domanda più stupida del anno 2015

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

tartaturbo
fotografo
domanda più stupida del anno 2015

Messaggioda tartaturbo » 28/12/2015, 10:04

buongiorno,vi faccio la domanda più ignorante dell anno.
Mesi fa con la mia vecchia bestia (mamyia c330) nel caricarla di una pellicola mi è successo questa spiacevole situazione :
la mamiya ha un pulsantino di blocco sulla chiusura dello sportellino chiudi pellicola che se non ben serrato...lascia la pelllicola libera.ovvero spiegandolo più terra terra una volta caricata non mi ha fatto il blocco sul contapose e quindi ho contuinuato a girare il manovellone fino a quando la pelliccola ha finito il suo giro.quindi pellicola intonsa.
ora la domanda cretina...posso recuperare la pellicola???devo risvoltarla al contrario....o è da buttare???

Advertisement
Attilio Canella
guru

Re: domanda più stupida del anno 2015

Messaggioda Attilio Canella » 28/12/2015, 16:51

No, non devi buttare niente lo recuperi ma !Lo devi fare completamente al buio"""chiuderti in una stanza buia""per che e meglio srotolare il rullo stando in piedi ,e facendo cadere in basso la pellicole e la carta di protezzione insieme ,la parte iniziale e e incollata con nastro ,,ma la parte finale NO.....dunque quando srtolata ;;per prima cosa devi con un pezzo di nastro adesivo fissare la parte finale della carta sul rullo dove riavolgerla .poi con l'indice e il medio ,,partendo dalla parte incollata ""inizio"" e tenedo tra le dita carta e pellicola abbastanza aderenti tra loro ,ti porti fino alla fine del rullo, ti fermi quando senti tra le dita dove finisce la pellicola ,con le due dita tieni fermi i due supporti ,questo serve per non creare ""gobbe"",cominci a rotolare prima la carta lo devi fare con una mano (( e un pezzo corto)) poi arriverai ad rotolare tutti e due i supporti insieme fino all'inizio...NON TI ARRENDERE AL PRIMO COLPO se fallisce....ciao ;)

tartaturbo
fotografo

Messaggioda tartaturbo » 28/12/2015, 17:15

grazie Attilio sei gentilissimo.
sai cosa ti dico pero''....la vedo un operazione davvero difficilissimaa...non so...se mai riusciro'.ma praticamente devo farle fare il giro inverso???durissima.

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 28/12/2015, 17:35

Tartaturbo...Nulla e difficile ..e solo farci pratica ,,certamente sono cose che non succedono frequentemente ..ma vedrai che ti verrà la manualità anche su questi...CIAO ;) Comunque sappi che la parte finale della pellicola del rullo e staccato dal supp. di carta .inquanto il pressa pellicola della macchina stessa la tiene stesa e aderente al supp.. di carta facendola scivolare inditro per tenerla ben stesa.. dunque libera ,,guai se non fosse cosi ...se fosse incollata come l'inizzio una piccola anomalia una gobba o una piega sull'ultimo fotogramma si bloccherebbe ...ciao di nuovo

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Medio formato”