Filtri colorati OMAG, adattatore per bay 1?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Filtri colorati OMAG, adattatore per bay 1?

Messaggio da Nebulah »

Mi è capitato di trovare, tra il vecchio materiale analogico di mio suocero, due filtri OMAG, uno giallo e uno rosso, fatti dal solo vetro senza alcun innesto. Sono in ua confezione trasparente dove, oltre alla scritta "OmagFilter Made in Switzerland" c'è impresso il numero 4.
Ora, posseggo una Rolleicord V e mi sembra proprio che dalle dimensioni questi filtri possano essere adattati al mio obiettivo, solo che cercando un po' su internet non ho trovato alcun adattatore Bay 1 che possa andar bene per filtri così piccoli (il diametro misurato è da 35 mm).
Mi chiedo se conoscete una soluzione e, soprattutto, se ne vale la pena, in quanto non ho idea se questi filtri siano di qualità o meno.

Grazie in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Filtri colorati OMAG, adattatore per bay 1?

Messaggio da Nebulah »

Nessuno ha info?

Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Filtri colorati OMAG, adattatore per bay 1?

Messaggio da franzcalab »

La Omag produceva ottimi filtri "nudi" per diverse applicazioni ottiche. Erano molto diffusi in ambito foto/cine.
Oltre ai filtri produceva svariate montature filettate, a pressione o a baionetta e dei paraluce con portafiltri incorporato.
Mi è capitato anche di vedere i filtri utilizzati, senza montatura, semplicemente appoggiati davanti all'ottica e tenuti fermi dal paraluce avvitato sopra.
Non so dirti però quali siano le misure. (Quel 4 dovrebbe proprio indicarne la serie, cioè la dimensione).
Proprio ora, su ebay, trovi in vendita un paraluce/portafiltro Omag-bay I per Rolleiflex (basta che digiti "omag bay I"). Il costo è elevato e non so dirti se é compatibile con i tuoi filtri però potresti chiedere al venditore se ti misura il filtro che é a corredo in modo da poter renderti conto se compatibile con i tuoi e sapere quindi cosa cercare.
Ciao.
Francesco

Avatar utente
Nebulah
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/10/2015, 21:46
Reputation:

Re: Filtri colorati OMAG, adattatore per bay 1?

Messaggio da Nebulah »

Grazie mille Francesco, ora ho le idee più chiare.
Ho visto il paraluce su ebay ma mi sa che, oltre al prezzo assurdo, comunque non farebbe al caso mio. Infatti rileggendo il post iniziale vedo che non mi sono spiegata bene, i miei filtri Omag "nudi" hanno un diametro di 35mm mentre l'attacco bay I è da 30 mm, quindi non credo di poterli tener su con un paraluce ma avrei bisogno di un piccolo riduttore che però non ho visto da nessuna parte (i riduttori per Bay I sono tutti per i filtri moderni, quindi diametri dai 49 mm in su).
Mi dispiacerebbe lasciare questi filtri ad ammuffire e dover spendere altri 60-70 euro per comprare dei filtri bay I, potrebbe esistere una qualche soluzione "casalinga" per fissarli all'obiettivo della Rolleicord?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi