Telemtro 6x6, quale?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da karlo »

Devi andare su fuji.......
Bronica rf e mamiya costano molto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da Pierpaolo B »

Mah.... 3 verdoni occorrono per avere qualcosa di funzionante.....
....oppure prendi una catorcio a 200 mettendo in conto una revisione
....e comunque se mi ramano 3 verdoni mi ruga comunque.
Ho una GW6x9II che mi avanza..... piuttosto brutta ma revisionata e con ottica e telemetro perfetti. Non ha l'esposimetro e non è 6x6, non puoi proiettare.... stanotte chiedo a mia moglie se la devo tenere o la posso vendere :D

Ni nel senso che ricordo di averle viste proiettare... avevo ancora i brufoli al bisogno comunque stringi i denti e le tagli come 6x6
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da graic »

chromemax ha scritto: Che se la perdo o me la rubano me la voglio cavare con una scrollata di spalle di rassegnazione :)
Casa diversa se si tratta di tratta di Donald Trump o dell'operaio dell'Italsider in cassa integrazione
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da lo_Spocchioso »

impressionando ha scritto: Ni nel senso che ricordo di averle viste proiettare... avevo ancora i brufoli al bisogno comunque stringi i denti e le tagli come 6x6
Oppure cerchi un ProCabin 67-Z, cosa non facile perché su ebay ne appare mediamente uno ogni anno. Io ho preso quello che è apparso l'anno scorso, un amico ha perso quello apparso pochi giorni fa, quindi se ne riparla nel 2017 :D

Ci sarebbero anche i Götschmann, giusto un filino più costosi.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da Pierpaolo B »

Eccolo!!!!!
.....che scimmia m'hai messo!!
Ma ci entrano intelaiate o in striscia?

...sempre quando avevo i brufoli vidi pure proiettori in cui andava la pellicola arrotolata..... ci fossero per il 120 magari sarebbero più economici.... questo costa come un frontale @-)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da graic »

Ci sarebbe questo, sicuramente migliore, ma costa un pò tanto
http://www.ebay.co.uk/itm/like/ULTIMATE ... RTM2063723
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da lo_Spocchioso »

impressionando ha scritto: Ma ci entrano intelaiate o in striscia?
Entrambi i modi, per la striscia devi però avere il portapellicola adatto. Il problema è che o lo trovi in dotazione... o non lo trovi affatto! Io non ce l'ho.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da Pierpaolo B »

Quel Prado è una figata..... ed è pure ben accessoriato però la striscia non entra... occorrono i telaietti per il 6x7 che sono mosche bianche.

Striamo inzozzando il topic di Chromemax ah ah ah :ymdevil:
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da lo_Spocchioso »

impressionando ha scritto:Quel Prado è una figata..... ed è pure ben accessoriato però la striscia non entra... occorrono i telaietti per il 6x7 che sono mosche bianche.
Matin, ebay, dalla Corea, nessun problema.
Striamo inzozzando il topic di Chromemax ah ah ah :ymdevil:
Vabbe', ma tanto ha chiesto del piombo leggero...
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggio da chromemax »

Questo forse costa meno e proietta pure il 6x9 :ymdevil:

OK, lasciamo perdere le dia 6x7, se mi prende la voglia me le stampo :ymdevil:
graic ha scritto:Casa diversa se si tratta di tratta di Donald Trump o dell'operaio dell'Italsider in cassa integrazione
impressionando ha scritto:....e comunque se mi ramano 3 verdoni mi ruga comunque.
Avete ragione. Forse sono io che ho un rapporto deviato con le cose (non solo fotografiche), non ultimo il fatto che mi piace pensare che dentro ogni oggetto c'è qualcosa di chi le usa o usate (pensiero giapponese?) e per me il valore principale di una macchina fotografica non è solo quello economico ma è un qualcosa che entra a far parte di quel potente strumento della memoria che la fotografia rappresenta (discorso complesso e troppo lungo e privato da affrontare qui).
La mia "scrollata di spalle" non è superbia; cerco un attrezzo, nel vero senso del termine, che per me non abbia avuto ancora modo di creare un legame con le situazioni fotografate e quindi con la memoria che esse rappresentano (cambio l'auto ogni 15 anni e separarmi dalla vecchia è un'agonia che dura almeno 24 mesi).
Ciò nonostante non è che il fattore economico sia influente o che sputi sopra i soldi. Meno è meglio è, anche se non vuol dire niente, in ogni caso sopra i 300€ comincerei ad accartocciarmi per il mal di pancia.

Dovrei (forse) passare una mesata a Rio de Janeiro per lavoro, vorrei portarmi una macchina fotografica, con le caratteristiche che ho detto sopra, con un rischio di furto più alto che a portarla in giro qui (non voglio entrare nel merito, la raccomandazione ad evitare di portare oggetti di valore è venuta anche dalla mia azienda che in genere si informa presso i canali istituzionali).
Una macchina con le caratteristiche che cerco non si trova a 20€ quindi o lascio perdere la fotografia in questa occasione o faccio di necessità virtù.
Da quello che ho potuto vedere non credo ci siano altre alternative alle fuji che però mi pare di capire non hanno l'esposimetro, oltre al formato "improiettabile" (e a questo punto mi orienterei verso il 6x9).
Macchine vecchiette della Mamiya (press o roba del genere)?.
Grazie ancora e scusate le mie idee confuse

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi