È arrivato il mio turno!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

È arrivato il mio turno!

Messaggio da domx1993 »

Ciao ragazzi, come va?
E così mi sono deciso, voglio comprare una fotocamera a pellicola :D.
Stavo pensando tra:
pentax me super
pentax mx
praktica mtl5b
nikon fe2 (solo se si trova l'occasione).
Deve costare poco (diciamo non più di 60-70€, magari un po' di più se ne vale la pena) e deve avere un buon 50mm a corredo. Io tenderei a preferire pentax per via del fatto che ho già una pentax digitale, quindi potrei sfruttare meglio le ottiche, ma nulla è precluso. Voi avete altri modelli?
Ciao e grazie ;)
P.S.: che ne dite di una telemetro? A me piacerebbe, ma vorrei prima la reflex...
poi boh...


Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da PIERPAOLO »

viste le tue premesse rimarrei in casa Pentax e al massimo inserirei tra le papabili una K1000, semplice e meccanica, super classica

Pierpaolo

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da Willy985 »

Se hai veramente intenzione di sfruttare altre eventuali ottiche sulla digitale ti consiglio anche io Pentax, se invece vai di Nikon prenderei più la FE che la FE2 (con la FE2 hai il vantaggio dei tempi più rapidi ma lo svantaggio di poter scattare fino al fotogramma 1 solo col tempo manuale di 1/250 e di non poter montare le ottiche pre-AI senza modifica, più economiche ma comunque ottime) ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da domx1993 »

PIERPAOLO ha scritto:viste le tue premesse rimarrei in casa Pentax e al massimo inserirei tra le papabili una K1000, semplice e meccanica, super classica

Pierpaolo
sai perché ho escluso la k1000? È difficile trovarla col 50mm f/.7, ma si trova solo con l'f/2. Non che sia male, ma visto che la me super costa uguale (certo, c'è anche che la me super è elettronica)...
Willy985 ha scritto:Se hai veramente intenzione di sfruttare altre eventuali ottiche sulla digitale ti consiglio anche io Pentax, se invece vai di Nikon prenderei più la FE che la FE2 (con la FE2 hai il vantaggio dei tempi più rapidi ma lo svantaggio di poter scattare fino al fotogramma 1 solo col tempo manuale di 1/250 e di non poter montare le ottiche pre-AI senza modifica, più economiche ma comunque ottime) ;)
non ho capito bene il fatto del fotogramma 1, potresti spiegarmelo?
Comunque la FE2, pur piacendomi molto, credo che sai difficile la prenderò: a meno di offertone, è al di sopra delle mie possibilità...

edit ah ragazzi, anche le oluympus om1 e om2 mi piaciono parecchio, soprattutto per le ridotte dimensioni. Che ne dite? Però ci sarebbe lo svantaggio di non poter girare gli obiettivi sulla k-r...
Domenico

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da domx1993 »

su ebay uk ho visto una pentax super a con delle belle ottiche ad un prezzo parecchio vantaggioso, il problema è che spedisce solo in inghilterra...
gli h ochiesto se pagando la spedizione spedirebbe anche in italia, vediamo...
secondo voi una super a sarebbe una buona scelta? Credo sia elettronica, ma ha molti più tempi della me super (unico difetto: questo esemplare non è cromato :D ).
Grazie ancora ;)
Domenico

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da luca 1970 »

Ciao Domx1993,

che dire di pentax ne ho avuta qualcuna tra il 1990 ed oggi, la ME Super in realtà è stata la mia prima Pentax (prima avevo una Ricoh) che dire per me fantastica (il primo amore non si scorda mai): 2 tempi meccanici 125° e B, ghiere ben dimensionate e comode tempi; automatici che di notte mi hanno permesso di scattare con tempi intorno al minuto; lascia perdere la ME, la MV1 e la MG (troppo semplificate rispeto alla ME S.)
Ti consiglierei inoltre:
-Program A e Suoper A: praticamete delle ME S. con in più il 2000°, la leva di previsualizzazione della profondità di campo, l'utilizzzo della posizione A delle ottiche KA, tempi e diaframmi visibili nel mirino su pratico dispaly, TTL Flash (Super A) utlizzo dello stesso motore della ME S. Colore solo nero (non ricordo di averne viste cromo) ma peronalmente le preferiso nere qullle cromo sono troppo vistose.
-Pentax P30 N praticamente una Super A ricarrozzata con comode ghiere per i tempi e diaframmi (al posto dei pulsantini) non mi sembra che possa montare il motore. Quest'ultima da acquistare solo nel caso in cui non si trovassero delle buone occasioni dei modeli precedenti perchè molto plasticosa... e di colore verde... :ymsick:

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da Willy985 »

domx1993 ha scritto:non ho capito bene il fatto del fotogramma 1, potresti spiegarmelo?
Semplice, finquando non avanzi al fotogramma 1 puoi scattare solo con l'unico tempo meccanico a disposizione, cioè 1/250 (M250)... non è nulla di fondamentale eh ma sono un paio di fotogrammi in più guadagnati per ogni rullino ;) Comunque è molto difficile trovare qualcosina a meno di 100 euro.
Le OM anche son belle ma se davvero vuoi usare le ottiche ti ripeto che secondo faresti meglio a guardare in casa Pentax che la scelta comunque è molto vasta :)
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da domx1993 »

luca 1970 ha scritto:Ciao Domx1993,

che dire di pentax ne ho avuta qualcuna tra il 1990 ed oggi, la ME Super in realtà è stata la mia prima Pentax (prima avevo una Ricoh) che dire per me fantastica (il primo amore non si scorda mai): 2 tempi meccanici 125° e B, ghiere ben dimensionate e comode tempi; automatici che di notte mi hanno permesso di scattare con tempi intorno al minuto; lascia perdere la ME, la MV1 e la MG (troppo semplificate rispeto alla ME S.)
Ti consiglierei inoltre:
-Program A e Suoper A: praticamete delle ME S. con in più il 2000°, la leva di previsualizzazione della profondità di campo, l'utilizzzo della posizione A delle ottiche KA, tempi e diaframmi visibili nel mirino su pratico dispaly, TTL Flash (Super A) utlizzo dello stesso motore della ME S. Colore solo nero (non ricordo di averne viste cromo) ma peronalmente le preferiso nere qullle cromo sono troppo vistose.
-Pentax P30 N praticamente una Super A ricarrozzata con comode ghiere per i tempi e diaframmi (al posto dei pulsantini) non mi sembra che possa montare il motore. Quest'ultima da acquistare solo nel caso in cui non si trovassero delle buone occasioni dei modeli precedenti perchè molto plasticosa... e di colore verde... :ymsick:

Ciao Lu.
ah bene, a questo punto spero che quel venditore venda la super a anche all'estero :D
comunque la super a è solo elettronica o ha pure le almeno un tempo meccanico? E poi, quanto durano le pile nella me super? Perché sono abbastanza costose quelle pilettine...
Willy985 ha scritto:
domx1993 ha scritto:non ho capito bene il fatto del fotogramma 1, potresti spiegarmelo?
Semplice, finquando non avanzi al fotogramma 1 puoi scattare solo con l'unico tempo meccanico a disposizione, cioè 1/250 (M250)... non è nulla di fondamentale eh ma sono un paio di fotogrammi in più guadagnati per ogni rullino ;) Comunque è molto difficile trovare qualcosina a meno di 100 euro.
Le OM anche son belle ma se davvero vuoi usare le ottiche ti ripeto che secondo faresti meglio a guardare in casa Pentax che la scelta comunque è molto vasta :)
ma la fe2 non era tutta meccanica? Boh, si vede ricordavo male...
comunque sì, diciamo che sto guardando prima di tutot pentax, poi, se dovessi trovare una fe o una om1/2 in super offerta non me la lascerei sfuggire :D
Domenico

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da Willy985 »

No quella è la FM ;) Le FE sono elettroniche mentre la FM3a è "ibrida"
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: È arrivato il mio turno!

Messaggio da domx1993 »

Willy985 ha scritto:No quella è la FM ;) Le FE sono elettroniche mentre la FM3a è "ibrida"
ah ok grazie, mi confondevo ;)

comunque il venditore mi ha detto che se pago la spedizione me la manda in italia :D
che bello, forse mi sono fatto una bella macchina con tanto di obiettivi (ma aspetto a parlare :D)
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi