[Fomadon Excel] economico e porzionabile?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
marino.ph
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/10/2015, 11:59
Reputation:

[Fomadon Excel] economico e porzionabile?

Messaggio da marino.ph »

ho cercato in giro per il forum prima di scrivere, giuro! :D ma ho trovato pareri discordanti...

da fotomatica mi sono imbattuto in nel Fomadon Excel, che per me che torno nel giro dopo tanto tempo è un prodotto nuovo, le mie domande sono tre

- è porzionabile? ovvero è possibile dividere le due polveri in 12+12 porzioni per conservarlo più a lungo (ad esempio potrei servirmi di un bilancino da caccia)? O è necessario preparare 1 litro e conservarlo in forma liquida?
- com'è? lo so non c'è una risposta univoca a questa domanda, ma chi l'ha usato che ne pensa? io lo userei sulla FP4.
- tempi e temperature? faccio riferimento a quelle dell'xtol?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: [Fomadon Excel] economico e porzionabile?

Messaggio da emigrante »

In genere le polveri si sconsiglia di frazionale in quanto non c e la certezza che i vari costituenti siano omogeneamente distribuiti.

Una volta sciolto lo puoi certamente frazionare e conservare per un certo periodo, quanto lungo non saprei dirti.

Ciao
Marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi