Cavalletto per hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Devis91
guru
Cavalletto per hasselblad

Messaggioda Devis91 » 29/12/2015, 18:29

Salve a tutti, so che é un argomento trito e ritrito ma pur facendo ricerche varie non ho trovato soluzione.
Allora possiedo una 500 cm con classica tripletta distagon 50, planar 80 e sonnar 150 e mi servirebbe un treppiedi che sia definitivo. Inizialmente mi ero orientato sul Manfrotto 055 xpro 3 che ha la caratteristica di avere la colonna orientabile anche in orizzontale, non so se effettivamente é utile ma mi intriga parecchio. Ad ogni modo ho cercato valide alternative e ho trovato il triopo me 3232 x8c che sulla carta pesa meno (1.73 kg contro i 2.5 del manfrotto) , ha una capacità più alta (regge 12 kg invece degli 8 del manfrotto) e ha una delle gambe svitabili che si trasforma in monopiede. Inoltre costa meno (110 euro contro i 165 del manfrotto entrambi senza testa). Di contro l'altezza minima da terra è di 28 cm contro i soli 9 del manfrotto, inoltre ha 4 sezioni invece che 3 e suppongo ciò diminuisca la stabilitá. Ora ciò che più mi premeva sapere é:
1) i dati che la triopo riporta sono veritieri? Davvero un cavalletto che pesa quasi 1 kg in meno di un altro può senza sforzo reggerne 4 in più? Ovvio che Con la hasselblad non si arriva ai 12 kg ma so che maggiore è il carico massimo e maggiore é la stabilità su carichi inferiori.
2) com'è la qualità del triopo? A me serve un cavalletto che sia DEFINITIVO, quindi non deve rompersi, avere viti che si spanano ecc.
3) ad un negozio vicino casa hanno una testa Manfrotto 804 rc2 a 3 vie in offerta (70 euro) e volevo prendere quella perché mi ci trovo meglio che con le teste a sfera e mi é parsa molto funzionale. Si potrebbe montare anche sul triopo?

Grazie in anticipo a tutti :)

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Cavalletto per hasselblad

Messaggioda Silverprint » 29/12/2015, 18:42

Di definitivo c'è solo... 8-x

=))

Io direi che meno sezioni ci sono meglio è. Direi anche che se si usa il pozzetto può andare bene un cavalletto bassino. Meglio cicciotto e tappo, che lungo e segaligno. :D

Meglio ancora se è anche senza colonna centrale.

Per la testa una buona soluzione (per formato quadrato o le macchine a dorso girevole) è una piastra di livellamento con movimento panoramico e attacco rapido. La piastra di livellamento oltre che comodissima è necessaria con una testa a 2 movimenti. La testa a sfera va bene se ha il panoramico sopra la sfera, altrimenti è comoda solo per foto d'azione.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Devis91
guru

Messaggioda Devis91 » 29/12/2015, 18:47

Silverprint ha scritto:Di definitivo c'è solo... 8-x

=))

Io direi che meno sezioni ci sono meglio è. Direi anche che se si usa il pozzetto può andare bene un cavalletto bassino. Meglio cicciotto e tappo, che lungo e segaligno. :D

Meglio ancora se è anche senza colonna centrale.

Per la testa una buona soluzione (per formato quadrato o le macchine a dorso girevole) è una piastra di livellamento con movimento panoramico e attacco rapido. La piastra di livellamento oltre che comodissima è necessaria con una testa a 2 movimenti. La testa a sfera va bene se ha il panoramico sopra la sfera, altrimenti è comoda solo per foto d'azione.

La 804 rc2 ha per l'appunto piastra panoramica e attacco rapido, ecco perché l'ho scelta. Per il resto quanta differenza di stabilità c'è tra un 3 sezioni e un 4 sezioni? Sto vedendo i vari cavalletti Manfrotto e triopo ma non riesco molto a raccapezzarmi tra materiali, altezze, diametri ecc. Sapresti consigliarmi qualche cavalletto in particolare a parte lo 055 di cui mi avevi già parlato a voce? La testa Manfrotto può essere montata ovunque?

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 29/12/2015, 19:00

Devis91 ha scritto:) i dati che la triopo riporta sono veritieri? Davvero un cavalletto che pesa quasi 1 kg in meno di un altro può senza sforzo reggerne 4 in più?

Se la triopo dice che porta 12 kg di certo li porta, il problema è "senza sforzo", cosa vuol dire? che non suda, o che non oscilla alla prima brezza? :D Ho un manfrotto 055, prima serie, quello con la crociera in lega, ti garantisco, che, specialmente se non usato alla massima altezza, regge molto più di 7 kg , e che non da problemi, sul piccolo formato, con obbiettivi fino a 300 mm.
Personalmente spenderei quei 60 € in più e prenderei l'italiano.
La testa citata è realizzata in tecnopolimeri di buona qualità, ha una portata max di per 4 kg, per l'Hasselblad, ed i vetri in tuo possesso, penso che vada bene, in ogni caso si può montare su qualsiasi treppiedi.

Ciao

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 29/12/2015, 19:02

Le teste sono universali.

La scelta è difficile, ci sono troppe possibilità.
Riguardo i materiali dipende più da come sono utilizzati e lavorati che dagli stessi.

Per es. la lega di alluminio che usa Gitzo è molto più rigida di quella che usa Manfrotto.
La chiusura delle gambe è molto importante. Quelle a leva alla lunga si rovinano, quelle a collarino (tipo Gitzo) di solito sono migliori. Se la chiusura non è fatta più che bene, è fonte sicura di instabilità.

I Manfrotto nuovi, purtroppo non sono i vecchi. :(

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 29/12/2015, 19:09

Silverprint ha scritto:

Questo è certo, ma comunque meglio dei triopo :D
Ho letto lamentele anche sugli ultimi Gitzo, anch'essi prodotti dalla Manfrotto.
La 804 ce l'ho, il modello tutto nero, ed è ben fatta, non conosco quella attuale bicolore

Devis91
guru

Messaggioda Devis91 » 29/12/2015, 19:24

Silverprint ha scritto:Le teste sono universali.

La scelta è difficile, ci sono troppe possibilità.
Riguardo i materiali dipende più da come sono utilizzati e lavorati che dagli stessi.

Per es. la lega di alluminio che usa Gitzo è molto più rigida di quella che usa Manfrotto.
La chiusura delle gambe è molto importante. Quelle a leva alla lunga si rovinano, quelle a collarino (tipo Gitzo) di solito sono migliori. Se la chiusura non è fatta più che bene, è fonte sicura di instabilità.

Beh, in teoria avrei trovato anche un Manfrotto 055 usato che suppongo non sia un ultimo modello in un negozio ad un prezzo inferiore, però non so se conviene andare sull'usato...

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 29/12/2015, 19:40

Testare un treppiedi usato non richiede mezzi speciali, bastano gli occhi e le mani :D
Controlli che non sia eccessivamente usurato, specialmente nei sistemi di bloccaggio, comunque sostituibili, che non abbia ammaccature, che le varie sezioni scorrano bene e che la crociera sia priva di crepe.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Devis91
guru

Messaggioda Devis91 » 29/12/2015, 19:43

vngncl61 II° ha scritto:Testare un treppiedi usato non richiede mezzi speciali, bastano gli occhi e le mani :D
Controlli che non sia eccessivamente usurato, specialmente nei sistemi di bloccaggio, comunque sostituibili, che non abbia ammaccature, che le varie sezioni scorrano bene e che la crociera sia priva di crepe.

Purtroppo non è nella mia città :( ad ogni modo penso che alla fine opterò per il Manfrotto mt055xpro3 +testa 804 rc2 per la gioia della mia schiena più che altro perché non riesco a trovarne uno che sia equivalente ed allo stesso prezzo o inferiore... o meglio non riesco a capire quali di quelli trovati nelle altre marche lo sia

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 29/12/2015, 19:55

Se acquisti per corrispondenza, anche materiale usato, da un commerciante professionista, hai 10 giorni per restituire la merce se non ti soddisfa, sono a tuo carico solo le spese di spedizione, se il prezzo è vantaggioso ti converrebbe provare.
Se posti una foto dell'oggetto proverò ad identificarlo.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”