Problema sviluppo o scansione?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
AleM
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2015, 15:33
Reputation:

Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da AleM »

Ciao a tutti, da qualche tempo sto sviluppando in autonomia i miei negativi a colori in casa, ne avrò fatti una decina. Non disponendo di uno scanner, mi sto affidando a un lab nel paesino in cui abito, con risultati decisamente insoddisfacenti. Il costo richiesto per la ogni rullo è 8 euro, a 72 dpi.
Detto questo, vorrei capire se il problema risiede nella fase di sviluppo, oppure nella digitalizzazione eseguita in maniera frettolosa e con poco rigore.

Pubblico di seguito un paio di scatti di esempio, appartenenti a un rullo che ho fatto scannerizzare oggi. Entrambi scattati con la mia Contax T2 e Kodak Portra 400.

Ecco la prima, a mio parere sembra quasi scattata con il cellulare.
Immagine

Ecco invece la seconda, qui ho un po' di problemi con il colore invece.
Immagine

Che ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da _Alex_ »

Con foto così piccole si può dire ben poco, 72 dpi presumo siano le scansioni delle stampe altrimenti avresti un francobollo, forse meno.

Se sei dalle parti di Genova posso fare una prova col mio scanner per vedere cosa viene fuori.

Avatar utente
AleM
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2015, 15:33
Reputation:

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da AleM »

Ciao Alex, non ho fatto stampe, solo scansioni che il lab mi ha restituito in formato cd con singole immagini da 3090px x 2048px, risoluzione 72 dpi.

Purtroppo sto a Milano, ma grazie comunque per la disponibilità :)

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da _Alex_ »

Allora non sono 72 dpi, considera che un frame misura 1,5 pollici sul lato lungo ed 1 pollice sul lato corto (ho approssimato per eccesso per semplificare i calcoli), a 72 dpi avresti avuto un frame 108x72 pixel, invece la scansione è stata effettuata circa a 2000-2200dpi ;)

Prova a mandarmi un file intero, io ho un monitor che copre lo spazio colore AdobeRgb e l'ho calibrato e profilato con ColorMunki, così posso valutare meglio rispetto ai file ridimensionati che hai postato.

Avatar utente
AleM
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2015, 15:33
Reputation:

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da AleM »

Capito, grazie. Ti ho inviato mp.

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da _Alex_ »

Onestamente non vedo nulla di strano nei file che mi hai spedito.

I colori sono neutri, il rumore contenuto (molto più di quello che si ottiene con soluzioni casalinghe, anche professionali, devo sempre fare denoising), l'unica cosa che si potrebbe obiettare è che la scansione a 2200dpi restituisce poco dettaglio, ma questo non è un problema di come è stata eseguita la scansione, è proprio un limite fisico non aggirabile della risoluzione scelta (parliamo di 40 lp/mm,coppie di linee al mm, sufficienti per registrare 20 lp/mm, cioè meno della metà, anzi, meno di un quarto dei dettagli presenti nella foto).

Sicuramente è stato attivato un algoritmo che si chiama Ice e che toglie automaticamente i graffi ed i pelucchi, ma l'effetto acquerello che vedi sull'albero a sinistra della Twingo (ad esempio) è dovuto alla bassa risoluzione di scansione, invece non è stato effettuato nessun intervento di risoluzione di problemi come l'orizzonte pendente, l'eliminazione delle aberrazioni cromatiche, l'eliminazione della distorsione dell'obiettivo e cose simili, ma questo era prevedibile, 8 euro verrà la scansione in totale automatismo, se vuoi una risoluzione superiore oppure un post processing più raffinato penso che ti avrebbero chiesto ben altre cifre.

Avatar utente
AleM
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/11/2015, 15:33
Reputation:

Re: Problema sviluppo o scansione?

Messaggio da AleM »

Grazie mille per la risposta super esaustiva!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi