Domanda da niubbo.....

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Domanda da niubbo.....

Messaggio da _Alex_ »

Magari qualcuno potrà trovare la domanda molto terra terra; non ho ancora sviluppato il colore pur avendo la Cpe-2 ed il kit C-41 Rollei, mi chiedevo se il fix per il colore è sempre lo stesso o cambia?

E se cambia, quello per il trattamento E-6 è lo stesso o no rispetto a quello del C-41?

Grazie in anticipo :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Domanda da niubbo.....

Messaggio da chromemax »

Da quanto ho letto in genere il fix per il colore è abbastanza simile a quello in bianco e nero, ma non si consiglia di usare quello per il BN per il colore, mentre si può fare l'inverso. Il motivo è che non ci sono garanzie che un tipo di fix sia sicuro per i coloranti che formano l'immagine a colori.
Nello specifico non saprei dirti se il fix dell'E6 possa essere usato col C-41; funzionare dovrebbe funzionare ma il pericolo potrebbe essere la durata nel tempo della pellicola sviluppata. Inoltre le pellicole invertibili hanno molto più argento delle pellicole negative colore e probabilmente il fix dell'E6 sarà più aggressivo.
Personalemte io userei il prodotto specifico per il tipo di trattamento.

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Domanda da niubbo.....

Messaggio da _Alex_ »

Tutto chiaro, grazie :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi