lampade ingranditore- relè timer?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
alexpado
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/02/2012, 8:05
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da alexpado »

Non abbandoniamo il gruppo d'acquisto però, per 30 euro a testa ne vale la pena



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da |DDS| »

alexpado ha scritto:Non abbandoniamo il gruppo d'acquisto però, per 30 euro a testa ne vale la pena
Alex, a questo punto credo convenga comunque tentare la strada più corta.
Se riusciamo ad accaparrarci qualche fondo di magazzino in Italia risolviamo in tutta tranquillità, senza diodi, trasformatori, spedizioni internazionali e quant'altro.
Il venditore Ebay segnalato da Alberto purtroppo (per ora) conta un solo pezzo in giacenza, ma ho già inviato una mail a un paio di altri fornitori.
A Milano ne ho trovate 24, a 12€ l'una però, che non sono pochi.
Le mie, ordinate ieri su Ebay, sono in consegna. Appena arrivano le provo e se vanno vi giro il contatto ( magari in privato, così diamo precedenza a chi è in lista).
Continuo a cercare, nella speranza di spuntare prezzi migliori.

Ciao :)
Enrico

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da |DDS| »

La lampadina è arrivata!
Purtroppo in questi giorni non ho tempo per fare dei "test accurati", pertanto vi riporto solo le mie prime impressioni.
La finitura opalina è abbastanza buona, non essendo costruite appositamente per uso fotografico qua e là si nota qualche piccolo difetto trascurabile. Nel mio caso fortunatamente solo una delle lampadine acquistate ha un paio di lievi imperfezioni, risolvibili orientando le magagne dal lato opposto al negativo.
La luce è diffusa omogeneamente.
Ho fatto un paio di letture al volo con l'esposimetro in luce incidente e, per quanto poco affidabili, non ho notato particolari differenze di illuminazione centro/bordi.
La luce nonostante i 150W e la finitura opalina a fare da diffusore è abbastanza forte: 1800 Lumen.
Altezza e diametro sono perfetti; quest'ultimo forse anche eccessivo, copre perfettamente il grande formato, allego un paio di immagini.

Immagine
Immagine
Immagine


Insomma, non voglio dare consigli affrettati e mi riservo di provarla con calma, ma, almeno per le mie esigenze, i presupposti sembrano ottimi. :)
Enrico

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da bafman »

...ma è quella che t`avevo proposto io? perbacco che velocità.
contento del tuo gradimento :)
|DDS| ha scritto:La luce nonostante i 150W e la finitura opalina a fare da diffusore è abbastanza forte: 1800 Lumen.
ma infatti non proponevo la 100W nel secondo link per scherzo (spedizione economica qui, cara per voi, ma meno di 6€ a lampada...)
voglio dire, non penso che a fare un 30x40 da un 4x5" con 100W vi venga la barba bianca o un principio di orchite :!!

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da |DDS| »

bafman ha scritto:...ma è quella che t`avevo proposto io? perbacco che velocità.
Eh sì Alberto, bisognava approfittarne alla svelta: pochissimi pezzi, in Italia, per di più a prezzo ragionevole.
Fra l'altro un venditore davvero molto affidabile.
Ancora grazie per il consiglio, mi/ci hai risparmiato una bella rottura tra spedizioni, dogane eccetera. A buon rendere ;) .

Per i tempi d'esposizione farò un paio di prove questo fine settimana, ma non credo ci saranno grossi problemi anzi, io allontanavo la vecchia (di lampada) per lavorare piuttosto comodo: 50" se non 80".

___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per chi è interessato ma non è riuscito a prenderla su ebay, se mi manda un messaggio in pvt gli giro dove comprarla.
Purchè non pensiate, ripeto, che siano lampadine professionali (così come non lo è la Satco), ma, per quello che ho potuto vedere finora, ottimi compromessi.
Enrico

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da mbrizio »

Ottimo!! fai questo test per vedere come và! poi ci passi il contatto dove acquistare il tutto! grazie

Avatar utente
alexpado
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/02/2012, 8:05
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da alexpado »

Ok, facci sapere appena hai effettuato i test, almeno ci puoi indicare il venditore dove poterle acquistare.

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da |DDS| »

Ok, facci sapere appena hai effettuato i test, almeno ci puoi indicare il venditore dove poterle acquistare.
Ottimo!! fai questo test per vedere come và! poi ci passi il contatto dove acquistare il tutto! grazie
:ymblushing: Ragazzi, non aspetterete mica i miei "test" ?! Neanch'io mi fido di me stesso.
Mi limiterò ad un paio di stampe grigio topo per vedere se c'è caduta di luce ai bordi, nulla più.

Ergo il negozio ve lo passo già da ora, vi mando un MP. :)
Enrico

Avatar utente
giuseppe toffoli
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/04/2014, 15:11
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da giuseppe toffoli »

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un laborator 138S e mi metto in lista per un acquisto di gruppo di una lampada di scorta.

L'ingranditore lo userò principalmente per stampare da negativi al collodio umido 5x7.

Grazie a tutti per i contributi sempre molto interessanti

Giuseppe

Avatar utente
analogicoalbe
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/01/2016, 20:43
Reputation:

Re: lampade ingranditore- relè timer?

Messaggio da analogicoalbe »

scusate se riapro il post ma sono di recente entrato in possesso di un IFF eurogon e volevo sapere che lampade posso montare e dove trovarle (ho la sua originale da 500watt ma scalda troppo e la camera oscura è veramente piccola).

grazie a quanti vorranno aiutarmi

alberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi