quella della scansione del sensore.
Alcuni software fotocamera per smartphone hanno proprio l'antibanding per questo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi