Per cui non posso esimermi dalla fatale domanda che tanto ci appassiona e... andateci piano (leggi sopra)

Telemetro, 6x6, esposimetro incorporato, ottica normale o un pelino più larga, leggera e che costi poco.
Circostanzio meglio così stringiamo il quadro:
Telemetro, perché col pozzetto ad ogni scatto vengo distratto dal pensiero che è arrivato il momento di mettermi a dieta seriamente.
Esposimetro interno perché deve essere una macchina da appunti di viaggio e non voglio portarmi appresso un'altro aggeggio.
Non mi piacciono granché i grandangolari, perché il mio cervello "previsualizza" in formato tele.
Medio formato perché le stampe da 35mm non riesco più a guardarle.
Meglio 6x6 perché se mi gira di fare dia le posso almeno proiettare.
Meno costa meglio è perché deve essere una macchina a cui posso pensare come "a perdere": niente patemi se me la dimentico da qualche parte o se me la rubano o se sbatacchia contro il muro quando è sulla spalla o se la immergo nell'acqua quando mi chino per bere da una fontanella.
Dato che poi so come vanno a finire questi post, metto ancora qualche paletto:
per favore niente biottiche, macchine a pozzetto e neanche prismi, folding, macchine ex sovietiche, toy camera o 35mm o 4,5x6 (mai provato questo formato ma mi sta antipatico "a pelle").
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.
Ciao
Diego