Stampa a contatta da negativo al collodio

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ruuuz
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/02/2013, 15:22
Reputation:

Stampa a contatta da negativo al collodio

Messaggio da ruuuz »

Buona sera a tutti

Il quadro è questo: ieri ho realizzato un negativo al collodio (su vetro) e poi l'ho stampato su ilford FB a contrasto variabile (mi pare la deluxe), non avendo operato l'intensificazione del negativo con la tintura di iodio ma solo cambiando un po' i tempi e le diluizioni delle varie chimiche, dopo vari provini scalari, ho dovuto chiudere a f22 (il massimo) l'obiettivo dell'ingranditore con un tempo di esposizione di 16 secondi.

Domanda: essendo ancora in fase sperimentale (intendo dire per quanto riguarda i negativi al collodio) e non avendo obiettivi che chiudono di più il diaframma (sempre ammesso che per una stampa a contatto serva), che possibilità ho per aumentare il tempo di esposizione sulla carta sopracitata (in alternativa ho la ADOX)? Altra nota, so che esistono carte più "dure", ma essendo in fase sperimentale, e soprattutto volendo trasferire il procedimento ad altre tecniche di stampa, preferisco in questo momento concentrarmi sull'intensificazione del negativo piuttosto che cambiare carta.

Allego anche immagine

dai xrif banco ottico 13x18 costruito da me (ovviamente :-) ) e ottica petzval noname L=180 f 3,4 databile intorno al 1890

grazie mille

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Stampa a contatta da negativo al collodio

Messaggio da chromemax »

Stampando a contatto usando l'ingranditore come fonte di luce puoi alzare la testa e mettere dei filtri multigrade così puoi variare anche il contrasto

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Stampa a contatta da negativo al collodio

Messaggio da emigrante »

Inoltre se i tempi fossero ancora troppo brevi puoi ridurre ulteriormente la luminosità con un filtro nd messo nel cassettino.

Ciao
Marco

Avatar utente
ruuuz
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/02/2013, 15:22
Reputation:

Re: Stampa a contatta da negativo al collodio

Messaggio da ruuuz »

Grazie ragazzi!

Preso dall'eccitazione non avevo pensato alle possibilità che mi avete suggerito!

Sperimenterò ancora, magari la prossima volta provo anche ad ingrandire un 4x5 e vediamo quel che viene fuori.

grazie ancora

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi